elite small 2018 HS ds
BLOG PAGINA SITO

Migliorare il trattamento di patologie vascolari con SolidWorks: il caso studio Cardiovascular Systems Inc.


I progressi nella progettazione di dispositivi medicali possono accelerare l’introduzione di prodotti che migliorino la salute e lo stile di vita dei pazienti. Al fine di rispondere ad un mercato sempre più regolato, occorre trasformarsi adottando nuove tecnologie così come stanno già facendo molte aziende nel settore Life Sciences

L'esempio che analizzeremo riguarda Cardiovascular Systems, Inc. (CSI) azienda che ha rivoluzionato il trattamento delle malattie vascolari grazie allo sviluppo di un catetere monouso con rivestimento diamantato raggiungendo ottimi risultati:

  • tempi di sviluppo ridotti del 25%
  • costi di produzione tagliati del 20%
  • trattamento efficace per rimuovere la placca aterosclerotica
  • migliorati la salute e lo stile di vita di pazienti affetti da malattie vascolari

Se sei interessato a maggiori approfondimenti puoi scaricare il caso studio completo.

Scarica il Case Gratuito

Cardiovascular Systems, Inc, dispositivi medici per il trattamento di malattie vascolari

Cardiovascular Systems, Inc. produce, sviluppa e commercializza dispositivi medici per il trattamento di malattie vascolari. Applicando il principio della forza centrifuga, il catetere monouso con rivestimento diamantato di CSI ruota attorno alla parete interna dell'arteria a una velocità di 200.000 giri al minuto frantumando fino al 90% delle placche ostruttive.

L'azienda, che utilizzava già tecniche 2D per la parte del concept, ha deciso di avvalersi di un sistema 3D per commercializzare i propri prodotti come dichiarato da Christopher Narveson, Design and Engineering Services Manager: "Abbiamo iniziato con il 2D, ma per la realizzazione di un prodotto commerciabile siamo dovuti passare al 3D."

Il passaggio a SolidWorks, la transizione dal 2D al 3D

Dopo aver valutato diversi sistemi di progettazione 3D, CSI ha scelto SOLIDWORKS, implementando otto licenze SOLIDWORKS CAD insieme al software di analisi SOLIDWORKS Simulation Premium e il software di comunicazione tecnica SOLIDWORKS Composer.

La facilità d'uso, gli avanzati strumenti di valutazione della producibilità, l'integrazione con applicazioni di simulazione e soluzioni di comunicazione progettuale sono tutti fattori che hanno contribuito all'investimento sulla nuova tecnologia. Miglioramento delle opzioni di trattamento di patologie vascolari con il software SOLIDWORKS-nuovamacut

Controllo sui costi, qualità e tempi di consegna certi

I dispositivi CSI erano un tempo completamente di acciaio, da lì è subentrata la necessità di valutare l'uso di materiali meno costosi per creare versioni monouso rispondenti ai requisiti dell'agenzia americana per il controllo sui farmaci (FDA).

Grazie al software SOLIDWORKS Simulation Premium, l'azienda ha potuto analizzare le prestazioni di dispositivi creati con vari composti di plastica resistente in ambiente virtuale: "Con SOLIDWORKS Simulation Premium abbiamo condotto l'analisi strutturale e di fatica per ottimizzare il progetto e la selezione dei materiali. Questo tipo di informazioni è risultato essenziale per controllare i costi, garantire un prodotto di qualità e rispettare i tempi di consegna."

Automatizzato il processo di assemblaggio in camera bianca

L'aggiunta del software di comunicazione tecnica SOLIDWORKS Composer ha automatizzato le operazioni di assemblaggio dei dispositivi CSI.

L'azienda assembla i prodotti in una camera bianca di Classe 10.000. Facendo un confronto con quanto accadeva prima, gli operatori della camera bianca dovevano conservare le istruzioni di assemblaggio in buste di plastica e pulire regolarmente i documenti con alcool.

Con SOLIDWORKS Composer, gli ingegneri dell'azienda creano animazioni di assemblaggio di facile comprensione, che vengono eseguite sui computer installati nella camera bianca, eliminando del tutto le buste di plastica e le procedure di pulizia: "Le animazioni dell'assemblaggio create con SOLIDWORKS Composer sono un esempio di come il 3D ci abbia consentito di snellire i processi e risparmiare tempo", conclude Narveson. "Utilizziamo anche SOLIDWORKS Composer per creare le animazioni dei nuovi prodotti da sottoporre alla valutazione dei medici e dimostrare loro il modo in cui funzionano."

Scarica il Caso Studio Gratuito

Se desideri maggior dettaglio, scarica il caso studio completo di Cardiovascular Systems, Inc.

Scarica il Case Gratuito

Oltre alle soluzioni viste, esistono diverse soluzioni SOLIDWORKS che avvantaggiano il settore Life Sciences. Se desideri una consulenza, non esitare a contattarci.

Richiedi un contatto commerciale


Postato da Dalila Tortorici

Digital Content Editor
Nuovamacut Automazione Spa

Cercami su: