elite small 2018 HS ds
BLOG PAGINA SITO

L'Additive Manufacturing di Markforged del 2020


Guardando indietro al 2020 si può dire che è un anno che non è andato come ci aspettavamo. Con una pandemia globale e una crisi economica e sanitaria senza precedenti, si può davvero dire che non è stato l'anno che avevamo previsto!
L'anno che è passato ha però anche tirato fuori il meglio di tante persone. Partendo da coloro che per sostenere gli sforzi nella produzione dei DPI hanno concentrato gli sforzi sull'uso delle stampanti 3D, a coloro che hanno trovato nuovi modi per aiutare chi aveva più bisogno. Il 2020 è l'anno in cui abbiamo visto l'importanza della reattività e dell'agilità di fronte a un mondo dinamico.

Ecco alcuni punti salienti delle attività che hanno visto MarkForged, il nostro partner di stampanti 3D industriali, attivarsi e vivere quest'anno diverso da tutti gli altri.

Il contributo della Stampa 3D nella lotta al COVID-19

All'inizio di gennaio 2020, l'OMS ha dichiarato che un nuovo coronavirus ha iniziato a diffondersi in Asia. Alla fine di gennaio ha raggiunto l'Europa ed entro la metà di marzo la richiesta di "restare a casa" si era già diffusa fin negli Stati Uniti. C'è stato un improvviso ed esponenziale bisogno di dispositivi di protezione individuale (DPI): così Markforged si è messa al lavoro. Il team ha creato un progetto per una protezione facciale stampata in 3D, che potesse essere utilizzata dai sanitari in prima linea contro COVID-19. Sono stati distribuiti alle istituzioni sanitarie locali e Markforged ha messo il progetto a disposizione dei suoi clienti in tutto il mondo. Ne abbiamo parlato nell'articolo "Come può la stampa 3D facilitare la supply chain? L’esperienza di Markforged nella lotta al COVID-19".  

Stampa 3D supply chain - Nuovamacut
Un grande flusso di clienti Markforged hanno iniziato a stampare DPI in 3D in tutto il mondo. Dalle piccole imprese ad alcune delle più grandi aziende del mondo, tutti hanno fatto la propria parte per aiutare. Markforged ha anche fatto in modo di garantire che le bobine di materiale fossero prontamente disponibili, il tutto mantenendo la massima sicurezza possibile.

Nei primi mesi dell'anno è stato molto interessante registrare l'effetto del lock down e della pandemia nella produzione manifatturiera connessa ala Stampa 3D, come è raccontato qui: Quali sono gli effetti della pandemia sulla produzione manifatturiera?

Formazione con la Markforged University Online

Nel corso dell'anno Markforged ha inoltre deciso di accelerare il rilascio del programma completo di formazione additiva virtuale, la Markforged University Online. Ora che è online, i team di qualsiasi dimensione in tutto il mondo possono facilmente accedere alla stessa esperienza di formazione sviluppata dagli esperti e dagli ingegneri Markforged. Per chi è cliente Markforged infatti è possibile completare la formazione di più giorni, ognuno al proprio ritmo, con tutto il tempo necessario per iniziare ad applicare ciò che si è appreso. Il corso include l'istruzioni video, formazione interattiva, comprensione teorica, esempi pratici e alcune demo di clienti di successo.

Onyx ESD

Quest'anno in Markforged l'obiettivo principale è stato quello di migliorare l'esperienza complessiva dell'utente. L'azienda ha rilasciato Onyx ESD: una versione antistatica, dissipativa di Onyx, che ne consente l'utilizzo per una vasta gamma di applicazioni sensibili alle scariche elettrostatiche. L'Onyx ESD è il polimero progettato per soddisfare i requisiti di sicurezza ESD dei produttori più rigorosi, al contempo offrendo gli stessi vantaggi dell'Onyx. Questo materiale è più forte e più rigido dell' Onyx, con una finitura superficiale altrettanto impeccabile, il che lo rende il materiale ideale per applicazioni avanzate.

OnyxESD_Nuovamacut

Storie di successo con stampanti industriali MarkForged

Nel 2020 Markforged ha condiviso diverse storie dei suoi clienti più di successo, tra cui Fisher Connectors, Bernstein Mechanische Fertigung GmbH (BMF), e molte altre ancora, che ha raccolto in un interessante report con oltre 100 casi studio reali. 

Report Additive Manufacturing Markfoged Download

 

Se ti interessa sapere di più, scarica qui il report completo.

Certificazione ISO/IEC 27001

Nonostante le difficoltà, l'anno scorso è stato anche un anno di forte crescita. Markforged infatti è stata la prima piattaforma di produzione additiva a ottenere la certificazione ISO/IEC 27001. David Benhaim, CTO, Markforged, ha dichiarato:

"Crediamo che ogni prodotto e decisione ingegneristica che prendiamo abbia un componente di sicurezza e che i nostri clienti e i loro dati siano al centro. "Stiamo definendo lo standard per la produzione additiva e il nostro investimento strategico nel mantenimento di un solido programma di sicurezza e nel completamento di questo processo di certificazione riconosciuto a livello internazionale dimostra il nostro fermo impegno per la sicurezza e la protezione dei dati dei nostri clienti".

Cosa ci riserva il futuro?

Non diciamo bugie, il 2020 è stato piuttosto terribile sotto molti punti di vista. Ma attraverso tutto questo, abbiamo visto gli esseri umani unirsi per aiutarsi l'un l'altro, mentre Markforged come azienda, ha avuto un andamento molto positivo. Speriamo che il 2021 porti con sé nuovi modi in cui poter lavorare insieme e di poter portare sul mercato sempre nuovi e migliori prodotti.


Se desideri avere più dettagli sulle stampanti industriali Markforged, contattaci e un nostro consulente sarà a tua disposizione per rispondere a qualsiasi curiosità o domanda.

Richiedi un contatto commerciale

Articolo originale: Blog Markforged.


Postato da Simone Azzellini

Consulente commerciale 3D Printing
Nuovamacut Automazione Spa

Cercami su: