elite small 2018 HS ds
BLOG PAGINA SITO

Ottimizzare le prove sperimentali con l'analisi fluidodinamica: l'esperienza di OMAL Spa


OMAL Spa Nuovamacut SolidWorks

Empowered Performance”, un motto che racchiude perfettamente la strategia di OMAL Spa, azienda che dal 1981 progetta e produce valvole e attuatori di elevata qualità per migliorare le prestazioni degli impianti produttivi e il controllo dei fluidi.

Il concetto di “empowered” denota in sintesi non solo una scelta aziendale ben definita, ma l’intero percorso di produzione che tecnici e ingegneri OMAL seguono con cura e professionalità sino all’installazione dei prodotti in impianto.

Un’etica del miglioramento questa, che nasce da una vocazione interna all’azienda, che da anni investe sulle prove sperimentali per accrescerne le prestazioni e testare componenti e prodotti finiti o ancora in fase di progettazione.

Perché SolidWorks Flow Simulation

Proprio questa cultura dell'innovazione ha spinto OMAL a scegliere la tecnologia di SolidWorks Flow Simulation, la soluzione ideale per svolgere analisi fluidodinamiche accurate in poco tempo e rispondere alle richieste della clientela.

In molte applicazioni, infatti, i clienti OMAL richiedono il valore di Kv (cioè la portata di acqua in m3/h che attraversando la valvola provoca la perdita di 1 bar tra
ingresso e uscita) per poter effettuare il corretto dimensionamento dell’impianto.

In sede di test, però, questa verifica ha dei limiti in termini di portata (25m3/h), inoltre ciascuna prova fornisce risultati discordanti per cui risulta necessario un maggior numero di misurazioni prima di raggiungere un risultato attendibile.

Con SolidWorks Flow Simulation, è stato possibile avere risultati su qualsiasi valvola in produzione, anche nelle condizioni più difficili da prevedere e analizzare, ed eseguire simulazioni con fluidi diversi dall’acqua, in totale sicurezza.

Il processo di adozione della tecnologiaOMAL Spa Nuovamacut SolidWorks Flow Simulation Caso applicativo

Prima di acquistare SolidWorks Flow Simulation, sono stati analizzati, insieme al supporto tecnico TS Nuovamacut, alcuni casi applicativi per verificare quanto i risultati teorici si discostassero dalla realtà sfruttando il potenziale della soluzione.

A seguito di 4 giornate di formazione, si è passati alle prove di “validazione” del software: le condizioni del banco prova OMAL sono state ricreate in ambiente SolidWorks e i dati della simulazione sono stati confrontati con quelli sperimentali.

Il risultato? I valori sperimentali e teorici erano molto simili mentre presentavano valori piuttosto discordanti tra una prova sperimentale e l’altra.

Integrazione con la soluzione CAD SolidWorks

OMAL utilizzava già SolidWorks per la modellazione 3D e SolidWorks Simulation per l’analisi agli elementi finiti di casi semplici e in condizioni statiche per il dimensionamento e la verifica di spessori.

Occorreva quindi uno step successivo ovvero una tecnologia ben lontana dalla "macchinosità dei software per il calcolo fluidodinamico che richiedono conoscenze approfondite, elevata potenza di calcolo e tempo e spesso, cambiando un dettaglio, l'esigenza di ripartire da zero".

L'integrazione di SolidWorks Flow Simulation con la soluzione CAD 3D SolidWorks, invece, ha permesso di risparmiare molto tempo ed eseguire diverse prove con semplicità, senza dover disegnare o importare in formati standard.

Un software di calcolo "intuitivo, attendibile e completo”OMAL Spa Nuovamacut SolidWorks Flow Simulation

Con SolidWorks Flow Simulation, è possibile ottimizzare profili anche complicati, senza investire soldi e tempo in campioni da dover poi testare, e abbattere i tempi di preparazione alla prova sperimentale (circa 30/40 minuti per valvola) grazie all’analisi dati svolta in pochi minuti.

Un altro vantaggio riguarda il fattore tempo ovvero la possibilità di testare l'incidenza di profili diversi in 5/10 minuti di analisi rispetto a qualche giorno solo per provare il componente.

 


Vuoi scoprire com'è semplice svolgere analisi fluidodinamiche con SolidWorks?

Mercoledì 10 luglio guarda il webinar su SolidWorks Flow Simulation! 

WEBINAR GRATUITO


Postato da Dalila Tortorici

Junior Digital Marketing Specialist
Nuovamacut Automazione Spa

Cercami su: