ds
Blog Nuovamacut

Le scarpe calzano alla perfezione se stampate con HP


modelli scarpe

Con la tecnologia si cammina meglio. Hp Inc ha svelato Fitstation, una piattaforma hardware e software per la realizzazione di calzature su misura attraverso la stampa 3D. Unendo diverse soluzioni, dalla scansione a tre dimensioni del piede all’analisi dell’andatura delle persone, sarà possibile progettare e produrre scarpe e solette utilizzando le stampanti 3D Multi Jet Fusion. 

Secondo il vendor, Fitstation è la prima soluzione end-to-end al mondo che offre raccomandazioni ad hoc per calzature pronte da indossare. Due fra i primi clienti e partner annunciati da Hp sono Superfeet, che realizza solette over-the-counter (prodotti preconfezionati e venduti in negozio) e che ha già avviato un progetto pilota, e Steitz Secura, realtà tedesca specializzata in calzature antinfortunistiche. La piattaforma consente ai clienti di creare un profilo, scegliere di ricevere raccomandazioni personalizzate per le scarpe e le solette. 

 

Laboratori 3D Printing e Virtual Reality Iscriviti agli OPEN DAYS 2018

 

Reiventare la Customer Experience per l'acquisto delle calzature

FitStation sta reinventando l’esperienza di acquisto nei negozi per i consumatori con tecnologie end‑to‑end per le calzature, che consentono di creare prodotti personalizzati e con una indossabilità estremamente precisa, realizzati sul momento e con una facilità e una velocità senza precedenti.

realizzazione scarpe stampa 3D

La piattaforma digitale per la scansione del piede consente ai clienti di creare un profilo, scegliere di ricevere raccomandazioni personalizzate per le scarpe e le solette pronte da indossare, richiedere solette stampate in 3D completamente personalizzate o progettare un paio di calzature su misura realmente personalizzate.

La soluzione analizza ogni piede utilizzando una combinazione di scansione 3D e tecnologia di misurazione della pressione plantare per fornire un’analisi completa dell'andatura per ciascun cliente. FitStation analizza i dati e produce dettagli per scarpe su misura con intersuole a iniezione di poliuretano, con una densità variabile a seconda delle esigenze dei clienti. La soluzione acquisisce la lunghezza, la larghezza e i dati volumetrici del piede del cliente e li confronta con le scarpe disponibili per identificare il modello ideale. FitStation fornisce inoltre raccomandazioni per le solette preconfezionate, per un ulteriore supporto nelle calzature.

La nuova tecnologia ha il potenziale per rivoluzionare il settore calzaturiero trasformando completamente l’abituale supply chain. FitStation consente la fabbricazione in loco e in tempi brevi, consentendo ai rivenditori di offrire prodotti che non devono tenere a magazzino. Con FitStation, i rivenditori possono ridurre i resi offrendo ai clienti scarpe con una calzata perfetta e ottimizzate in termini di comfort e funzionalità.

HP e la filosofia open

Hp è entrata nel mondo dell’additive manufacturing nel 2016, con la linea Jet Fusion 3D: un sistema di stampa commerciale pronto per la produzione, che comprende un flusso di lavoro semplificato e promette di ridurre notevolmente i costi. La soluzione sposa la filosofia open e l’azienda ha puntato su un ecosistema di partner per condividere risorse ed esperienze, a livello software ma anche dal punto di vista dei materiali.

 

SCARICA LA NOSTRA GUIDA  E SCOPRI LE REGOLE PER PROGETTARE   CON LA STAMPA 3D

 

 


Postato da Flavia Damiani

Digital Marketing & Comunicazione
Nuovamacut Automazione Spa