elite small 2018 HS ds
BLOG PAGINA SITO

Cosa scegliere tra DraftSight Premium e AutoCAD LT?


Per fare un confronto reale tra AutoCAD LT e DraftSight Premium, torniamo indietro nella storia di Autodesk quando all'inizio degli anni '90 l'azienda americana ha creato AutoCAD LT, la versione semplificata a basso costo di AutoCAD®.

A quel tempo Windows® stava diventando il principale sistema operativo nei PC, mentre molti prodotti concorrenti offrivano il drafting 2D allo stesso prezzo su MS-DOS® I principali fattori che differenziavano AutoCAD LT da altri prodotti erano: l'utilizzo del DWG, il supporto nativo in Windows e il costo.

Oggi, a differenza di circa 30 anni fa, questi vantaggi non sono più rilevanti. Windows è diventato uno standard di settore, ogni CAD può importare DWG, molti possono esportarlo e i prezzi sono cambiati notevolmente poiché l'abbonamento sostituisce l'acquisto delle licenze perpetue.

Drafting 2D e progettazione 3D con DraftSight Premium

draftsight-premium-progetto-3D-nuovamacutPrecisione e cura dei dettagli nei progetti 3D creati in DraftSight Premium

Rispetto alla soluzione AutoCAD, AutoCAD LT è utile per drafting 2D, disegno e annotazione, ma non include le API (Application Programming Interface), la modellazione 3D e la visualizzazione.

DraftSight Premium, di contro, offre maggiore libertà grazie a funzioni per il drafting 2D e la progettazione 3D. Come AutoCAD, ma con il vantaggio di essere disponibile a un prezzo nettamente inferiore, può essere esteso da programmi terzi e gli utenti possono customizzarlo in base alle loro abitudini. Inoltre, DraftSight Premium offre rendering integrato.

Un altro elemento distintivo importante riguarda la possibilità di integrazione con le soluzioni Dassault Systemès, incluso SOLIDWORKS PDM per gestire file DWG e HomeByMe per realizzare progetti di case. Il flusso di lavoro è più fluido senza interruzioni: puoi iniziare a disegnare in DraftSight, estendere il disegno in ambiente 3D e poi spostare il file in SolidWorks per la produzione finale.

Nota importante per gli utenti che utilizzano già DraftSight:

Dal 21/12/2019, DraftSight 2019 per Windows® è offerto solo in versioni a pagamento. Una volta scaricato e installato DraftSight 2019 (prova gratuita di 30 giorni o versione a pagamento), non potrai più riscaricare o accedere a una versione gratuita precedente di DraftSight (2018 o antecedente).

Fonte: blog DraftSight

Per conoscere il valore aggiunto di DraftSight, scarica l'e-book gratuito.

Scarica l'E-book Gratuito


Contattaci per una consulnenza


Postato da Dalila Tortorici

Digital Content Editor
Nuovamacut Automazione Spa

Cercami su: