elite small 2018 HS ds
BLOG PAGINA SITO

Le 3 novità più importanti di SolidWorks Simulation 2020


 

Dalla nascita della simulazione ad oggi, non c'è dubbio che siano stati compiuti importanti passi avantiinterfacce utente più facili da usare, risultati di simulazione verificabili in pochissimi minuti hanno aperto la strada anche ad analisti meno esperti.

Per rimanere al passo con le esigenze di analisi attuali e future, SolidWorks 2020 offre funzionalità studiate per fornire previsioni più accurate sulla performance di un progetto e consentire a tecnici e progettisti di prendere decisioni più consapevoli.

Continua a leggere l'articolo per conoscere le principali novità di SolidWorks Simulation 2020: dai calcoli di simulazione velocizzati allo strumento valutazione simulazione all'accoppiamento distribuito per perni e bulloni.

1. Forze di corpo libero per studi non lineariForze-corpo-libero-studi-non-lineari

SolidWorks Simulation 2020 aggiunge la capacità di calcolare forze di corpo libero su entità geometriche scelte in ogni fase della soluzione per studi statici e dinamici non lineari.

Le forze possono provenire da contatto, carichi esterni, vincoli o connettori e forniscono un feedback importante e immediato sulla validazione di progetti complessi quando i componenti sono oggetto di pesanti deformazioni e presentano proprietà del materiale non lineari.  

Avendo accesso diretto a questa informazione, i progettisti possono risparmiare tempo che andrebbe altrimenti speso in calcoli manuali e costosi prototipi.  

2. Valutazione simulazionevalutazione-simulazione

SolidWorks si potenzia con un nuovo strumento disponibile nella versione 2020 per verificare che il progetto in esame presenti le condizioni ottimali per una buona simulazione.

Una risorsa unica e un'interfaccia utente più semplice per controllare i risultati di simulazione, l'impostazione di uno studio, i materiali utilizzati e il volume della mesh.

Un'altra novità riguarda il fatto che gli studi, non più disponibili o danneggiati, possono essere eliminati prima di salvare il modello risparmiando tempo su studi non lineari o dinamici.

3. Accoppiamento distribuito per perni e bulloniAccoppiamento-distribuito-perni-bulloni

I connettori a perno e a bullone sono ampiamente utilizzati in fase di progettazione.

SolidWorks Simulation 2020 ha migliorato l'analisi dei componenti connessi con questi metodi consentendo agli utenti di impostare un tipo di connessione rigida o distribuita.

Sfruttando il potenziale della tecnologia SIMULIA, il tipo di connessione distribuita migliora la formulazione del connettore producendo campi di sollecitazione e spostamento più realistici ed eliminando rigidità elevate all'interno delle aree di contatto della testa e del dado di un bullone.

Inoltre, SolidWorks Simulation 2020 supporta la coesistenza di corpi solidi di qualità bozza e di alta qualità in un'unica definizione della mesh determinando un miglioramento netto dei test di simulazione e fornendo risultati più accurati.

Prestazioni migliori anche in SolidWorks Simulation 2020

In linea con l'ottica di miglioramento delle prestazioni di progettazione, secondo cui è stata realizzata la versione di SolidWorks 2020 e che abbiamo affrontato nell'articolo di blog precedente, anche SolidWorks Simulation 2020 garantisce a tecnici e progettisti prestazioni elevate per eseguire simulazioni migliori in termini di velocità senza trascurare l'accuratezza dell'analisi.


Vuoi scoprire come SolidWorks 2020 possa migliorare il tuo flusso di lavoro in azienda? Richiedi subito maggiori informazioni

CTA  SW2020 BLOG

 


Postato da Dalila Tortorici

Digital Marketing Specialist
Nuovamacut Automazione Spa

Cercami su: