ds
Blog Nuovamacut

5 trend globali sulla Stampa 3D che ci ha mostrato il Formnext 2018

 

 A Francoforte, dal 13 al 16 Novembre si è tenuto il Formnext, il tradizionale appuntamento in terra tedesca, dedicato all'additive manufacturing.

Un evento che ha confermato tutte quelle che sono le crescenti attenzioni nell'ambito della stampa 3D, a giudicare dall'aumento degli espositori e dei visitatori.

Continua a leggere
Come cambia l'industria con la stampa 3D

Una delle tecnologie in grado di cambiare il settore manifatturiero globale è la stampa 3D, catalizzatore per la quarta rivoluzione industriale. L’impatto economico e sociale di questa tecnologia, sulle imprese e sulle persone, sarà sempre più visibile e tangibile. 

Continua a leggere
Il futuro della stampa 3D | Una nuova generazione di produzione

I giornali e gli esperti internazionali hanno definito la Stampa 3D o Additive Manufacturing (AM) come la rivoluzione industriale di questo secolo. Già da un po' di tempo sembra iniziata, infatti, l’era della fabbrica personale, quella nella quale è possibile realizzare tutto ciò che si vuole nel proprio salotto di casa. Negli ultimi anni, la tecnologia del 3D printing ha permesso di creare oggetti praticamente in ogni settore: gioielleria, arte, automotive, medicina e molti altri. La spinta innovativa portata da questa nuova tecnologia va, però, oltre la realizzazione di oggetti. La produzione industriale sta, infatti, cambiando la concezione del proprio essere. 

Continua a leggere
Regole di progettazione per la stampa 3D

Le tecnologie additive, oggi molto sviluppate e in continua crescita, permettono di realizzare parti dalle geometrie complesse. Come ogni altra metodologia produttiva, è necessario però conoscerne i limiti, al fine di evitare di incorrere in risultati non soddisfacenti.

Continua a leggere
Quali sono le principali tecnologie di stampa 3D?

Le principali tecnologie per la stampa 3D si classificano sulla base dei materiali impiegati nel processo e del modo in cui vengono trattatiL’impiego di una tecnologia piuttosto che un’altra è una scelta da effettuare in base a una serie di parametri molto variegati: velocità di produzione e costo finale del pezzo, investimento necessario per la stampante (nel caso si decida di acquistarla), resistenza meccanica e finitura superficiale desiderate.

Continua a leggere
Il futuro della stampa 3D |Oltre la prototipazione 

Ormai è noto e risaputo che la produzione additiva e la stampa 3D sono destinati a rivoluzionare il nostro modo di realizzare i prodotti. Le nuove tecniche consentono infatti di creare parti industriali utilizzando materiali di livello industriale più rapidamente e limitando gli sprechi. Questo offre a designer e progettisti opportunità completamente nuove di realizzare cose ritenute impossibili fino a poco tempo fa.

Continua a leggere