elite small 2018 HS ds
BLOG PAGINA SITO

Crea pulsanti dinamici nei documenti tecnici con SolidWorks Composer


In questo articolo ti spieghiamo come creare pulsanti dinamici che cambiano colore per rendere la tua documentazione tecnica più efficace. Per poterli realizzare imparerai a fare delle viste personalizzate con SolidWorks Composer, un vero valore aggiunto se devi produrre contenuti interattivi per gli uffici tecnici, vendite e marketing.

Sono conosciute come viste intelligenti perché consentono di semplificare l'esperienza dell'utente. Cosa le rede così potenti a livello visivo? Il fatto che contengano le proprietà che hai scelto tu, ciò significa che puoi decidere a monte cosa dovrà vedere l’utente finale quando selezionerà la vista personalizzata.


Per seguire il tutorial è richiesta una conoscenze base di SolidWorks Composer, se non la possiedi, nessun problema, nel portale MySolidWorks potrai trovare alcuni corsi di formazione. Se desideri testare gratuitamente solo SolidWorks, qui trovi le istruzioni per avere una prova gratuita.


Come creare pulsanti dinamici

Al termine dell'articolo troverai anche un video tutorial gratuito che ti guiderà, riassumendo i passaggi illustrati qui sotto, come creare in modo facile e veloce pulsanti dinamici per le tue presentazioni tecniche.

pulsanti-solidworks-composer

L’immagine che vedi sopra mostra cosa accade quando si clicca su uno dei pulsanti creati da una vista personalizzata.

Prima di procedere con la creazione di viste personalizzate, ti mostriamo come creare i pulsanti.

crea-pulsanti-dinamici-solidworks-composer

  1. Apri Workshop Illustrazione Tecnica
  2. Seleziona i componenti che ti interessano
  3. Fai click su Vista dettagli
  4. Ridimensiona l'area dei dettagli per adattarla ai tuoi componenti
  5. Fai click su Crea

pulsanti-solidworks-composer

Chiudi la finestra Workshop e modifica le dimensioni e le proprietà della nuova immagine. In questo esempio, abbiamo impostato Associa Tipo su "Nessuno" per rimuovere la punta dell'arco e abbiamo anche disabilitato l'ombra.

Puoi ripetere questi passaggi per altri pulsanti aggiuntivi e creare una vista "HOME" che li mostri tutti. Avrai così una interfaccia sullo schermo dal quale l’utente potrà, cliccandoci, scorrere una serie di viste personalizzate senza entrare all’interno delle viste del progetto.

Con le viste personalizzate dovresti creare una sequenza di immagini che tenga traccia dell’evoluzione del progetto. Ricapitoliamo i passaggi principali usati per il pulsante dedicato all’apertura e chiusura della cupola:

Primo click

  • Attiva la vista personalizzata “Hide Dome” 
  • Cambia il colore del pulsante in rosso

Secondo click

  • Attiva la vista personalizzata " Show Dome "
  • Cambia il colore del pulsante in verde

Terzo click

  • ripete il ​​primo click

Mappando gli altri due pulsanti e creando le viste con SolidWorks Composer, vediamo qualcosa del genere:

collegamento-pulsanti-soldiworks-composer

Come puoi vedere, ogni pulsante mette l'utente in un ciclo ripetitivo di viste personalizzate. Con SolidWorks Composer 2019 e versioni successive, è possibile identificare le viste personalizzate tramite l'icona della videocamera nell'angolo in basso a destra della miniatura della vista. 

Ora che hai i pulsanti, come puoi creare queste viste personalizzate e associarle ai pulsanti stessi? Continuiamo con l'esempio della cupola.

Nascondi / Mostra componenti e fornisce feedback visivo dai pulsanti

Pulsante-solidworks-composer

Ora siamo in grado di creare e modificare viste personalizzate utilizzando Workshop Viste. Iniziamo creando una vista personalizzata che mostri la cupola.

mostra-oggetti-pulsante-solidworks-composer

  1. Apri Workshop Viste
  2. Seleziona i componenti che ti interessano (i set di selezione ti saranno molto utili)
  3. Seleziona gli Elementi da Acquistare
  4. Seleziona le Opzioni > Cattura come vedi noi abbiamo scelto di applicare Attori selezionati e Opacità
  5. Fai click su Crea

Per creare la vista personalizzata "nascosta", cambia la proprietà di “Opacità” per gli "Attori" selezionati su zero e fai di nuovo click su “Crea”. In questo modo avrai due nuove viste: una che mostra la cupola e una che la nasconde, ti consigliamo di rinominare le viste.

Nota bene: Perché abbiamo usato Opacità invece di Visibilità? Perché l'opzione di opacità è più flessibile perché può cambiare durante un’animazione mentre la visibilità è un'impostazione statica e quindi non cambia durante l'animazione. Allo stesso modo, se la visibilità è disattivata per un Attori in un'animazione, resterà disattivata per l'intera animazione.

Ora puoi aggiornare le nuove visualizzazioni personalizzate con le modifiche aggiuntive apportate al colore e al collegamento.

7-passaggi-creazione-pulsanti-solidworks-composer

  1. Attiva la vista "HOME"
  2. Seleziona il pulsante
  3. Cambia la proprietà in SFONDO>Colore
  4. Definisci il collegamento

Fare click sui puntini di sospensione (...) per aprire la finestra di dialogo e scegliere la Vista di destinazione, nel nostro caso Hide Dome, dove la cupola è nascosta.

collegare-pulsanti-solidworks-composer

 

5. Seleziona gli elementi da acquisire:

- Attori e in Personalizzato solo Proprietà selezionate

- tieni premuto Ctrl per selezionare sia il colore che il collegamento come mostrato nella parte evidenziata in blu ai numeri 3 e 4

6. Seleziona la vista di destinazione "Hide Dome"

7. Fai click su Aggiorna

Ripeti questo processo per la vista personalizzata che mostra la cupola, scegliendo un colore diverso e per ciascuna vista il suo collegamento.

Fai anche un aggiornamento finale sulla vista "HOME" in modo che acquisisca anche le proprietà di colore e collegamento. Per eseguire il test al nuovo pulsante disattiva “Modalità Progettazione”.

Custom_Views09

 

Visualizza una serie di azioni con un solo pulsante

pulsante-interattivo-solidworks-composer

Con la stessa procedura abbiamo realizzato 4 visualizzazioni personalizzate con la rotazione della cupola. Nelle viste personalizzate abbiamo usato proprietà diverse, eccole ricapitolate:

Posizione

  • Abbiamo usato la proprietà Posizione nel Workshop Viste per le quattro diverse posizioni del modello come mostrato sopra

Proprietà selezionate / Collegamento

  • Abbiamo usato le proprietà selezionate in Workshop Viste per scegliere solo la proprietà Collegamento

Abbiamo creato un ciclo come per ciascuna vista:

  • “Azimuth 0” Collegata a “Altitude 0”
  • “Altitude 0”  Collegata a “Altitude 90”
  • “Altitude 90” Collegata a “Azimuth 90”
  • “Azimuth 90” Collegata a “Azimuth 0”

Ancora una volta, abbiamo aggiornato la vista "HOME" in modo che abbia un punto di partenza per accedere a ciascun ciclo di visualizzazione personalizzato.

SolidWorks Composer è uno strumento molto potente perché queste viste personalizzate che abbiamo creato NON cambiano il punto di vista della videocamera, così quando l'utente finale ingrandisce, ruota il modello e fa click su un pulsante, la sua vista rimarrà invariata.

progetto-solidworks-composer-esempio

Con l'ampia gamma di proprietà a disposizione nelle Viste Personalizzate, sei in grado di creare esperienze meravigliose per i tuoi potenziali clienti, clienti e tecnici. Non ti spaventare dalle numerose possibilità che hai a disposizione, inizia con le funzioni base e poi vai ad aggiungere le proprietà mano a mano che procedi con il progetto. Su Workshop Guida Introduttiva, fai click su "Scegli un esempio…..." per esplorare una varietà di esempi che ti potranno essere di aiuto. Buon lavoro!

Guarda il tutorial gratuito

 

Richiedi un contatto commerciale

Fonte: Blog Solidworks - Lingua inglese


Postato da Matteo Alaimo

Support Technician
Nuovamacut Automazione Spa

Cercami su: