elite small 2018 HS ds
BLOG PAGINA SITO

Come la stampa 3D cambia l'industria Automobilistica

Se anche tu vuoi fare un salto e correre nella corsia di sorpasso, scopri come l'industria automobilistica sta utilizzando la stampa 3D.

Da quando Henry Ford nel dicembre 1913 installò la prima linea di montaggio mobile per la produzione in serie di un'intera automobile, l'industria automobilistica è stata un punto di riferimento per l'innovazione nella produzione. I dati erano impressionanti già allora: il tempo necessario per costruire un'automobile si ridusse da oltre 12 ore a due ore e 30 minuti.

Questo ritmo di cambiamento e di innovazione continua ad accelerare e oggi la stampa 3D gioca un ruolo fondamentale.

Continua a leggere
Come può la stampa 3D facilitare la supply chain? L’esperienza di Markforged nella lotta al COVID-19

Nella community di produzione additiva abbiamo visto in tutto il mondo emergere molteplici iniziative in corrispondenza dell'epidemia di Coronavirus. Dagli hobbisti che stampano mascherine per il viso alle multinazionali che stampano tamponi nasali, è stato incredibile vedere come la gente reagisca attivamente nella lotta contro COVID-19.

Continua a leggere
Materiali per la Stampa 3D: i Materiali Compositi

La fibra può essere presente nelle parti stampate in 3D per quanto riguarda le Stampanti 3D MarkForged, in due diversi formati.

  1. Le fibre non continue, lunghe meno di un millimetro, sono in sospensione dentro ad una base termoplastica di nylon e prendono il nome di OnyxQuesta combinazione, chiamata filled plastic” o plastica riempita, viene estrusa utilizzando il processo di stampa standard FDM. Queste fibre non continue rafforzano il materiale termoplastico, aumentando la resistenza allo sforzo sotto stress e la capacità di flessione. L'Onyx tecnicamente non risulta essere un vero e proprio materiale composito, dato che le fibre sono mescolate all'interno della plastica. 
  2. Un altro formato sono le fibre continue, tra cui la fibra di vetro, la fibra di Carbonio e il Kevlar, che conferiscono la resistenza direzionale del 
Continua a leggere
Persone che fanno rete, unite da un obiettivo comune: come è nato il progetto di conversione delle maschere Mares in Respiratori CPAP

Siamo in un momento storico in cui c’è bisogno di belle storie e di ottimismo. Per questo vi vogliamo raccontare come i legami tra le persone della nostra azienda e le realtà produttive del territorio, ci abbiano regalato la possibilità di fare qualcosa di utile.

L’idea iniziale era di fare la propria parte e contribuire alla produzione di respiratori per persone affette da problemi respiratori, partendo dalle maschere da snorkeling in commercio, sulla base dall'intuizione del Dott. Renato Favero poi realizzata da Isinnova per le maschere della Decathlon. Nel realizzare questo, quasi senza rendercene conto, si è creata sotto ai nostri occhi una Smart Factory, che seppur frammentata a livello geografico è riuscita a lavorare a livello industriale in modo organizzato, unita dal comune obiettivo di essere d’aiuto alla comunità.

Continua a leggere
Stampanti 3D professionali HP - La 580

Vogliamo mostrarti i vantaggi e i vincoli di una stampante HP che anche se per dimensione è ridotta rispetto ad altri modelli, ha alcune caratteristiche che la rendono molto interessante. Si tratta del modello 580, che fa parte della serie 500 HP Multi Jet Fusion. 

Continua a leggere
Flessibilità e voglia di contribuire positivamente: TCM Group produce Mascherine Stampate in 3D

In periodi di crisi l’ingegno personale e il desiderio di aiutare sono forze invisibili che possono trasformare, a volte anche la produzione di un’azienda. Oggi vi vogliamo raccontare la storia di un nostro cliente, la sansalvese TCM Group, un'impresa di robotica e progettazione meccanica che ha iniziato da qualche giorno a produrre mascherine da donare ai presidi sanitari del territorio servendosi della stampa 3D.

Continua a leggere