elite small 2018 HS ds
BLOG PAGINA SITO

Il potere della collaborazione nella progettazione e nello sviluppo prodotto


Il periodo storico che stiamo vivendo ha obbligato le persone a lavorare a distanza e la collaborazione “reale” come la intendevamo fino qualche mese fa non è più possibile perché la scrivania del collega non è più facilmente raggiungibile.

Ciò ha dato un impulso importante alla digitalizzazione delle nostre attività quotidiane: siamo diventati esperti di riunioni online ed abbiamo imparato a fare cose che fino a qualche mese fa ci sembravano impensabili. Abbiamo capito che affidarsi alle mail non è più sufficiente, anche perché è ancora lo strumento digitale più diffuso, ma risale a 50 anni fa.

Le aziende non possono più permettersi di aspettare che tutte le persone coinvolte nella progettazione si trovino fisicamente in ufficio per poter prendere una decisione, soprattutto in questo momento storico, in cui in molti casi non è nemmeno possibile.

Diventa quindi fondamentale collaborare durante lo sviluppo delle idee di progettazione. Lo sviluppo prodotto deve avvenire in modo fluido, poiché attinge a idee e input provenienti da più reparti interni, fornitori esterni e clienti durante l'intero processo, e per quanto appena detto, va gestito con strumenti adeguati.

Potendo accedere ai dati online da qualsiasi luogo ed in qualsiasi momento, l’intero team coinvolto nello sviluppo progetto può essere sempre connesso. Tutti i dati, i progetti e le iterazioni vengono archiviati in modo sicuro nel cloud, per evitare che i dati di un membro del team possano essere sovrascritti da un altro utente che lavora allo stesso progetto.

Il potere della collaborazione nella progettazione e nello sviluppo del prodotto-blog nuovamacut

Gli strumenti di collaborazione web consentono alle diverse parti di:

  • controllare i dati aggiornati del progetto,
  • aggiungere commenti
  • creare annotazioni digitali

La revisione online dei progetti è più flessibile per adattarsi alle pianificazioni delle parti coinvolte. Le community online tracciano e mantengono l'intera cronologia delle attività di collaborazione consentendo di eseguire controlli in qualsiasi punto del processo e di aiutare a comprendere cosa sia stato fatto e perché siano state prese determinate decisioni.

Utenti sempre informati, coinvolti e connessi

Che cos'è la Piattaforma 3DEXPERIENCE?La 3DEXPERIENCE Platform offre vantaggi notevoli per il tuo processo di sviluppo prodotto. La gestione trasparente dei dati, l'innovazione social integrata e le numerose di funzionalità di collaborazione offrono ampie possibilità di condividere, comunicare e controllare i progetti.

Si tratta quindi di una piattaforma di collaborazione progettuale su cloud, facile da usare, con le seguenti caratteristiche:

blob-Jun-29-2020-01-18-26-79-PMSicura: i dati sono sempre protetti grazie al controllo degli accessi, ai protocolli di comunicazione crittografati ed alle procedure di ripristino e backup leader di settore. Un sistema integrato e trasparente per la gestione dei dati assicura che il lavoro non vada mai perso e non venga mai sovrascritto, mantenendo i dati sempre integri e sicuri.

blob-Jun-29-2020-01-18-26-79-PMSocial: gli strumenti di collaborazione integrati garantiscono un'innovazione a più livelli. La co-progettazione collaborativa consente a più progettisti di lavorare allo stesso prodotto nello stesso momento. Un numero illimitato di community consente di collaborare con altri utenti, responsabili, clienti, fornitori o qualsiasi altra parte coinvolta, già nelle fasi iniziali del processo di sviluppo dei prodotti.

blob-Jun-29-2020-01-18-26-79-PMConnessa: ogni utente può essere sempre connesso a un singolo database comune nel cloud, per accedere alle versioni più aggiornate dei dati. Ciascun utente (a seconda dei diritti di accesso e della protezione) può accedere ai dati ovunque, in qualsiasi momento e da qualsiasi dispositivo, per completare attività essenziali, come gestire o rivedere dei modelli o partecipare alle discussioni della community.

blob-Jun-29-2020-01-18-26-79-PMInformata: un numero illimitato di dashboard condivisibili, in aggiunta a una libreria di widget pronti all'uso, offre agli utenti un facile accesso alle informazioni sullo sviluppo del prodotto, agli ultimi feedback forniti dalla community e alle informazioni relative agli utenti coinvolti.

blob-Jun-29-2020-01-18-26-79-PMStrutturata: è possibile archiviare e gestire i dati in tutti gli spazi collaborativi e condividere le informazioni nelle community. È possibile individuare i dati più rapidamente tramite tag, ricerche personalizzate ed altre funzioni.

Sperimenta oggi i vantaggi che la 3DExperience Platform può offrire alla tua azienda:

La 3DExperience Platform consente di semplificare e razionalizzare il processo di collaborazione:

  • Potrai sviluppare, verificare e scegliere agevolmente i concept e i progetti più interessanti ed affidabili, per coinvolgere i clienti.
  • Potrai connettersi a persone e condividere idee, dati e soluzioni, dentro e fuori l'azienda, in un unico ambiente facile ed intuitivo, per avere una visione completa nel concepire un prodotto / business.
  • Potrai innovare ponendoti le giuste domande, trovando risposte soddisfacenti, prendendo velocemente decisioni consapevoli.

Prova la 3DExperince Platform per sperimentare in anticipo gli strumenti di progettazione della prossima generazione.

Ti abbiamo incuriosito? Per conoscere da vicino la piattaforma cloud più innovativa del momento, abbiamo preparato per te questo breve video tutorial.

Guarda il tutorial gratuito


Postato da Massimo Masiero

Service Manager
Nuovamacut Automazione Spa

Cercami su: