elite small 2018 HS ds
BLOG PAGINA SITO

È tempo di vacanze: crea il tuo castello di sabbia con SOLIDWORKS


L'estate è ormai arrivata e qual è il posto migliore per combattere il caldo? La spiaggia!E quanti di voi si divertono a costruire un castello di sabbia sulla spiaggia?

Sandcastle SOLIDWORKS

In questo tutorial, mostreremo come progettare con SOLIDWORKS un modello perfetto per il tuo castello di sabbia. Il tutorial prevede la progettazione del castello dall'esterno, ciò significa che inizieremo a creare prima lo stampo a secchiello. Con l'uso dello strumento Intersect, alla fine del tutorial avrete creato il modello del castello di sabbia e la forma a secchiello.

Da dove iniziare

Per evitare possibili buchi, tutte le estrusioni e i tagli devono essere realizzati all'interno dello stampo, comprese le estrusioni a strati, che devono essere più piccole del diametro.  Per creare la texture del mattone sulle torri del castello, ogni schizzo deve avere dei bordi tagliati di forma di circolare. Questo schema si alterna man mano che le estrusioni diventano più piccole. Dopo la creazione della prima torre, il disegno circolare deve essere utilizzato per creare altre 3 torri intorno al castello. Il motivo circolare inoltre viene usato anche per modellare le finestre e la merlatura del castello.


SolidWorks Sandcastle-frame1

Una volta effettuato questo passaggio, è possibile utilizzare la funzionalita Undercut Analysis (Analisi del sottotaglio) che si trova all'interno del tab Evaluate (Valutazione).

Idea- lampadina Se nell'analisi che stai effettuando, appaiono delle superfici rosse, significa il modello che hai progettato fin'ora va bene, e può essere sagomato dall'interno, creando così lo stampo a secchiello.

 

SolidWorks sandcastle-frame 2

Dopo aver aggiunto un nuovo livello sulla parte finale del secchiello, la funzione Intersect permette le creazione di superfici interne delimitate, creando così una cavità. I piccoli dettagli in mattoni sono stati accentuati sulla forma e i dettagli filettati sono stati ridotti. 

SolidWorks sandcastle- frame 3

Spostando la forma dal secchio e aggiungendo un manico al secchio, sono stati aggiunti i dettagli in cima al progetto, compresa la sabbia e la plastica lucida.

Con SOLIDWORKS Visualize abbiamo infine effettuato un'animazione per mostrare come, capovolgendo il secchiello, il risultato è uno splendido castello di sabbia! 

SolidWorks Visualize- Sandcastle

Spero che questo tutorial ti sia piaciuto, e che ti divertirai a creare i disegni del tuo castello di sabbia con SOLIDWORKS!

Per scaricare la pala e il manico del secchio, clicca qui

Fonte: The SOLIDWORKS blog 


Sei interessato a ricevere maggiori informazioni?Richiedi un contatto commerciale


Postato da Flavia Damiani

Digital Content Specialist
Nuovamacut Automazione Spa

Cercami su: