ds
Blog Nuovamacut

L'Amazon del Manufacturing: arriva il marketplace di 3DExperience


3DExperience Marketplace

Annunciato sul palco del L.A. Center durante il SolidWorks World 2018, Dassault Systèmes ha ufficializzato in questi giorni il lancio di 3DEXPERIENCE Marketplace, il suo ecosistema online dove le aziende potranno collaborare e fare business con altre realtà industriali e fornitori di servizi.

Che cos'è e come funziona?

Si tratta di un prodotto cloud-based ed è una nuova piattaforma di commercio per attività di progettazione, ingegneria e produzione, creata con l’obiettivo di trasformare il mondo industriale con le stesse modalità con cui Amazon, il più grande sito mondiale di e-commerce per consumatori, ha rivoluzionato la vendita al dettaglio tradizionale. Le aziende che vogliono trovare nuovi fornitori di servizi di produzione, come la stampa 3D, inserire componenti specifici nel proprio ambiente di progettazione o gestire un ecosistema di fornitori selezionati e risorse interne, da oggi potranno accedere a servizi di produzione on-demand e approvvigionamento intelligente di parti. Il mercato online favorirà così le collaborazioni e l’implementazione di processi di innovazione.

Risultati di ricerca nel 3DExperience marketplace

La piattaforma in grado di ottimizzare il processo dalla progettazione alla produzione

Il marketplace di 3DExperience riesce a semplificare e rendere più efficiente la gestione del ciclo di vita del prodotto (PLM) perché consente di:

  • identificare il partner migliore per ogni progetto
    Sfrutta al meglio un ecosistema qualificato di fornitori di servizi di produzione industriale e identifica il partner migliore in base alle tue specifiche
  • passare direttamente dai progetti alle parti
    Accessibile da SOLIDWORKS e CATIA, consente il passaggio più veloce dal progetto alla parte vera e propria
  • ottimizzare il tuo processo di collaborazione
    Comunica senza difficoltà, a partire dalla richiesta fino alla consegna, con messaggi interni all'applicazione e una collaborazione basata su 3D per iterare sulle specifiche della produzione e del progetto.
  • ridurre errori e rischi
    Assicurati che i tuoi progetti siano pronti ad essere messi in produzione con specifiche basate sui processi, verifica della geometria e riparazione e progettazione per ottenere un feedback sulla produzione.
  • assicurare la tracciabilità per la tua azienda
    Trai vantaggio dalla tracciabilità di tutti gli scambi tra acquirenti e venditori, delle modifiche degli ordini e degli aggiornamenti delle parti, nonché dalla creazione di una vera e propria cronologia delle fatture e degli ordini delle parti.

L’offerta di 3DEXPERIENCE Marketplace

Al momento, su 3DEXPERIENCE Marketplace operano già 50 aziende manifatturiere digitali con oltre 500 macchine e 600 fornitori per un totale di 30 milioni di componenti, tutte realtà di provata esperienza riconosciute nei rispettivi campi.

Il marketplace consentirà loro di replicare le specifiche di progettazione e produzione, verificare la fattibilità di un pezzo o un prodotto, ridurre rischi ed errori. L’infrastruttura gestirà inoltre tutte le fasi della transazione fra acquirente e venditore, come pagamento, valuta e fatturazione, conservando la piena tracciabilità di ogni transazione. 

In un ambiente economico in cui diventa sempre più richiesto e necessario controllare il ciclo di vita del prodotto in ogni minima parte per garantire qualità dell'articolo finale, il nuovo marketplace di 3DExperience diventa un'ottima soluzione da prendere in considerazione per i propri processi aziendali.

 

COME TI AIUTA IL PLM NELLO SVILUPPO DEI PRODOTTI?  Scoprilo con il nostro ebook!

 


Postato da Flavia Damiani

Digital Marketing & Comunicazione
Nuovamacut Automazione Spa