ds
Blog Nuovamacut

Come verificare un prodotto in fase progettuale

Nasce un’idea, diventa un progetto e si trasforma in prodotto, arriva sul mercato ed è un successo!

Questa è la storia che ci piacerebbe poter raccontare sempre, ma il percorso per ottenere un prodotto che esprima il consenso dell’utilizzatore è disseminato di tante prove, test e collaudi, spesso molto costosi. Identificare in anticipo i potenziali problemi che il prodotto avrà durante il suo ciclo di vita, può far risparmiare tempo e costi. Vediamo com’è possibile effettuare una verifica precisa in fase progettuale con SolidWorks Simulation.

Continua a leggere
Il software di simulazione per massimizzare la durata del tuo prodotto

Il lavoro di creazione di un modello è tanto importante quanto il lavoro di verifica delle sue prestazioni. Un prodotto innovativo, affidabile e sicuro è un prodotto che è stato sottoposto a studi di simulazione che hanno testato la sua efficienza nelle diverse condizioni di esercizio. È infatti durante la fase di test che si stabilisce la durata di un prodotto.

Continua a leggere
Le novità principali di Solidworks Simulation

Agli addetti ai lavori nell'ambito della progettazione, oggi è ormai chiaro come sia essenziale ridurre i rischi associati alla fase di progettazione e sia altrettanto importante creare nuovi prodotti riducendo il più possibile i prototipi fisici. Questo è un fattore che, inevitabilmente, aumenta considerevolmente i costi ed incide negativamente sulla buona riuscita del progetto.

Non a caso, Solidworks Simulation fornisce una vasta gamma di funzionalità coerenti, efficaci ed intuitive, vediamo quali.

Continua a leggere
La tecnologia di simulazione e analisi al servizio dello sviluppo di prodotto

Grazie allo sviluppo della tecnologia, la progettazione tecnica sta raggiungendo livelli altissimi. E la cosa sbalorditiva è che oggi più che in passato, questo enorme vantaggio è a disposizione di tantissime aziende e non è più solo uno strumento per specialisti.

Continua a leggere
Come creare un'analisi del movimento base in SolidWorks Simulation
 
I software di simulazione comprendono al loro interno la funzione di analisi del movimento  che  consente di verificare il funzionamento e il movimento del prodotto lungo l'intero ciclo operativo. È possibile visualizzare il prodotto che si muove in condizioni realistiche, e misurare le forze e i carichi sul progetto.
Continua a leggere
Analisi degli elementi finiti: quali sono i principali vantaggi?

Negli ultimi anni sono aumentati gli strumenti che permettono di effettuare simulazioni ingegneristiche, estremamente utili in fase di progettazione, in ambiente virtuale. Molto spesso abbiamo sentito l'acronimo FEM (Finite Element Analysis), ovvero analisi degli elementi finiti, che permette di simulare la statica delle costruzioni meccaniche direttamente sul nostro computer, partendo da un normale formato CAD 3D.

Continua a leggere