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Sai che la comunicazione tecnica può differenziarti dalla concorrenza e rimanere competitivo?


SolidWorks Composer 

Le aziende che progettano prodotti investono molto tempo e denaro in Ricerca e Sviluppo e in strategie relative ai prodotti. E' questo ormai l'unico modo per differenziarsi dalla concorrenza e rimanere competitivi.

Oggi è diventato fondamentale investire risorse nella comunicazione tecnica, ovvero il processo di creazione di manuali e libretto d'uso per l'utente, istruzioni di assemblaggio, diagrammi e altri dati tecnici sul prodotto. Questi dati aiutano i clienti ad assemblare, vendere e utilizzare al meglio i propri prodotti e risolvere i problemi ad essi associati. I materiali di comunicazione tecnica sono fondamentali nell'esperienza complessiva con il prodotto e il brand, rappresentando spesso il primo impatto che i clienti hanno con i prodotti. Nel bene e nel male, molti clienti giudicheranno la vostra azienda in base alla qualità della documentazione tecnica: infatti una comunicazione tecnica efficace non solo è un valore aggiunto, ma è di fondamentale importanza. 

L'efficacia della comunicazione tecnica

Un'efficace comunicazione tecnica può ridurre i costi di progettazione, produzione, assemblaggio, vendite e assistenza. Ad esempio:

  • delle buone istruzioni di assemblaggio possono ridurre le perdite causate da errori nella fase di produzione oppure possono ridurre le perdite causate da prodotti di consumo fatti cadere o danneggiati nella fase di spedizione;
  • un modello dettagliato di un nuovo prodotto in sviluppo può aiutare il team di prevendita a finalizzare gli ordini preliminari in maniera più rapida.
  • una breve animazione "panoramica" del prodotto può aiutare un cliente a risolvere un problema, risparmiando una chiamata all'assistenza tecnica.

Secondo uno studio di Aberdeen Group*, le aziende che hanno adottato il corretto tipo di automazione e di pratiche per la pubblicazione dinamica hanno ottenuto significativi vantaggi. Questi comprendono:

  1. Un aumento del 23% nei punteggi di soddisfazione dei clienti negli scorsi 12 mesi
  2. Una riduzione del 20% nel numero di chiamate all'assistenza clienti
  3. Un aumento del 18% negli utili di prodotto.

Alcuni vantaggi aziendali

L'integrazione di dati CAD 3D con i processi di comunicazione tecnica consente di ottenere numerosi vantaggi aziendali.

calendar Tra i principali vantaggi da segnalare sicuramente c'è la riduzione del time to market: infatti è possibile creare documentazione simultaneamente alla progettazione e allo sviluppo dei prodotti, arrivando così sul mercato prima dei vostri concorrenti. 

pig Costi minori, margini maggiori. È possibile comunicare i dati tecnici in maniera più chiara e visiva, abbassando i costi aziendali e ottimizzando i margini di profitto. Nella fase di fabbricazione, ci sono meno sprechi: meno cadute o danni ai prodotti durante la fase di assemblaggio. La fase di progettazione diventa più efficiente perché non è più necessario impiegare risorse più volte per eseguire lo stesso compito. L'assistenza clienti riceve meno chiamate poiché i clienti riescono a risolvere più problemi da soli.

stars Migliori esperienze con i prodotti. È possibile migliorare la qualità globale dell'esperienza con il vostro prodotto e brand. Una documentazione più ricca e delle istruzioni di assemblaggio più chiare possono rendere i clienti maggiormente autosufficienti. È meno probabile che i clienti perdano fiducia nel brand e che si rivolgano a social media, YouTube e altre risorse pubbliche non affidabili per avere assistenza su come utilizzare il prodotto.

L'esperienza di BTB Transfer

La comunicazione tecnica svolge un ruolo fondamentale per BTB TRANSFER, azienda leader a livello internazionale che opera nel settore della progettazione e costruzione di macchine transfer plurimandrino a tavola rotante CNC, destinate a qualsiasi settore industriale, in cui l’elevata tecnologia e l’alta produttività sono fattori fondamentali.

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* Fonte: Aberdeen Group, "Dynamic and User-Centric Publishing Strategies" settembre 2010 (sondaggio su 131 aziende).


Postato da Flavia Damiani

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