elite small 2018 HS ds
BLOG PAGINA SITO

SolidWorks Desktop o 3DEXPERIENCE® SolidWorks: quale scelgo?


SolidWorks Desktop vs 3DEXPERIENCE Works

Tra le novità di quest'anno nel mondo della progettazione a 3 dimensioni ci sono le offerte 3DEXPERIENCE® SolidWorks, ossia una versione basata su cloud del software SolidWorks Standard, Professional e Premium. Avevamo già parlato delle principali differenze tra le due versioni in questo articolo di blog e dei vantaggi di passare alla piattaforma 3DEXPERIENCE qui
In questo articolo invece abbiamo pensato di raggruppare e rispondere ad alcune delle domande che abbiamo ricevuto in merito alle principali differenze tra la versione desktop e la versione cloud centrica del software SolidWorks ora disponibile per l'acquisto. Inutile dire che la scelta della versione giusta per il proprio business dipende principalmente da come utilizzerai SOLIDWORKS e dalle esigenze aziendali. 

Domande e risposte su 3DEXPERIENCE® SolidWorks 

D: Quando si parla di "ruolo", a cosa ci si riferisce? 

R: Si può paragonare un Ruolo ad un gruppo di permessi e di accessi ad applicazioni specifiche. Ad esempio, se sei un progettista meccanico potresti ottenere il Ruolo 3D Creator nel quale sono presenti strumenti molto simili ai programmi SOLIDWORKS che magari conosci già, come la web App xDesign. Se sei un Industrial Designer, potresti preferire l'accesso al ruolo di 3D Creator, così da utilizzare xShape per progettare sfruttando le potenzialità del subdivision modeling

Con tutti i dati salvati in modo sicuro sulla piattaforma 3DEXPERIENCE®, gli utenti possono gestire, visualizzare e condividere i loro dati in qualsiasi momento, ovunque e su qualsiasi dispositivo. I ruoli di 3DEXPERIENCE® SOLIDWORKS permettono di collaborare facilmente e in tempo reale con l'intero ecosistema aziendale, inclusi clienti, partner e fornitori, e fornire un'esperienza di sviluppo prodotto interconnessa come mai prima d'ora.

D: Qual è la differenza tra un'applicazione 3DEXPERIENCE® o App, un ruolo e un'offerta commerciale?

R: Un ruolo è un insieme di Apps, chiamate anche widget, necessarie per svolgere una funzione di lavoro. Un'offerta invece è un pacchetto commerciale che include un insieme di ruoli.

D: Quali sono i vantaggi di 3DEXPERIENCE® SolidWorks?

R: 3DEXPERIENCE® SolidWorks offre molti benefici e vantaggi rispetto a SOLIDWORKS Desktop, tra cui:
blob-Jun-29-2020-01-18-27-80-PMFunzionalità del CAD 3D SOLIDWORKS, leader nel mondo della progettazione
blob-Jun-29-2020-01-18-27-80-PMGestione sicura dei dati sul cloud
blob-Jun-29-2020-01-18-27-80-PMCollaborazione semplificata con i membri del team, i clienti e i fornitori
blob-Jun-29-2020-01-18-27-80-PMDati accessibili ovunque, in qualsiasi momento e da qualsiasi dispositivo
blob-Jun-29-2020-01-18-27-80-PMImplementazione semplificata per rimanere aggiornati con gli ultimi miglioramenti
blob-Jun-29-2020-01-18-27-80-PMTutti gli aggiornamenti critici potranno essere installati in pochi click
blob-Jun-29-2020-01-18-27-80-PMLe spese amministrative e IT sono ridotte grazie alla collaborazione chiavi in mano e alle funzionalità di gestione dei dati sulla piattaforma 3DEXPERIENCE®
blob-Jun-29-2020-01-18-27-80-PMÈ possibile espandere senza soluzione di continuità lo sviluppo del prodotto attraverso un ampio portafoglio di ruoli disponibili sulla piattaforma 3DEXPERIENCE®

 

 

D: SOLIDWORKS Desktop verrà sostituito da 3DEXPERIENCE® SolidWorks?

R: Assolutamente no, i ruoli di 3DEXPERIENCE® SolidWorks non sostituiscono SOLIDWORKS Desktop. Sia il desktop che le soluzioni cloud saranno disponibili, offrendo così una flessibilità di scelta in base alle vostre esigenze e situazioni. 

D: 3DEXPERIENCE® SolidWorks funziona sul cloud?

