elite small 2018 HS ds
BLOG PAGINA SITO

Alice, l'aereo elettrico sviluppato tramite la 3DEXPERIENCE


Con l'aumento delle dimensioni delle città, il traffico è ormai una delle principali fonti di lamentela e di stress per i cittadini. Una soluzione per evitare strade congestionate e offrire un'esperienza di viaggio migliore è fornire la possibilità di compiere viaggi aerei in modo accessibile e sostenibile. Questa è la mission della compagnia aerea Eviation Aircraft: costruire un aereo a propulsione elettrica per le medie distanze, adatto ai pendolari.
settore aerospazione Innovazione CAD 3D - Nuovamacut

Accelerare l'innovazione nel settore aerospaziale grazie alla 3DEXPERIENCE

L'aereo a nove passeggeri "Alice" di Eviation è completamente elettrico, con una velocità di crociera di 444 chilometri all'ora. Non solo l'aereo è ecologico, ma i costi di volo sono ridotti del 90%, il che li rende accessibili per percorrere distanze regionali. Inoltre, essendo elettrico è anche molto più silenzioso di un aereo tradizionale.
Nella corsa alla creazione e alla commercializzazione di nuove categorie di sistemi di mobilità aerea sostenibili, Eviation ha accelerato lo sviluppo del prototipo grazie all'esperienza della soluzione Reinvent the Sky, basata sulla piattaforma 3DEXPERIENCE. Questa soluzione scalabile ha supportato l'approccio olistico al 3D dell'azienda, facilitandone la progettazione composita e la simulazione di flusso con una collaborazione migliorata, il tutto offrendo la piena sicurezza dei dati in un unico ambiente standard.

innovazione nel settore aerospaziale grazie alla 3DEXPERIENCE - Nuovamacut

Grazie alla 3DEXPERIENCE 160 fornitori e collaboratori hanno lavorato come un team unito

L'implementazione della piattaforma 3DEXPERIENCE sul cloud, comprese le applicazioni integrate per la progettazione creativa e la simulazione del comportamento aerodinamico, ha permesso a Eviation di sviluppare un concetto innovativo di aereo da terra. Il progetto ha coinvolto oltre 160 fornitori e partner dislocati in tutto il mondo, ponendo una grande sfida nel garantire una gestione efficacedel flusso di lavoro  tra tutti questi team. Le capacità di collaborazione della piattaforma sono fondamentali per Eviation per scambiare idee e condividere le conoscenze tra le discipline in qualsiasi momento.

Nello sviluppo di Alice, le applicazioni di simulazione 3D all'interno di CATIA hanno permesso un approccio di progettazione olistico per superfici 3D complicate, che ha portato a sistemi aerodinamici e meccanici ottimali. Poiché queste e altre applicazioni sono integrate nella stessa piattaforma, i team di tutto il mondo hanno avuto piena trasparenza e tracciabilità delle informazioni e delle comunicazioni. Questo flusso di lavoro ben definito, consente a tutti gli interessati di vedere come una parte dell'aereo influisce su un'altra parte, accelerando lo sviluppo complessivo.

Per saperne di più su Eviation e su come stanno trasformando in realtà la loro visione di aerei regionali ecologici guarda il video qui sotto.

 

Per saperne di più e scoprire come la 3DEXPERIENCE può adattarsi alle tue esigenze, contatta un nostro consulente senza impegno.

Richiedi un contatto commerciale

Articolo originale di Romy Goehner, sul Blog di Dassault Systèmes.


Postato da Anna Castegnaro

Content Specialist

Cercami su: