elite small 2018 HS ds
BLOG PAGINA SITO

Capacità di simulazione più avanzate con SIMULIAworks su 3DEXPERIENCE®

In questo articolo riportiamo le considerazioni di un Senior Territory Manager del team SOLIDWORKS Simulation, Omar Zohni, che racconta come sia possibile accedere a capacità di simulazione più avanzate grazie alla piattaforma 3DEXPERIENCE con SIMULIAworks .

"Questi sono tempi entusiasmanti sul fronte della simulazione per Dassault Systèmes.  SolidWorks negli ultimi 10 anni ha sviluppato tre diversi pacchetti per SolidWorks Simulation: Standard, Professional e Premium. Ciascuna formula offre un grande valore alla comunità di utenti, è facile da usare e si integra perfettamente con SolidWorks.

Col tempo la creazione da parte della community di user di modelli 3D sempre più complessi, ha portato questi strumenti a raggiungere i loro limiti.

Continua a leggere
Che cos'è l'ottimizzazione topologica e a cosa serve

Lo studio topologico è un sistema di ottimizzazione che serve a sviluppare componenti dal peso ridotto, che allo stesso tempo siano in grado di supportare gli stress previsti. 

Grazie all'ottimizzazione topologica, possono nascere forme che inizialmente non erano state pensate, in modo tale che il progettista abbia un aiuto nel capire dove è opportuno alleggerire il componente. L'ottimizzatore Tolopogico è un tool compreso nel pacchetto SolidWorks Simulation Professional.

Continua a leggere
Risultati migliori nel campo della microfluidica - la storia di IDEX® Health &Science

Nel settore delle scienze e dei laboratori, come elaborare sistemi sempre più innovativi a livello microscopico, con efficacia e accuratezza ? Vediamo come IDEX® Health &Science grazie all'implementazione di software SOLIDWORKS, ha raggiunto i seguenti risultati:

  1. Cicli di progettazione ridotti del 50%
  2. 90% dei requisiti di prototipazione eliminati
  3. periodo di attrezzaggio accorciato da 6-8 settimane a una
  4. Pressione fluidica aumentata da 500 a 30.000 psi
     
Continua a leggere
Ottimizza i tuoi progetti con lo studio parametrico in SolidWorks Flow Simulation

SOLIDWORKS Flow Simulation è il potente software per l’analisi termica e fluidodinamica, meglio conosciuta anche come CFD (Computational Fluid Dynamics). In questo articolo, ti forniremo alcune indicazioni utili per guidarti verso la scelta dello studio parametrico che ottimizzerà i tuoi progetti.

Continua a leggere
Forza sismica: esempio pratico su come calcolarla con SOLIDWORKS Simulation

Per rispettare le normative vigenti (NTC 2018 o Eurocodici) in ambito sismico devi affidarti a uno strumento che ti consenta di analizzare le frequenze di risonanza di una struttura, calcolare le sollecitazioni e simulare gli effetti vibrazionali dei
carichi generati da una scossa sismica nel modo più corretto ed efficace possibile.

Continua a leggere
Scopri l’ottimizzazione parametrica in SolidWorks Simulation

Per progettare un prodotto di successo sono necessari molti test e verifiche che servono a definire la geometria finale con sicurezza. Tradizionalmente questi aggiustamenti vengono effettuati su un prototipo che prima viene realizzato, poi testato in laboratorio e in terza battuta convalidato sulla base dei risultati osservatiQuesta serie di passaggi può essere notevolmente costosa sia in termini economici che in termini di tempo, rendendo la realizzazione deprogetto un percorso ad ostacoli. Impiegando SolidWorks Simulation è possibile semplificare il processo in un ambiente virtuale, svolgendo diverse ottimizzazioni parametriche.

Continua a leggere