R: Sì e no, le licenze CAD 3DEXPERIENCE® SolidWorks (Standard, Professional e Premium) non funzionano sul cloud e sono essenzialmente le stesse di SolidWorks Desktop. Il software è installato sul disco rigido locale e si collega alla piattaforma 3DEXPERIENCE® quando SolidWorks è in esecuzione. La versione 3DEXPERIENCE® del software si chiama "SOLIDWORKS Connected" proprio per indicare che si tratta di una versione collegata alla piattaforma.
Le licenze 3DEXPERIENCE® SolidWorks includono anche altri ruoli 3DEXPERIENCE®, la maggior parte dei quali sono basati su browser e lavorano esclusivamente sul cloud:

  • 3D Creator Role è un ruolo di modellazione parametrica 3D basato su browser sulla piattaforma 3DEXPERIENCE® che permette ai team di creare facilmente progetti concettuali e dettagliati (disponibile con Standard, Professional e Premium).
  • 3D Sculptor Role è un ruolo di subdivision modeling basato su browser sulla piattaforma 3DEXPERIENCE® che permette ai team di creare prodotti altamente stilizzati, di forma organica ed ergonomica in modo semplice e veloce (disponibile con Professional e Premium).
  • 3DEXPERIENCE SOLIDWORKS Simulation Designer è un ruolo di simulazione basato sul desktop collegato alla piattaforma 3DEXPERIENCE®, che fornisce funzionalità di analisi statica lineare e del movimento (disponibile solo con Premium).
  • Collaborative Business Innovator è il ruolo browser-based per la collaborazione centralizzata dei team su 3DEXPERIENCE, che offre archiviazione e condivisione sicura dei dati, dashboard personalizzate, social community e altro ancora (obbligatorio con i ruoli 3DEXPERIENCE®).
  • Collaborative Industry Innovator è un ruolo basato su browser sulla piattaforma 3DEXPERIENCE® per la gestione del ciclo di vita del prodotto con gestione dei problemi, dei cambiamenti e dei percorsi, visualizzazione 3D e markup, gestione delle attività in stile Kanban e altro ancora (obbligatorio con ruoli 3DEXPERIENCE®).

Ruoli nella piattaforma 3DEXPERIENCE - Nuovamacut

D: È necessaria una connessione internet per eseguire 3DEXPERIENCE® SOLIDWORKS?

R: Sì, è necessaria una connessione Internet. Analogamente ad altre applicazioni cloud centriche, i ruoli di 3DEXPERIENCE® SOLIDWORKS richiedono una connessione a Internet. Tuttavia, garantiscono anche il mantenimento di una cache locale invisibile sulla vostra macchina nel caso in cui la connessione a Internet diventasse instabile. È possibile continuare a lavorare sul proprio modello e salvare localmente fino a quando la connessione internet non viene ripristinata o non si è pronti a effettuare le modifiche. Inoltre, essendo un'applicazione cloud centric, offre molti vantaggi: ad esempio è possibile installare e utilizzare il CAD SOLIDWORKS su tutte le macchine che si desidera. I dati saranno sempre al sicuro e protetti sul cloud ed è possibile condividere istantaneamente i progetti con i membri dell'intero team e in tutto l'ecosistema aziendale.

D: E' possibile utilizzare 3DEXPERIENCE® SOLIDWORKS e SOLIDWORKS Desktop per lavorare sugli stessi dati?

R: Sì, quando i file sono stati salvati sulla piattaforma 3DEXPERIENCE® possono essere aperti in entrambe le applicazioni e possono essere utilizzati. Per ogni utente di SOLIDWORKS Desktop è necessaria una licenza d'uso denominata Collaborative Designer for SOLIDWORKS per poter gestire i dati sulla piattaforma 3DEXPERIENCE. Inoltre, quando si lavora con Collaborative Designer for SOLIDWORKS Desktop, è necessario essere sull'ultima versione di SOLIDWORKS Desktop.

D: È possibile installare altri prodotti SOLIDWORKS (CAM, Plastics, Flow Simulation, Inspection, PDM, Manage) con i ruoli di 3DEXPERIENCE® SOLIDWORKS?

R: No, le applicazioni del portafoglio SOLIDWORKS Desktop come Inspection, Composer, MBD, ecc. non possono essere installate con l'installazione di 3DEXPERIENCE® SOLIDWORKS perchè al momento non sono supportate. Tutti i dati salvati possono essere facilmente esportati nel formato desiderato (incluso il formato di file SOLIDWORKS), se il cliente ne ha bisogno per applicazioni standalone o per la collaborazione offline.

D: Se la mia azienda ha SOLIDWORKS Desktop e SolidWorks PDM o Manage devo cambiare?
R: Molto probabilmente no, la tua azienda avrà un sistema PDM personalizzato e customizzato per soddisfare le tue esigenze. 


Hai bisogno di una consulenza gratuita e senza impegno per capire qual è la versione adatta alla tua azienda? 

CHIEDI INFORMAZIONI

Fonte: The Javelin-Tech Blog 


Postato da Gianluca Romano

BI Specialist e Consulente Tecnico
Nuovamacut Automazione Spa