elite small 2018 HS ds
BLOG PAGINA SITO

Markforged e SolidWorks: una collaborazione vincente a servizio dell'innovazione


L'unione fa la forza, così dicono, nel caso della storia di cui vi racconteremo vale ancora di più. Come ogni case history che si rispetti, tutto è partito da una sfida: inventare e innovare la tecnologia di stampa 3D, in fibra continua di carbonio, per diventare una delle aziende di stampanti 3D più innovative al mondo.

E così è stato per Markforged che nel 2014 ha rivoluzionato il settore della produzione additiva introducendo la prima stampante 3D a fibra di carbonio per produrre velocemente parti economiche, robuste e resistenti.

 

Perchè la scelta di SolidWorks è stata inevitabile

Per sviluppare rapidamente una tecnologia innovativa, creare valore e competere meglio sul mercato, servivano un forte orientamento all’innovazione e la scelta del giusto partner tecnologico che, nel caso di Markforged, è ricaduta su SolidWorks.

L'azienda ha infatti implementato i software di analisi e progettazione (SolidWorks e SolidWorks Premium) nonché la soluzione di gestione dei dati di prodotto (SolidWorks PDM).

"Acquistare SolidWorks non è stata una scelta difficile", sottolinea Greg Mark, fondatore e CEO Markforged. "Abbiamo scelto SolidWorks perché ritenevamo che avrebbe garantito il massimo ritorno sugli investimenti. Grazie a SolidWorks stiamo risparmiando tempo e denaro velocizzando i tempi di immissione sul mercato. Il software è facile da usare e viene insegnato in molte università, quindi anche gli ingegneri appena arrivati sono in grado di lavorare fin da subito e contribuire al progetto".

Mark, ingegnere aerospaziale, innovatore e tre volte imprenditore, è passato dal creare alettoni in fibra di carbonio per le auto da corsa a inventare una tecnologia che incorpora nella plastica lunghi e continui filamenti in fibra di carbonio per stampare in tempi notevolmente ridotti componenti altamente resistenti, 10-24 volte in più rispetto al solo ABS.

La giusta tecnologia per un ciclo di sviluppo iterativoModifying the Markforged build platform in SOLIDWORKS Simulation screen capture

I prodotti hardware richiedono generalmente cicli di sviluppo di circa 1 anno, tramite la tecnologia SolidWorks invece, Markforged è riuscita a realizzare il suo prodotto in meno di sei mesi.

SolidWorks, inoltre, si presta a un approccio iterativo su cui si basa il flusso di lavoro Markforged in cui le fasi di invenzione e prototipazione sono consistenti e una parte può essere reiterata fino a 5 volte al giorno.

Come sottolinea Bennett Wilson, Senior Mechanical Engineer: "Questa tecnologia si adatta bene al nostro approccio. Abbiamo stampato delle parti progettate in SolidWorks per una delle nostre stampanti 3D da utilizzare su un'altra stampante, un caso in cui la stampante 3D ha realizzato parti per se stessa".

Markforged build platform designed in SOLIDWORKS image

Cresce l'azienda, aumenta il numero di dati da gestire

Quando nel 2016, si è verificata la crescita dell'azienda e dello staff Markforged, è stata scelta la piattaforma SolidWorks PDM per agevolare la collaborazione ai progetti tra i vari utenti.

I controlli di revisione, i flussi di lavoro semplificati e gli altri strumenti di gestione dati hanno permesso all'azienda di implementare un approccio allo sviluppo più collaborativo.

"SolidWorks PDM è uno strumento prezioso per noi", spiega Wilson. "Parallelamente alla crescita del numero di prodotti e ingegneri, è facile che qualcuno entri in possesso della versione sbagliata di qualcosa. SolidWorks PDM ci consente di lavorare sempre sulla versione corretta e di collaborare con più frequenza ed efficienza".

I vantaggi di SolidWorks per Markforged

In sintesi, le soluzioni di SolidWorks hanno consentito a Markforged di:

  • inventare la tecnologia di stampa 3D in fibra continua di carbonio
  • sviluppare un prodotto hardware in meno di sei mesi
  • migliorare la precisione della stampa 3D entro i 50 micron
  • ottenere una crescita esponenziale nei primi quattro anni

Scopri come l'unione vincente delle tecnologie SolidWorks e Markforged possa favorire la crescita della tua azienda!Richiedi un contatto commerciale

 

Postato da Dalila Tortorici

Digital Content Editor
Nuovamacut Automazione Spa

Cercami su: