elite small 2018 HS ds
BLOG PAGINA SITO

La nuova frontiera dell'odontoiatria con la stampa 3D


odontoiatria digitale stampa 3D

L’introduzione dell'odontoiatria digitale sta apportando numerosi benefici all’interno dei laboratori ortodontici, questo perché il processo tradizionale si basa ancora su una pratica lenta e laboriosa con costi, carichi di lavoro ed errori umani non trascurabili.

Ecco perché sempre più operatori del settore stanno decidendo di passare a un approccio più “smart” con la stampa 3D. In questo articolo metteremo in evidenza come la digitalizzazione stia coinvolgendo anche l'industria dentale grazie alla versatilità della tecnologia additiva.

Impronta fisica tradizionale vs digitale

Il trattamento dentale ortodontico richiede un set di competenze e conoscenze a supporto dei pazienti per l'analisi, la prevenzione e la correzione dei denti

La tecnica tradizionale prevede più passaggi: la presa dell’impronta in alginato, la produzione dei modelli in gesso dell'arcata dentale e la realizzazione, in base a tali modelli, di apparecchi ortodontici come contenzioni, paradenti, distanziatori etc.

La tecnologia digitale, invece, automatizza la realizzazione del modello dentale con la manifattura additiva raggiungendo elevati livelli di efficienza e precisione.

Mediante l’utilizzo di uno scanner intraorale e un software che ricostruisce digitalmente la cavità orale, il paziente potrà rimuovere l’apparecchio e mettere la contenzione nello stesso appuntamento.

Un conseguente risparmio di tempo anche per la cliente che potrà trarre vantaggio da un'esperienza dentale complessivamente migliore ovviando alla necessità dell'impronta dentale convenzionale.

La digitalizzazione dell'ortodonzia convenzionaleortodonzia-digitale-stampa-3D-4

Come già detto, il trattamento ortodontico digitale inizia con una scanner intraorale della cavità orale del paziente. I dati della scansione vengono inviati quasi in tempo reale al laboratorio ortodontico che si occuperà di ispezionarli e convertirli in un rendering 3D.

Il compito del software di stampa 3D sarà correggere il file dai dati mancanti o inappropriati e renderlo in un formato stampabile, a questo punto l'oggetto viene posizionato "virtualmente" nello spazio di stampa e predisposto per la produzione.

L'archiviazione digitale dei modelli dei pazienti

Un altro beneficio della digitalizzazione e della stampa 3D è la memorizzazione dei modelli dei pazienti.

Per gli ortodontisti, è fondamentale conservare la documentazione dentale per oltre 10 anni, compresi i modelli in gesso, ma questo richiede un ampio spazio di archiviazione.

La digitalizzazione e la stampa 3D hanno trovato una soluzione al problema. Le scansioni intraorali digitali e i dati dei pazienti possono essere memorizzati sul server degli studi dentistici o da un laboratorio ortodontico esterno.

Inoltre, qualsiasi impronta intraorale digitalizzata (.stl) può essere rapidamente stampata in 3D per realizzare un modello dentale eliminando così il disordine causato dalla necessità di più modelli per ogni paziente.

Protesi dentali e allineatori con le stampanti 3D HPvideo hp industria dentale caso studio

La tecnologia additiva HP consente di realizzare stampi che sono alla base della realizzazione di protesi dentali e allineatori, tradizionalmente creati a mano.

La differenza rispetto alla tecnica tradizionale è che in questo caso è possibile realizzare una quantità di modelli fino a 10 volte maggiore con tempi di processing e costi di produzione notevolmente ridotti.

Alla luce di quanto detto finora, la digitalizzazione ortodontica e la stampa 3D garantiscono un flusso di lavoro integrato e snello con benefici evidenti in primis per i pazienti che non dovranno più vivere lo stess dell’impronta fisica e potranno concludere la loro visita in un unico appuntamento, oltre che per dentisti e laboratori che potranno così eliminare i passaggi nella creazione di modelli in gesso.

Richiedi un contatto commerciale


Postato da Simone Azzellini

Consulente commerciale 3D Printing
Nuovamacut Automazione Spa

Cercami su: