elite small 2018 HS ds
BLOG PAGINA SITO

Caso studio HP: come Materialise è passata dalla prototipazione alla produzione industriale con la Stampa 3D

Con sede centrale in Belgio e filiali in tutto il mondo, Materialise combina uno dei più grandi gruppi di sviluppatori di software 3D con uno dei più grandi impianti di stampa 3D del mondo. Da quasi 30 anni Materialise è pioniera nell'innovazione della stampa 3D, perseguendo la sua mission di migliorare lo sviluppo dei prodotti e di contribuire a un mondo migliore e più sano.

Materialise ha esteso la sua esperienza nel mondo dell'additive manufacturing, sviluppando il software Materialise: la piattaforma che permette di gestire e controllare in maniera efficace tutto il processo di stampa 3D, adeguandosi agli standard più elevati dei diversi settori industriali.

In questo caso studio vi raccontiamo come l'azienda sia passata dalla produzione di prototipi alla produzione di parti finali stampate in 3D di grande qualità, personalizzazione e ripetibilità. 

Continua a leggere
Che cos'è l'ottimizzazione topologica e a cosa serve

Lo studio topologico è un sistema di ottimizzazione che serve a sviluppare componenti dal peso ridotto, che allo stesso tempo siano in grado di supportare gli stress previsti. 

Grazie all'ottimizzazione topologica, possono nascere forme che inizialmente non erano state pensate, in modo tale che il progettista abbia un aiuto nel capire dove è opportuno alleggerire il componente. L'ottimizzatore Tolopogico è un tool compreso nel pacchetto SolidWorks Simulation Professional.

Continua a leggere
TCM Group migliora i servizi e le tempistiche di consegna al cliente grazie alla Stampa 3D

TCM Group è un'azienda abruzzese con sede a San Salvo in provincia di Chieti, che fornisce ai suoi clienti, prodotti, servizi e supporto tecnico. Il gruppo si articola in tre società responsabili dell'erogazione dei servizi: TCM SRL Engineering e Meccanica, TCS Srl Automazione e Robotica, IMS Srl Manutenzione e Montaggio.

Continua a leggere
Come la stampa 3D cambia l'industria Automobilistica

Se anche tu vuoi fare un salto e correre nella corsia di sorpasso, scopri come l'industria automobilistica sta utilizzando la stampa 3D.

Da quando Henry Ford nel dicembre 1913 installò la prima linea di montaggio mobile per la produzione in serie di un'intera automobile, l'industria automobilistica è stata un punto di riferimento per l'innovazione nella produzione. I dati erano impressionanti già allora: il tempo necessario per costruire un'automobile si ridusse da oltre 12 ore a due ore e 30 minuti.

Questo ritmo di cambiamento e di innovazione continua ad accelerare e oggi la stampa 3D gioca un ruolo fondamentale.

Continua a leggere
Come può la stampa 3D facilitare la supply chain? L’esperienza di Markforged nella lotta al COVID-19

Nella community di produzione additiva abbiamo visto in tutto il mondo emergere molteplici iniziative in corrispondenza dell'epidemia di Coronavirus. Dagli hobbisti che stampano mascherine per il viso alle multinazionali che stampano tamponi nasali, è stato incredibile vedere come la gente reagisca attivamente nella lotta contro COVID-19.

Continua a leggere
Materiali per la Stampa 3D: i Materiali Compositi

La fibra può essere presente nelle parti stampate in 3D per quanto riguarda le Stampanti 3D MarkForged, in due diversi formati.

  1. Le fibre non continue, lunghe meno di un millimetro, sono in sospensione dentro ad una base termoplastica di nylon e prendono il nome di OnyxQuesta combinazione, chiamata filled plastic” o plastica riempita, viene estrusa utilizzando il processo di stampa standard FDM. Queste fibre non continue rafforzano il materiale termoplastico, aumentando la resistenza allo sforzo sotto stress e la capacità di flessione. L'Onyx tecnicamente non risulta essere un vero e proprio materiale composito, dato che le fibre sono mescolate all'interno della plastica. 
  2. Un altro formato sono le fibre continue, tra cui la fibra di vetro, la fibra di Carbonio e il Kevlar, che conferiscono la resistenza direzionale del 
Continua a leggere