Introdotto in SolidWorks 2018, SolidWorks Manage è un sistema di gestione avanzata dei dati, in grado di colmare il divario tra le soluzioni PDM (Product Data Management) e PLM (Product LifeCycle Management). Nonostante non si tratti di una soluzione PLM a tutti gli effetti, SolidWorks Manage offre comunque numerose funzionalità tipiche della strategia PLM. Ma scopriamo quali sono alcuni motivi per cui SolidWorks Manage può essere considerato un elemento chiave per fornire una gestione dei dati progettuali.
Tutte le aziende che si occupano di progettazione, sviluppo di prodotti e produzione necessitano
di soluzioni automatizzate per la gestione, l'utilizzo e il riutilizzo dei dati di progettazione CAD.
Ma scegliere tra un sistema per la gestione dei dati di prodotto (PDM) e un sistema per la gestione del ciclo di vita di prodotto (PLM), può risultare problematico per la maggior parte delle aziende.
Fonte articolo: Alstom e Dassault Systèmes insieme per treni, tram e metropolitane personalizzati di Marco dè Francesco- Industriaitaliana.it
Non sono solo le auto i veicoli che possono essere personalizzati su richiesta dei clienti, ora tocca anche ai treni, alle metropolitane e ai tram.
Quando si parla di Industria 4.0 ingenuamente si commette spesso l'errore di pensare che questo fenomeno riguardi esclusivamente le linee di produzione. In realtà questo rivoluzionario processo di innovazione non impatta solo sulla catena di montaggio ma anche su tutta la pianificazione dei processi aziendali, attraverso un uso più razionale delle risorse, anche in ottica “predittiva”, e ha importanti risvolti nel campo della supply chain procurement, dove robotica, analytics, intelligenza artificiale, modalità social e di co-working sono in grado di aumentare le capacità e il ruolo dell’uomo, a livello sia operativo sia cognitivo.
Annunciato sul palco del L.A. Center durante il SolidWorks World 2018, Dassault Systèmes ha ufficializzato in questi giorni il lancio di 3DEXPERIENCE Marketplace, il suo ecosistema online dove le aziende potranno collaborare e fare business con altre realtà industriali e fornitori di servizi.