elite small 2018 HS ds
BLOG PAGINA SITO

Come creare un manuale di istruzioni in modo facile e veloce


Composer_istruzioni-808290-edited

Fino a qualche tempo fa per elaborare un manuale di istruzioni in grado di illustrare le varie fasi di progettazione e i processi di produzione di un prodotto era indispensabile ricevere un prototipo fisico. Oggi, invece, è possibile snellire e velocizzare i tempi di creazione dei contenuti grazie al supporto di un software professionale come SolidWorks Composer

Facile e veloce da usare


Anche gli utenti meno esperti con SOLIDWORKS Composer possono creare e aggiornare rapidamente, anche in assenza di un prototipo, contenuti grafici 2D e 3D per rendere intellegibili comunicazioni tecniche di ogni tipo, come la stesura delle istruzioni di assemblaggio e installazione, manuali per l’assistenza e la formazione, brochure di marketing e offerte per le vendite.

Composer_idea_design_istr_manufacturing-817817-edited

SOLIDWORKS Composer può utilizzare i dati tecnici 3D originali con un accesso ai modelli facile come aprire un file. L’operazione è rapida e non è necessario eseguire alcuna conversione perché viene mantenuta l’intelligenza del modello, inclusa la gerarchia di progettazione.

Grazie alla “funzione associazione” di Composer, una modifica apportata all’interno del software di progettazione può essere trasferita nella documentazione utilizzando un semplice comando “aggiorna”. Composer aggiornerà automaticamente tutte le viste interessate dalle nuove modifiche, mantenendo la documentazione e la progettazione sempre sulla stessa pagina. La creazione di immagini e viste è facile perché presenta una interfaccia a barre semplice, simile a quella delle altre applicazioni Windows.

Perché usare Composer?

Utilizzare SOLIDWORKS Composer significa poter elaborare una documentazione puntuale e precisa prima della consegna del prodotto. Le funzioni del software permettono di creare illustrazioni di alta qualità, immagini fotorealistiche e animazioni interattive.

SOLIDWORKS Composer ottimizza la creazione dei rendering e consente di ottenere viste esplose per migliorare la comprensione del progetto.

SOLIDWORKS Composer permette ai team di creare e aggiornare rapidamente gli elementi grafici, producendo i seguenti tipi di documentazione tecnica:

  • Istruzioni di montaggio per la produzione e l’installazione

  • Manuali utenti, guide alla manutenzione e alla riparazione

  • Sistemi di formazione, dimostrazioni interattive e configurabili del prodotto

  • Pagine web del prodotto e offerte per le vendite

  • Distinte di materiali ed elenchi di parti interattivi

Il software è disponibile anche in altre 4 versioni:

Composer Player ProfessionalComposer Sync, Composer Enterprise Sync e Composer Check. 

 

Una comunicazione migliore riduce i costi

 

I manuali di istruzioni sono solitamente redatti da professionisti che usano un linguaggio frutto di un patrimonio di conoscenze non sempre condivise tra le unit che seguono le varie fasi del progetto.

L’importanza di produrre materiali informativi di facile lettura si traduce in un risparmio reale di tempo e di denaro. Le incomprensioni dettate da una cattiva interpretazione dei dati, danno origine ad errori che possono avere una ricaduta significativa nei carichi di lavoro interni all’azienda, compromettere la sicurezza del progetto finito, oltre che far maturare ritardi nella consegna della commessa.

Se vuoi avere altri buoni motivi per usare Solidworks Composer guarda il video tutorial.

video composer

 


Postato da Patrick Chiesi

Consulente PDM & CAD SolidWorks
Nuovamacut Automazione Spa