Secondo Gartner, nota società di consulenza e ricerca nel campo della tecnologia dell'informazione, "Il 57% della decisione di acquisto si svolge online prima ancora che un cliente contatti un fornitore". Cosa vuol dire in altre parole?
Il CPQ (Configure Price Quote) è uno strumento di configurazione commerciale, necessario per qualsiasi azienda che realizzi prodotti complessi, esistono però alcuni falsi miti, che riguardano da vicino questo mondo e che analizzeremo basandoci sull'esperienza di 3 esperti CPQ.
Una rete commerciale internazionale, una produzione interna sottoposta a rigidi controlli, investimenti costanti in ricerca e sviluppo e la consapevolezza che “è proprio il fattore umano l’elemento che decreta il successo duraturo di un’azienda” hanno reso Siti, società fondata nel 1967, non solo fornitore, ma partner ideale di aziende che cercano soluzioni applicative perfette per i propri impianti.
Non importa che si tratti di piccole, medie o grandi aziende, i fogli di calcolo sono spesso utilizzati nel processo di configurazione di offerte da parte della forza vendite.
Una soluzione di automazione della progettazione richiede normalmente due parti: il sistema CAD per supportare il processo di progettazione, così come un configuratore di prodotto per assolvere al difficile compito di configurare il prodotto stesso.
Il termine personalizzazione di massa - Mass Customization- descrive la tendenza a passare dalla produzione di massa di prodotti di catalogo standardizzati, a un processo di produzione in cui i prodotti sono personalizzati su ordinazione.