In un mercato sempre più orientato alla realizzazione di prodotti con forme organiche e geometrie complesse, il ciclo di progettazione può essere molto impegnativo. Per superare questa sfida, ingegneri e progettisti si possono affidare alla modellazione della suddivisione 3D (Sub-D) in 3D Sculptor: una nuova app basata su browser, completamente integrata in Solidworks Desktop.
SOLIDWORKS 3D Sculptor, contenente l’app xShape, è una soluzione di modellazione della suddivisione 3D (Sub-D) basata su browser, che consente a ingegneri, artisti e designer industriali di creare modelli 3D di forma organica ed ergonomici, altamente stilizzati, più velocemente e più facilmente rispetto ai tradizionali strumenti parametrici. Se vuoi entrare nel vivo della modellazione delle suddivisioni, vai subito alla DEMO Gratuita che i nostri tecnici hanno preparato per te.
Indice:
- Sfruttare la modellazione Sub-D per esplorare forme complesse
- Crea ciò che desideri senza essere un esperto
- Semplifica il flusso di lavoro della progettazione
- Interagisci facilmente con il CAD SolidWorks
- Accelera l’innovazione e incrementa la collaborazione grazie al Cloud
- DEMO Gratuita | Scopri la modellazione della suddivisione
Sfruttare la modellazione Sub-D per esplorare forme complesse
I progettisti che già nelle prime fasi di ideazione del design desiderano creare rapidamente diversi modelli in modo da poterli condividere con i colleghi, manager e clienti, utilizzano tradizionalmente uno strumento di modellazione parametrica che consente poche esplorazioni di un progetto in un giorno. Le criticità, infatti, sono molte:
- le sole immagini di schizzo 2D non sono abbastanza esaustive;
- la modellazione parametrica 3D tradizionale tende ad essere troppo lenta a causa della quantità di geometria di costruzione, come curve e schizzi 2D che devono essere creati per controllare la forma;
- per modificare questa geometria, spesso sono obbligati a ricominciare da capo poiché i modelli parametrici 3D richiedono una ricostruzione approfondita per ottenere una nuova forma desiderata.
Con la modellazione Sub-D, invece, puoi accelerare notevolmente la fase concettuale della progettazione, sperimentare liberamente nuove idee e creare in un solo giorno molte versioni di un modello 3D.
La modellazione Sub-D in 3D Sculptor, infatti, ti permette di:
- Iniziare da una forma di suddivisione primitiva 3D o 2D (cilindro, cono o toro ad esempio) e usare l’intuitiva interazione push-and-pull per modellare il tuo progetto. Attraverso dei punti di controllo e maniglie di trascinamento puoi spingere, tirare, allungare la forma per ottenere la geometria desiderata. Non devi impostare tutte le sottostrutture necessarie nella modellazione parametrica di superfici come curve, riferimenti e altre features.
Convertire automaticamente le superfici di suddivisione in geometria NURBS (B-Spline razionali non uniformi) al termine dell’operazione.
Apportare importanti modifiche al design e alla geometria di un modello in maniera rapida e flessibile, senza dover modificare le curve sottostanti per ottenere la forma desiderata.
Crea ciò che desideri senza essere un esperto
Ammettiamolo, la modellazione parametrica di superfici può essere difficile e spesso per poter ottenere la forma esatta che desideri richiede conoscenze specialistiche. Questo approccio è molto lento a causa della sua natura incrementale e progressiva. Tutte le curve devono essere definite singolarmente prima di creare una superficie, come una sweep. Inoltre, le complesse interrelazioni tra questi modelli possono essere notevolmente sensibili. Se si modifica una quota di troppo, è possibile che falliscano tutta una serie di funzioni. Questo approccio è inefficiente e a volte distruttivo.
Il modello di suddivisione, invece, ti fornisce un approccio completamente diverso e più intuitivo. Invece di impostare la geometria di costruzione per guidare le superfici, puoi creare rapidamente superfici complesse utilizzando l’interazione diretta push-and-pull con il modello. La curva di apprendimento è molto alta, rendendo 3D Sculptor più accessibile a tutti, anche alle persone che usano lo strumento solo occasionalmente. 3D Sculptor è facile da usare e veloce da imparare.
Semplifica il flusso di lavoro della progettazione
La gestione di geometrie complesse e forme organiche nel ciclo di progettazione è spesso difficile e si rischia di imbattersi in un flusso di lavoro disordinato e poco efficiente. 3D Sculptor semplifica notevolmente il processo ed elimina ogni attività che non aggiunge valore.
