elite small 2018 HS ds
BLOG PAGINA SITO

Il nuovo modo di progettare: dal generative design alla stampa 3D


È sempre più evidente come oggi la tecnologia sia in grado di cambiare il mondo della progettazione e della produzione, creando parti sempre più leggere e sostenibili.

A tal proposito, risulta molto efficace, a supporto dell'attività del progettista, il ruolo del generative design che consente di inserire gli obiettivi di progettazione, insieme a parametri quali materiali, metodi di produzione e vincoli di costo per ottenere automaticamente la geometria del pezzo conforme alle specifiche e alle attese meccaniche da poter mandare alla tua stampante 3D.

CogniCAD e il potere della progettazione generativa

CogniCAD è la piattaforma di generative design di ParaMatters: il software esplora tutte le possibili permutazioni di una soluzione generando rapidamente alternative di progetto.

Con il design generativo non esiste un'unica soluzione, anzi, ci sono potenzialmente migliaia di ottime soluzioni, a seconda degli obiettivi che indichiamo: puoi ottimizzare la rigidezza di un componente oppure minimizzare la massa. Quello che otterrai è la soluzione ottimale secondo i criteri che hai richiesto.

Perché utilizzare la piattaforma CogniCAD? 

  • Interfaccia grafica di semplice utilizzo
  • Il solutore ci restituisce un file STEP o STL
  • La geometria in output è estremamente “precisa” per poter essere studiata ulteriormente anche attraverso altri solutori
  • Estremamente rapida nel fornire una soluzione con buone precisioni fin da subito
  • È una piattaforma software basata sul Cloud: non hai bisogno di avere un hardware potente, la potenza di calcolo avviene in Cloud
  • Costi ridotti: puoi usarla (e pagarla) quando ne hai necessità limitatamente all’uso specifico

Dal design generativo alla produzione additiva

Come sappiamo, attraverso l’uso di stampanti 3D, possiamo realizzare componenti, semilavorati o prodotti finiti

Grazie alla disponibilità di materiali di stampa avanzati - plastica, resina, metallo -, l'impiego delle stampanti 3D nella produzione permette di ottenere parti finali e attrezzature ottimizzateleggere, sostenibili e robuste, riducendo gli scarti, i tempi e i costi.  

Chi ha a disposizione una stampante 3D e si occupa di fare produzione additiva di massa ha spesso la necessità di minimizzare materiali e tempi.

Se non hai una stampante 3D informati sul nostro sito:

Utilizzando la piattaforma CogniCAD: 

  • hai a disposizione una soluzione a basso costo, in tempi molto ridotti e solo quando ne hai bisogno
  • non serve necessariamente avere un CAD, perché non dovrai ricostruire la geometria
  • ottieni una soluzione ottimale in tempi molto veloci in funzione degli obiettivi che hai impostato

Conclusioni

Per rimanere all'avanguardia nel mondo della progettazione e della produzione, non è necessario rivoluzionare i processi di sviluppo prodotto, è tuttavia indispensabile ottimizzarli, integrando le nuove, potentissime soluzioni, che i sistemi di generative design sono sin d’ora in grado di garantire.


Sei interessato a ricevere informazioni sulla piattaforma CogniCAD di Paramatters?Richiedi un contatto commerciale


Postato da Sonia Adiutori

Technical Digital Leader
Nuovamacut Automazione Spa

Cercami su: