ds
Blog Nuovamacut

Il futuro della stampa 3D | Una nuova generazione di produzione


stampa 3d ingranaggi

I giornali e gli esperti internazionali hanno definito la Stampa 3D o Additive Manufacturing (AM) come la rivoluzione industriale di questo secolo. Già da un po' di tempo sembra iniziata, infatti, l’era della fabbrica personale, quella nella quale è possibile realizzare tutto ciò che si vuole nel proprio salotto di casa. Negli ultimi anni, la tecnologia del 3D printing ha permesso di creare oggetti praticamente in ogni settore: gioielleria, arte, automotive, medicina e molti altri. La spinta innovativa portata da questa nuova tecnologia va, però, oltre la realizzazione di oggetti. La produzione industriale sta, infatti, cambiando la concezione del proprio essere. 

Produzione sottrattiva vs produzione additiva: quali sono i principali vantaggi dell'additive manufacturing?

La produzione di oggetti solidi tridimensionali può avvenire sia attraverso tecniche “sottrattive” sia “additive”. Nella manifattura i metodi sottrattivi sono etichettati come “tradizionali”. Con la produzione sottrattiva gli oggetti si ottengono tagliando o scavando il materiale da una forma più grande. Le tecnologie più diffuse di questo tipo sono le frese a controllo numerico e il laser cutter.

La produzione additiva invece, prevede di creare un oggetto attraverso la sovrapposizione di strati multipli e sottili di materiale. Le tecniche additive esistenti differiscono secondo il modo in cui gli strati sono depositati e del materiale che può essere usato.

I vantaggi principali della produzione additiva sono:

  1. Possibilità di realizzare forme veramente complesse e dettagliate senza l'ausilio di stampi o attrezzature (con la produzione sottrattiva non è possibile);
  2. scarto del materiale minimo, vi è minore spreco e i costi sono inferiori;
  3. i materiali che possono essere usati sono moltissimi: dal metallo alla ceramica, alla plastica e alla sabbia;
  4. la produzione additiva è principalmente utilizzata nella prototipazione rapida per produrre modelli e avere un'idea realistica dell'oggetto che si sta progettando prima della sua produzione in serie.

Oggi, grazie ai progressi avvenuti è possibile produrre in poco tempo oggetti realistici che non richiedono ulteriori finiture. La produzione additiva, inoltre, assorbe meno energia della produzione sottrattiva, punto chiave per i produttori.

Risultati immagini per nuove figure professionali stampa 3d hp

La nascita di nuove figure professionali

Il progresso tecnologico implica sempre nuove opportunità commerciali e imprenditoriali. La stampa a tre dimensioni ha le potenzialità per rivoluzionare qualsiasi cosa, anche il modo di lavorare. Di fatto stanno nascendo negli ultimi anni professioni che beneficieranno dello sviluppo della nuova tecnologia.

Secondo le stime, entro il 2020 i millennial saranno un terzo della forza lavoro globale e sanno bene che questo offrirà maggiori occasioni per definire la loro carriera professionale e il settore in generale. Questa generazione è desiderosa di accogliere tecnologie emergenti che potrebbero creare un impatto significativo, come la AM. Secondo un recente sondaggio condotto da Visa, un incredibile 56% dei giovani tra i 18 e i 34 anni ha indicato la stampa 3D come percorso professionale futuro.

In primo luogo ci sarà la necessità designer che trasformino l’idea di prodotto in prototipo 3D. La stampa 3D verrà impiegata in numerosi settori e i designer dovranno non solo sapere come funziona, ma anche aggiornarsi su come le aziende utilizzeranno questa tecnologia. Gli esperti CAD nel design tridimensionale troveranno nuove opportunità. Si tratta di figure professionali che trasformano il design di prodotto nel progetto digitale per le stampanti, i “modellatori” veri e propri. Saranno sempre più richieste competenze sulla geometria tridimensionale e sulla composizione dei materiali. La stampa tridimensionale avrà inoltre un impatto importante nel campo dell’architettura e delle costruzioni. Serviranno così professionisti che traducano progetti 2D in modelli 3D.


Scarica l’intero Whitepaper su "Il futuro della stampa 3D - Una nuova generazione di produzione", per scoprire quali sono i principali miglioramenti e vantaggi sta apportando alle aziende che ne fanno già uso e quali sono le figure professionali dedicate alla stampa 3D. 

Il futuro della stampa 3D | Una nuova generazione di produzione


Postato da Maria Lanzetta

Direttore Marketing & Comunicazione
Nuovamacut Automazione Spa