elite small 2018 HS ds
BLOG PAGINA SITO

Hai bisogno di creare prodotti personalizzati?  


tacton design automation.jpg

Il termine personalizzazione di massa - Mass Customization- descrive la tendenza a passare dalla produzione di massa di prodotti di catalogo standardizzati, a un processo di produzione in cui i prodotti sono personalizzati su ordinazione. 

Ciò in parte è per soddisfare la richiesta del cliente di prodotti su misura, ma anche per difendere i margini di fronte alla crescente concorrenza di prodotti di massa a basso costo. La tendenza è più ovvia nei beni di consumo, dove in precedenza le economie di scala hanno lasciato davvero poco spazio per la personalizzazione di massa.

Nel settore dei macchinari industriali, la variazione nelle necessità del cliente è stata tradizionalmente più elevata che nei beni di consumo. Ciò ha spesso dato come risultato la progettazione di prodotti su ordinazione, anche se tramite il riutilizzo e la modifica dei progetti già esistenti. Da tempo però la tendenza nel settore è verso una sempre maggiore standardizzazione: i moduli o gli assemblaggi di base sono standardizzati, mentre le necessità uniche dei clienti vengono soddisfatte attraverso una varietà praticamente infinita di configurazioni di tali componenti base.

Nella maggior parte dei settori, l’attività di configurazione del prodotto è la sfida maggiore, a causa delle interdipendenze tra le diverse scelte che si devono prendere per configurare la personalizzazione del prodotto.

Tacton Design Automation è la soluzione che fa per te

È di fondamentale importanza per un’azienda partire fin da subito nella proposta di vendita con la corretta configurazione dei suoi prodotti. Gli errori compiuti nelle fasi iniziali della vendita avranno effetti negativi notevoli sul resto del processo di fornitura dei prodotti al tuo cliente. Questo costerà alla tua azienda grosse somme di denaro e perdite di tempo.

Tacton Design Automation velocizza la progettazione e la consegna di prodotti personalizzati automatizzando l'elaborazione di progetti dettagliati, di modelli e di informazioni di produzione. La Design Automation è inoltre completamente integrata nel sistema CAD 3D SOLIDWORKS di Dassault Systèmes.

SolidWorks_Wide_Range_of_Options-1-694x432.jpg

Una soluzione di automazione della progettazione richiede normalmente due parti: il sistema CAD per supportare il processo di progettazione assieme ad un configuratore di prodotto per assolvere al difficile compito di configurare il prodotto.

Il motore di configurazione allo stato dell’arte di Tacton riduce enormemente il numero di regole richieste per configurare i prodotti personalizzati. Con la Design Automation di Tacton, il tempo di progettazione viene spesso ridotto da diversi mesi a qualche giorno e da diversi giorni a qualche ora. I progettisti saranno liberati dai compiti ripetitivi e di routine e potranno concentrarsi sul lavoro di più alto valore.

Tacton, oltre a fornire un supporto di prima classe per la configurazione del prodotto, é in grado di configurare il prezzo, le offerte e la generazione della documentazione sul prodotto personalizzato.


A questo proposito vogliamo mostrarti come Caterpillar Propulsion, azienda leader nella progettazione e produzione di macchinari e motori per l’estrazione mineraria e la cantieristica, abbia raggiunto ottimi risultati sul mercato dopo aver inserito Tacton Design Automation in tutti i reparti. 

Caterpillar | Tacton


Postato da Sandro Zagatti

Responsabile Sviluppo Clienti
Nuovamacut Automazione Spa