ds
Blog Nuovamacut

L'ecosistema dello Smart Manufacturing: sfruttare la potenza della knowledge-based machining


Lavorazione basata su regole

Il termine Knowledge-Based Machining, KBM, letteralmente "lavorazione basata sulla conoscenza", è relativamente nuovo, ma si sta diffondendo rapidamente tra i produttori. Anche se manca un'unica definizione di questo concetto, in generale si riferisce alla capacità di un software CAM di includere nella propria automazione la conoscenza essenziale

La conoscenza posseduta dal sistema viene quindi trasformata direttamente in funzioni intelligenti che contribuiscono a facilitare e ottimizzare il processo di progettazione, raggiungendo la potenziale eliminazione o comunque la riduzione massiccia della necessità di gestione e documentazione delle modifiche.

Strumenti CAM "intelligenti" e totalmente integrati

La knowledge-based machining è alla base di SOLIDWORKS CAM, un nuovo componente aggiuntivo presentato con il lancio di SOLIDWORKS 2018. Basato sulla tecnologia leader di settore di CAMWorks™ e disponibile a tutti i livelli di SOLIDWORKS CAD, SOLIDWORKS CAM è una soluzione per fresatura e tornitura a 2,5 assi che consente agli utenti di programmare nell'ambiente di parte o di assieme.

Le consolidate strategie o regole di lavorazione integrate nel software permettono di creare percorsi utensili più rapidi: in molti casi, da cinque a dieci volte più brevi. L'utilizzo delle lavorazioni basate su regole sono pronte per l'uso e si possono modificare facilmente durante la programmazione da parte dell'utente CAM che deve solo cambiare i parametri e salvare. In sostanza, la KBM equivale a poter disporre di un consulente integrato per la lavorazione che aiuta il team nel processo decisionale.

Consente agli utenti CAM principianti di diventare operativi rapidamente automatizzando le attività tediose e ripetitive associate alle applicazioni CAM più diffuse. Aiuta anche gli utenti esperti, permettendo loro di programmare molto più velocemente. In definitiva, questa tecnologia può davvero fare la differenza perché consente ai produttori di automatizzare totalmente il processo dalla progettazione alla produzione. Inoltre, apre la strada a nuove possibilità di costruire su ordinazione, con parti personalizzate progettate e programmate automaticamente. Quello che prima richiedeva ore di progettazione e programmazione CAM oggi si può progettare e programmare automaticamente in pochi secondi.

Riconoscimento delle funzioni di SOLIDWORKS CAM

Perfetta integrazione tra produzione e design

 

1. Connesso a SOLIDWORKS

L'integrazione diretta o "profonda" consente a SOLIDWORKS CAM di sfruttare le informazioni nel modello CAD 3D per consentire al tuo team di prendere decisioni migliori e più informate.

2. Utilizza la lavorazione basata sulla tolleranza

Utilizzare la definizione basata su modello di SOLIDWORKS (MBD) per garantire che le strategie di lavorazione vengano automaticamente regolate in base alle specifiche di tolleranza.

 3. Standardizza facilmente i processi

Mentre SOLIDWORKS CAM può essere utilizzato come qualsiasi altro software CAM: operazioni di impostazione, strumenti di prelievo, velocità di impostazione e avanzamenti, il vantaggio reale si trova nell'esecuzione di SOLIDWORKS CAM in modalità automatica (chiamata anche lavorazione basata su regole).


Sei interessato a ricevere maggiori informazioni su SolidWorks CAM? Contattaci

 


Postato da Flavia Damiani

Digital Marketing & Comunicazione
Nuovamacut Automazione Spa