elite small 2018 HS ds
BLOG PAGINA SITO

Come aprire, modificare e condividere un file in formato DWG


Hai fra le mani un file di formato DWG e non sai come aprirlo e/o modificarlo? I file DWG contengono tutte le informazioni che un utente immette in un disegno CAD, come ad esempio progetti, dati geometrici, mappe, includere foto, rappresentare circuiti e molto altro. Il formato di file .dwg è uno dei formati di dati di progetto più diffusi, utilizzato in quasi tutti gli ambienti di progettazione.

Qui di seguito trovi tre esempi di tool gratuiti o a pagamento: alcuni sono dei veri e propri software in grado di creare, modificare e condividere i file in formato dwg o dxf, altri invece sono solo visualizzatori di file. 


xdraftsight_2d_cad

1. DraftSight (Windows/Mac/Linux)

DraftSight è un software CAD bidimensionale in grado di gestire i file in formato DWG e DXF su tutti i principali sistemi operativi, compreso l'ambiente Mac e Linux. È dotato di un’interfaccia utente molto intuitiva ed è completamente in italiano. Il software offre molti strumenti utili per soddisfare le esigenze fondamentali di disegno e documentazione. Eccone alcune:

  • strumenti di disegno per creare elementi di base come linee, polilinee, archi, cerchi, ellissi, tabelle, tratteggi e nuvole
  • strumenti di modifica per spostare, copiare, ruotare, specchiare, ripetere, scalare, tagliare, smussare e dividere
  • strumenti di quotatura per misurare le distanze tra gli oggetti
  • poter utilizzare strumenti di layer per organizzare un disegno
  • lavorare per blocchi per combinare un insieme di entità geometriche in un unico oggetto con nome
  • avere la possibilità di allegare un disegno per aggiungere un riferimento esterno al disegno corrente
  • stampare un disegno su plotter, stampante o file
  • lavorare con icone SVG scalabili per supportare la visualizzazione ad alta risoluzione (4K).

In base alle funzionalità di cui si necessita, esistono diverse versioni del software:

👉 DraftSight Standard: acquistabile solo online da qui
👉 DraftSight Professional: acquistabile solo online da qui
👉 DraftSight Premium: acquistabile solo online da qui
👉 DraftSight Enterprise e Enterprise Plus- acquistabili tramite Nuovamacut qui
Per approfondire i vantaggi di DraftSight, leggi qui o scarica l'ebook gratuito.

2. FreeCAD (Windows/Mac/Linux)

FreeCAD permette di aprire e modificare i file in formato DWG. Si tratta di un software di modellazione open source a pagamento e non dispone di una versione prova gratuita.

3. DWG TrueView (Windows)

DWG TrueView è un semplice visualizzatore per aprire file DWG, prodotto da Autodesk. Permette di visualizzare i file DWG e DXF avendo la possibilità di stamparli e tracciare le modifiche a file 2D e 3D. Il programma però è disponibile solo per Windows e la sua interfaccia non è ancora stata tradotta in italiano.

E se hai un Mac? 

Non temere! Puoi aprire file DWG utilizzando l’applicazione gratuita eDrawings Viewer che puoi scaricare direttamente dal suo sito ufficiale cliccando sulla voce Download Free eDrawings Viewer for Mac.

edrawings viewer mac

Una volta completato il download apri il file dmg appena scaricato (ti basterà fare doppio click su di esso) e trascina l’icona di eDrawings Viewer nella cartella Applicazioni di macOS. Successivamente, fai click destro sull’icona del programma e seleziona la voce Apri dal menu che compare per avviarlo.

A questo punto, accetta le condizioni d’uso di eDrawings Viewer cliccando su Accept, pigia su Register later per accedere alla schermata per l’apertura dei progetti e seleziona il file DWG che desideri visualizzare. Attendi qualche secondo e ti verrà mostrato il documento.


Contattaci per una consulnenza


Postato da Oscar Simoncelli

Customer Success Specialist
Nuovamacut Automazione Spa