- 3D Sculptor funziona sul cloud, in un browser, e non richiede il download di software o un hardware costoso per eseguirlo. Questo ti consente di lavorare ovunque ci sia una connessione internet in modo da poter modificare, condividere e commentare i progetti sempre e ovunque.
- Questa soluzione elimina la necessità di pianificare la struttura dell’assieme in anticipo. Offrendo un unico ambiente di modellazione per parti e assiemi, sarai libero di concentrarti sulla progettazione e non su come organizzare i file.
- Potrai collaborare a stretto contatto con altri progettisti industriali e ingegneri meccanici sullo stesso modello, senza avere l’esigenza di convertire i dati tra diversi strumenti di progettazione meccanica e industriale.
Vuoi passare direttamente alla DEMO Gratuita? Guardala ora per approfondire i vantaggi della Modellazione Sub-D.
Interagisci facilmente con il CAD SolidWorks
La completa integrazione di 3D Sculptor con SolidWorks ti aiuta a liberarti da tutte le complessità che ti sarai trovato ad affrontare importando un file o utilizzando software differenti per ottenere forme organiche. I modelli creati con 3D Sculptor, infatti, vengono trasferiti e aperti in modo rapido e semplice in Solidworks Desktop e in qualsiasi app 3DEXPERIENCE, rendendo questa fase di lavoro più fluida, rapida ed efficiente.
Attraverso la perfetta interazione con il CAD 3D SolidWorks e con gli altri strumenti di progettazione 3DEXPERIENCE, come 3D Creator, puoi trarre evidenti vantaggi:
- Ottimizzare il tempo di lavoro, evitando di rielaborare i modelli importati e di correggere gli errori di conversione dati, come ad esempio superfici aperte e curve disallineate, che spesso generano errori a cascata e fallimenti nelle feature.
- Apportare modifiche alla forma del tuo prodotto in qualsiasi momento del ciclo di sviluppo in SolidWorks o negli strumenti di progettazione 3DEXPERIENCE: tutte le operazioni di editing dei modelli verranno automaticamente aggiornate nei file 3D Sculptor e viceversa. Le modifiche, inoltre, si propagheranno a parti, assiemi, disegni, strumenti di stampo e dati CAM.
- Potenziare la collaborazione, dando la possibilità ai team di progettazione e di ingegneria di lavorare più strettamente attraverso una connessione senza interruzioni al CAD 3D SolidWorks.
Accelera l’innovazione e incrementa la collaborazione grazie al Cloud
Ormai lo avrai capito: la piattaforma 3DEXPERIENCE ti consente di gestire tutte le diverse fasi del processo di sviluppo del prodotto grazie al suo crescente portfolio di soluzioni e una tecnologia cloud sicura. Hai accesso a un ventaglio molto ampio di soluzioni sulla piattaforma che funzionano in perfetta armonia tra loro e coprono le diverse esigenze che emergono nel tuo lavoro quotidiano. In questo modo potrai liberarti e svincolarti da tutti gli strumenti standalone.
La soluzione 3D Sculptor sfrutta, quindi, tutte le funzionalità e i vantaggi della piattaforma 3DEXPERIENCE, tra cui:
- Riduzione dei costi per le infrastrutture, per l’IT e per la manutenzione software, grazie a una tecnologia cloud sicura e basata su browser, che non richiede download di software o hardware costosi per l’esecuzione.
- Condivisione, visualizzazione, creazione di annotazioni, discussione e gestione dei progetti da qualsiasi luogo, in qualsiasi momento e su qualsiasi dispositivo tramite browser Web.
- Collaborazione con tutti i membri interni ed esterni del team attraverso dashboard personalizzate basate sul cloud, e attraverso la creazione di community di utenti con cui esaminare e condividere i dati aggiornati.
Con questa soluzione potrai progettare forme organiche 3D rapidamente e facilmente grazie a un’intuitiva soluzione di modellazione sul cloud.
DEMO Gratuita | Scopri la modellazione della suddivisione
Nella Demo Gratuita, il nostro Tech Content Manager Massimo Masiero ti spiegherà in modo semplice come modellare un particolare usando le funzioni di Sub-Division di xShape, partendo da una primitiva, stirandola a seconda delle esigenze di disegno ed ottimizzandola con alcuni strumenti verticali per arrivare alla forma conclusiva desiderata.