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Come configurare il Toolbox SolidWorks in SolidWorks PDM


SolidWorks Toolbox è una libreria di componenti che gli utenti possono inserire negli assiemi SolidWorks, ma anche molto di più: si tratta di uno strumento molto efficace per automatizzare e standardizzare l'uso dei componenti acquistati.

In questo articolo vedremo insieme come configurare il Toolbox e massimizzare il suo utilizzo in base alle esigenze della tua azienda. Ti basterà giusto seguire qualche nostro piccolo suggerimento per iniziare a essere operativo fin da subito.


Per leggere questo articolo dovresti avere delle conoscenze base di SolidWorks PDM, se non le hai, nessun problema, nel portale MySolidWorks potrai trovare alcuni corsi di formazione. Se desideri testare gratuitamente solo SolidWorks, qui trovi le istruzioni per avere una prova gratuita.

Gestire il Toolbox in SolidWorks PDM

SOLIDWORKS PDM è in grado di gestire il Toolbox con il vantaggio di eseguire in modo automatico tutte le operazioni di gestione dati. 

Una volta configurato, dovrai solo indicare a SolidWorks la cartella del vault Toolbox e procedere all'uso di Toolbox come d'abitudine. 
 
Diverse sono le funzioni automatiche disponibili in SOLIDWORKS PDM:
  • aggiunta automatica di parti Toolbox mancanti al vault
  • reindirizzamento automatico dei riferimenti di assieme a parti Toolbox nel vault
  • esecuzione automatica di check-in/out delle parti Toolbox per utilizzare sempre la versione più recente

10 step veloci per configurare la tua libreria di parti

Ma entriamo nel merito del procedimento che ti aiuterà a configurare correttamente SOLIDWORKS PDM alla gestione della libreria SOLIDWORKS Toolbox.

Step 1: copiare la cartella di primo livello di Toolbox (SOLIDWORKS Data per impostazione predefinita) in una cartella nella vista locale del vault 

Step 2: copia solo il file swbrowser.sldedbnella cartella lang\language contenuta nella cartella di primo livello di Toolbox, 

Step 3: fai clic con il pulsante destro del mouse su una cartella del vault toolbox e seleziona Check-in
 
Step 4: nella finestra di dialogo Check-in, assicurati che tutte le caselle di controllo Check-in siano abilitate e clicca sul pulsante Check-in

Copy and Check in SOLIDWORKS Toolbox

 
Step 5: Nello strumento di amministrazione SOLIDWORKS PDM, nella finestra di dialogo Toolbox, accedi come utente con permessi amministrativi di tipo Autorizzato ad aggiornare le impostazioni Toolbox
 
Step 6: Nella finestra di dialogo Toolbox, seleziona Gestisci SOLIDWORKS Toolbox nel vault
 
Step 7: Per All'accesso di Toolbox, usa i permessi da, selezionare l'utente SOLIDWORKS PDM i cui permessi sono utilizzati da chiunque acceda a Toolbox oppure selezionare <Utente connesso> per gestire individualmente i permessi Toolbox.
 
Step 8: Per Percorso cartella di primo livello di Toolbox, fai clic sul bottone sfoglia e digita o seleziona una cartella del vault Toolbox creata al punto 1 e 2solidworks-pdm-toolbox-libreria-componenti-3
 
Step 9: Una volta fatti questi passaggi, da SOLIDWORKS, seleziona Strumenti > Opzioni del sistema > Creazione guidata fori/Toolbox, nella finestra di dialogo, digitare o navigare alla cartella del vault SOLIDWORKS PDM se necessario.
 
Step 10: Assicurati di specificare l'ubicazione della cartella nel vault come Percorso di cartella di origine Toolboxsolidworks-pdm-toolbox-libreria-componenti2

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Postato da Roberto Maggiori

Consulente Tecnico Automazione
Nuovamacut Automazione Spa