ds
Blog Nuovamacut

Progettare su CLOUD: applicativi web-based VS client-based


La radicale trasformazione in atto nell'universo del software, quella dovuta all'introduzione del cloud computing, è sotto gli occhi di tutti. Il mondo della progettazione CAD 3D non è certo immune a questo cambiamento.

Sorge, allora, una domanda:

Gli applicativi cloud sono tutti uguali?

La risposta mi è stata chiara leggendo quest'articolo di Stephen Endersby (PM SolidWorks) ed è un sonoro e altisonante NO! Cercherò di sintetizzarvene il contenuto, spiegando la sostanziale differenza tra applicativi cloud web-based e applicativi cloud client-based.

software cloud web-based vs software cloud client-based

Applicativi cloud web-based

software web-basedCon applicazioni di questo tipo, non è necessario installare nulla sul proprio pc, il software risiede su un server esterno e l'interazione con esso avviene attraverso un browser web. I dati, allo stesso modo, non vengono salvati sul pc. 

Questa soluzione ha l'indubbio vantaggio di alleggerire la propria workstation ma presenta un limite non da poco: senza una connessione a Internet è impossibile lavorare. Quindi se sei fuori dalla tua azienda, in viaggio, o c'è un qualsiasi problema con la wifi, i tuoi progetti dovranno aspettare...

Applicativi cloud client-based

software client-basedQuesta tipologia di software, definita spesso hybrid-cloud, è leggermente diversa dalla precedente e risolve proprio la criticità sopracitata. I dati vengono salvati sempre "sulla nuvola" ma l'applicazione va comunque installata sul proprio pc. Sacrificando un po' di spazio su disco si ottiene l'inestimabile vantaggio di poter lavorare anche senza connessione

Progettare su cloud in questo modo è sicuramente più efficiente, poiché massimizza la produttività riducendo al minimo le perdite di tempo.

Per fare un esempio, la stessa piattaforma 3DEXPERIENCE su cui si appoggiano diverse soluzioni CAD 3D SolidWorks, tra cui anche SolidWorks Premium, consente di lavorare in modalità off-line.

Il programma può essere avviato anche senza essere connessi alla rete e le modifiche che si apportano al progetto vengono salvate sul disco fisso. Successivamente, quando si ritorna online, i dati si caricano automaticamente su cloud aggiornando così anche il modello in rete.

L'utilizzo di una piattaforma in cloud rivoluziona il modo di organizzare la progettazione CAD nel tuo ufficio tecnico e ti permette di ottimizzare i processi per ottenere risultati superiori.

Vuoi conoscere altri metodi per migliorare l'attività produttiva in azienda?

 

New call-to-action

 


Postato da D.Federico Auricchio

Web & Content Marketing
Nuovamacut Automazione Spa