ds
Blog Nuovamacut

La Realtà Virtuale nel mondo manifatturiero


visren1.3_small-1024x683-445419-edited

 

Oggi si parla molto della realtà virtuale e del suo utilizzo come punto fondamentale dell'attuale rivoluzione tecnologica. E’ ormai un dato di fatto riconosciuto che, nell'industria globale, sia in atto un cambiamento epocale per diversi settori.

Ma, in particolare, nell'industria manifatturiera la Realtà Virtuale sta rivoluzionando i sistemi di produzione, creando nuovi paradigmi e sfatando le previsioni negative che vedevano questa tecnologia all'appannaggio solo di aziende di Gaming o di Entertainment. 

Concetti come Industria 4.0  o Smart Manufacturing stanno diventando sempre più utilizzati non solo nelle università ma anche nelle officine e negli uffici delle aziende italiane. 

 

Guardiamo i numeri

Il mercato della Realtà Virtuale, sommato alla Realtà Aumentata, è straordinario. Si pensi che conta, a fine 2017, circa 13,7 milioni di unità e dovrebbe arrivare nel 2021 a 81,2 milioni con una crescita stimata (CAGR) del 56,1%. 

Secondo le ultime ricerche, il 58% delle aziende europee intervistate stanno già conducendo programmi pilota, mentre il 13% ha affermato di aver già realizzato implementazioni complete.

 

factory (1)  58% la percentuale di aziende che stanno testando la VR

 

Parlando di spesa, il mercato aggregato Realtà virtuale e Realtà Aumentata ha toccato a fine 2017 i 2,5 miliardi di Dollari, il che significa un incremento del 131% rispetto all’anno precedente. Con questo tasso di crescita, vedendo come sta rispondendo il mercato, si stima che nel 2020 si arriverà a 25,7 miliardi di dollari.

 

bar-chart (1) 25,7 mld $ è il valore previsto del mercato VR nel 2020 

 

 Campi di utilizzo

Se ormai è chiaro che la Realtà virtuale sta diventando uno strumento straordinario per i processi di produzione delle aziende manifatturiere, non sono ancora stati determinati tutti gli ambiti di utilizzo di questa tecnologia. Infatti, le applicazioni sono le più disparate: design e sviluppo di prodotto, formazione dei dipendenti in materia di sicurezza e produzione, fino agli interventi di manutenzione e riparazione. Ma la realtà virtuale è anche apprezzata nell’ambito commerciale, e più in generale nelle attività di customer engagement. Non a caso nelle fiere interazionali manifatturiere di diversi settori, oggi è ormai tipico trovare dei “VR corner” dove il cliente può immergersi nel nuovo impianto, scoprendone, in prima persona, tutte le funzionalità.

E’ chiaro quindi come questa tecnologia sia trasversale, toccando ogni reparto delle aziende. Questa particolarità consente alla VR di essere davvero alla portata di tutte le aziende e non più di poche privilegiate. 

15_0110-4327-1024x576-063254-edited

La Realtà Virtuale è uno strumento che può aiutare concretamente un’azienda in diverse modalità. Vogliamo proporti l’esempio di Cavatorta Engineering, azienda italiana, produttrice di impianti a prestazioni elevate ed altamente personalizzate.

Scopri come hanno applicato i vantaggi della Realtà Virtuale alla progettazione dei loro prodotti. Scarica qui l’infografica.

 

Scarica l'infografica

 


Postato da Luca Casarini

Digital Marketing & Comunicazione
Nuovamacut Automazione Spa