elite small 2018 HS ds
BLOG PAGINA SITO

Tecnologie integrate per la configurazione di prodotto: la storia di successo di Siti Spa


Siti Riduttori Spa Nuovamacut 2

Una rete commerciale internazionale, una produzione interna sottoposta a rigidi controlli, investimenti costanti in ricerca e sviluppo e la consapevolezza che “è proprio il fattore umano l’elemento che decreta il successo duraturo di un’azienda” hanno reso Siti, società fondata nel 1967, non solo fornitore, ma partner ideale di aziende che cercano soluzioni applicative perfette per i propri impianti.

Specializzata nella produzione di riduttori ad alto livello di personalizzazione, per Siti era indispensabile dotarsi di una tecnologia all'altezza delle richieste della clientela.

Alla luce di queste esigenze, sono state valutate diverse alternative tecnologiche, l'azienda si è infine orientata sulla soluzione Design Automation di Tacton.

Un'offerta commerciale chiara e leggibile

Date le innumerevoli applicazioni dell’ampia gamma di prodotti Siti, le principali esigenze erano: ottenere una configurazione corretta del prodotto grazie a un rapido disegno 3D capace di rappresentare appieno le regole configurate, valutare prestazioni e corretta collocazione in impianto, rendere chiara e leggibile un’offerta commerciale.

Un processo tecnologico graduale

Fase 1: Tutto ha avuto inizio con l’implementazione del software CAD SolidWorks Professional che, grazie alla sua interfaccia intuitiva, ha ottimizzato fin da subito le performance dei progettisti e diminuito i tempi di modellazione del 10%.

Fase 2: Il sistema è stato poi arricchito con Solidworks PDM, parte integrante di SolidWorks, per migliorare la gestione e la condivisione dei documenti tecnici con tutti i reparti aziendali con la possibilità di impostare differenti livelli di accesso su un file selezionato.

Fase 3: Data la sua apertura ad altri software, è stato possibile integrare SolidWorks con Tacton Design Automation, soluzione per la configurazione di prodotto basata su regole prestabilite.

In ciascuna fase, il team tecnico Nuovamacut ha affiancato l'area tecnica Siti con un training dedicato per introdurre più rapidamente le nuove tecnologie in azienda e avviare fin da subito le risorse coinvolte nel loro utilizzo.

Soluzioni integrate in SolidWorksProgetto senza titolo (5)

Con l’adozione delle soluzioni CAD e PDM Solidworks e di configurazione Tacton sono stati ottenuti grandi vantaggi nella gestione dei dati di progettazione, come affermano Marco Covarelli e Matteo Piscopiello, Product Manager e Project Engineer Siti Spa, migliorando notevolmente la condivisione con l'intero team di sviluppo prodotto in un ambiente moderno e collaborativo.

In sintesi i vantaggi sono stati:

bar-chart (1)- facile configurazione del prodotto su regole stabilite
- tempi di risposta verso i clienti ridotti del 20%
- tempi di realizzazione di offerte commerciali ridotti del 20% 
- rapidità di download del disegno 3D del prodotto configurato del 35%

 


Cerchi una soluzione per la configurazione di prodotto? Rivolgiti al nostro team tecnico per scoprire come Tacton può aiutarti a gestire le offerte commerciali più complesse.

Richiedi informazioni

 


Postato da Dalila Tortorici

Digital Marketing Specialist
Nuovamacut Automazione Spa

Cercami su: