elite small 2018 HS ds
BLOG PAGINA SITO

Dispositivi medici conformi alle normative sviluppati in tempi record: caso studio nel settore dentale


La produzione dei dispositivi medici sta crescendo a un ritmo incredibile per tenere il passo con il continuo aumento della domanda. Per essere innovativi, i prodotti medicali devono migliorare l'esperienza del paziente e soddisfare normative sempre più rigorose. In questo articolo, ti presenteremo l'esperienza di un'azienda che è riuscita a superare le sfide del settore grazie all'ambiente integrato di SolidWorks.

life-sciences-dispositivi-medici-solidworks-nuovamacut

Con i cambiamenti in atto, molte imprese sono ora focalizzate a definire nuovi processi che trattino in modo integrato gli aspetti della progettazione meccanica ed elettrica, simulazione, Product Data Management (PDM) e comunicazione tecnica.

Passare a un ecosistema che integri tutte le fasi dello sviluppo prodotto significa:

Picto > Stakeholders innovation > Dassault Systèmes®
 
Promuovere l’innovazione in tutta l'azienda mettendo in relazione le persone con idee vincenti.
 
 
Picto > Business operations > Dassault Systèmes®
 
Raggiungere l’eccellenza operativa per promuovere la redditività e la qualità dei prodotti.
 
 
Picto > Patient holistic > Dassault Systèmes®
 
Aumentare il vantaggio competitivo offrendo soluzioni rivoluzionare e olistiche, incentrate sul paziente.
 

 

Il caso studio di cui parleremo riassume esattamente le sfide più tipiche del settore medicale: realizzare un prodotto all'avanguardia conforme alle normative, incentrato sulle esigenze del paziente e del medico, in tempi ridotti e sfruttando il potere della collaborazione tra diversi attori dello sviluppo prodotto.

>> LEGGI IL CASO STUDIO COMPLETO

Un laser dentale pluripremiato con le soluzioni SOLIDWORKS®: il caso studio

La missione della startup Convergent Dental era realizzare in meno di due anni un laser dentale che fosse approvato dall'Agenzia americana del Farmaco (Food and Drug Administration - FDA) per l'ablazione di tessuti duri e molli.

L'obiettivo era piuttosto ambizioso e le tempistiche limitate, da qui la decisione di rivolgersi alla società di consulenza ingegneristica Tischler Resources. Per far sì che gli ingegneri interni e i consulenti esterni potessero collaborare efficacemente, serviva una piattaforma di sviluppo robusta e integrata.

schermata-SolidWorks-2-dispositivi-medici-caso-studio-nuovamacut

Realizzare prodotti innovativi in tempi record

Lavorando in SOLIDWORKS, il team di Tischler Resources e Convergent Dental ha completato la progettazione del laser dentale Solea e ottenuto l'approvazione della FDA in meno di due anni, evento raro per un nuovo dispositivo medico.

Ciascuno dei 5 membri del team ha potuto curare una parte specifica del progetto all'interno dell'ecosistema integrato di SolidWorks: chi si è occupato della progettazione industriale, chi ha lavorato alla progettazione elettrica, chi si è dedicato alla progettazione del manipolo e dell'impianto pneumatico e chi ha gestito il PDM, i disegni e gli ECO (ordini di modifica tecnica).

schermata-SolidWorks-dispositivi-medici-caso-studio-nuovamacut

Semplificazione della collaborazione

SOLIDWORKS ha favorito la collaborazione durante lo sviluppo del laser dentale Solea, non solo offrendo un ambiente di progettazione comune, ma anche fornendo gli strumenti di visualizzazione e comunicazione per la progettazione necessari al team per interagire efficacemente. Ad esempio, il team ha utilizzato i file di SOLIDWORKS eDrawings® per condividere i progetti, questo gli ha permesso di soddisfare i requisiti di testing FDA al primo prototipo.

Dato il successo della collaborazione tra i membri del team, i riconoscimenti non hanno tardato ad arrivare e il laser dentale ha vinto il premio Medical Design Excellence Gold Award 2014 nella categoria dedicata a strumenti, apparecchiature e forniture odontoiatriche poiché l'effetto analgesico del laser elimina l'esigenza di anestesia e non comporta alcun dolore quasi nel 100% dei casi in cui è stato utilizzato.

Conclusioni
L'esempio di Tischler Resources e Convergent Dental dimostra come le organizzazioni che adotteranno tecnologie in grado di garantire continuità digitale lungo tutto il processo di sviluppo prodotto, saranno quelle che massimizzeranno produttività e profitti offrendo esperienze incentrate sul pazienteSei curioso di scoprire il caso studio completo? >> SCARICA IL CASO STUDIO

Richiedi un contatto commerciale

Postato da Dalila Tortorici

Digital Content Editor
Nuovamacut Automazione Spa

Cercami su: