elite small 2018 HS ds
BLOG PAGINA SITO

Siemens Energy migliora il servizio e l'efficienza con un utensile da taglio stampato in 3D


Vediamo assieme il caso studio di Additive Manufacturing relativo a Siemens Innovation Center, azienda globale che offre un portafoglio completo di tecnologie digitali e servizi tradizionali per produttori indipendenti di energia, gestori di sistemi di trasmissione, per l'industria petrolifera e del gas, e per altri settori ad alta intensità energetica.

Manutenzione turbine Siemens Stampa 3D - Nuovamacut

Gli ingegneri di Siemens Innovation Center hanno lavorato per trovare una migliore modalità di gestione della manutenzione delle turbine, che fosse capace di ridurre le riparazioni fuori sede e i costosi tempi di fermo macchina.

Entro quattro settimane dal ricevimento del brief, il team ha progettato e creato stampandolo in 3D uno strumento da taglio ispirato alla sega circolare, in grado di adattarsi accuratamente al contorno della turbina. 

Se il progetto avesse funzionato, gli ingegneri invece di spedire le turbine a gas ad un impianto di riparazione per la manutenzione, avrebbero potuto fornire una semplice manutenzione in loco, risparmiando settimane di tempo.

Strumento di talglio - Stampante 3D - Nuovamacut

Per prototipare rapidamente l'utensile da taglio, il team di ingegneri ha utilizzato sette stampanti 3D Markforged X7, stampando ogni aspetto dell'utensile, ad eccezione del mandrino pneumatico e di alcune viti di serie.

Il nuovo e migliorato utensile stampato in 3D viene regolarmente utilizzato sul campo per riparare i componenti della turbina, che ora può essere utilizzato su tre turni durante un'ispezione di routine.

 

Vuoi saperne di più su questo caso studio? Richiedi il PDF completo qui sotto:

Scarica qui il Caso Studio

 


Postato da Anna Castegnaro

Content Specialist

Cercami su: