elite small 2018 HS ds
BLOG PAGINA SITO

Collabora in tempo reale su un'unica piattaforma basata sul cloud


Come già ribadito precedentemente in questo articolo, la collaborazione in fase progettuale ha assunto un'importanza fondamentale. Questo perché i cicli di sviluppo prodotto diventano sempre più rapidi, mentre mercati e team sono sempre più dislocati e in movimento.

Tutti i membri coinvolti nello sviluppo progetto devono poter essere sempre connessi a tutti i dati di progetti online, da qualsiasi luogo ed in qualsiasi momento. Una soluzione per poter fare tutto questo esiste, ne parleremo proprio in questo articolo.

Collabora in tempo reale su un'unica piattaforma basata sul cloud

Panoramica sulla 3DExperience Platform

La 3DExperience Platform offre strumenti di collaborazione web che consentono alle diverse parti, indipendentemente dal luogo in cui si trovano e dal dispositivo che utilizzano, di:

  • controllare i dati aggiornati del progetto,
  • aggiungere commenti
  • creare annotazioni digitali

La gestione trasparente dei dati, l'innovazione social integrata e la vasta gamma di funzionalità di collaborazione offrono ampie possibilità di condividere, comunicare e controllare i progetti. Si tratta quindi di una piattaforma di collaborazione progettuale su cloud, facile da usare, strutturata e sicura.

Per poter accedere alla Piattaforma, e come già detto in altre occasioni, occorre avere un “ruolo”, in funzione del quale avrai accesso alle diverse App per poter collaborare, progettare o gestire il ciclo di vita del prodotto. Il ruolo di base che consente a qualsiasi utente di creare dashboard e community social, aggregare e condividere in modo sicuro i dati, connettere persone, conoscenze ed informazioni in un'unica posizione, è il Collaborative Business Innovator. Si tratta del ruolo che fornisce le funzionalità fondamentali di accesso alla Piattaforma e che funge da prerequisito per qualsiasi altro ruolo con funzionalità o app aggiuntive.

Se hai un ruolo Collaborative Business Innovator potrai accedere alla 3DExperience Platform tramite il tuo Passport ID, l’identificativo univoco che sancisce chi sei, a che dati stai accedendo e che permessi hai per poter operare sui dati stessi.

Dalla Dashboard amministrativa potrai gestire gli utenti, alcuni dei quali avranno la possibilità di creare spazi collaborativi in funzione delle esigenze di collaborazione che di solito corrispondono ad un progetto specifico.Collaborative Business Innovator ruoli

All’interno di ogni spazio collaborativo, gli utenti che vengono aggiunti per partecipare al flusso delle informazioni relative a quel determinato progetto, potranno creare e condividere dashboard per fornire viste personalizzate sulle informazioni più recenti e aggiornate, che risultano rilevanti per il responsabile del progetto, il suo team ed i suoi dirigenti.

All’interno di ogni dashboard potrai utilizzare i widget preconfigurati delle app, per seguire tendenze, ricevere avvisi, cercare e monitorare informazioni, visualizzare modelli, gestire contatti con collaboratori e clienti esterni all’azienda.

Funzionalità principali

blob-Jun-29-2020-01-18-26-79-PM1. Il 3DDrive è l’app per gestire l’archiviazione e la condivisione di file. Consente di salvare in cloud qualsiasi tipo di file: dai file office, immagini, video, etc.., fino ad arrivare ad interi progetti CAD. 3DDrive riconosce le relazioni tra i file di parti, assiemi e disegni SOLIDWORKS, che vengono mantenute durante le operazioni di download, apertura, spostamento e copia. Con 3DDrive potrai condividere i tuoi file con chiunque in modo sicuro e potrai eventualmente unire i dati da Google Drive, One Drive e Dropbox in un unico ambiente, in modo da non dover copiare file da un archivio cloud all’altro, mantenendone l’integrità e la coerenza.

Immagine5

blob-Jun-29-2020-01-18-26-79-PM2. 3DSwym è l’app di social collaboration a disposizione di chi ha la necessità di creare community, assegnare attività ed acquisire conoscenze tramite blog, chat persistente e videochiamate. Potrai quindi collaborare con il team tramite le community social, pubbliche o private, per scambiare informazioni, condividere idee e partecipare a sondaggi. Assegna e gestisci le attività direttamente dall'interno delle community.

blob-Jun-29-2020-01-18-26-79-PM3. Con 3DPlay potrai visualizzare file 3D e non solo, direttamente nel browser web. Con 3DPlay, senza dover installare plug-in particolari, tramite gesti multi-touch intuitivi, potrai eseguire le funzioni di esplosione degli assiemi, zoom, panoramica e rotazione dei progetti ed esplorare la struttura dell'assieme 3D per evidenziare, sezionare, misurare, inserire annotazioni e commenti.

funzionalità Collaborative Business Innovator

blob-Jun-29-2020-01-18-26-79-PM4. Con 3DSearch potrai effettuare ricerche rapide nei dati archiviati e trovare l’informazione che ti serve in un istante. Tutti i dati salvati nella piattaforma vengono infatti indicizzati e contrassegnati per consentirti di recuperare rapidamente i dati e le informazioni di cui hai bisogno. Per migliorare l’archiviazione e la ricerca, potrai filtrare i dati per spazi collaborativi, oltre a creare tag aggiuntivi per effettuare ricerche basate su specifici attributi personalizzabili in funzione delle esigenze progettuali o aziendali.

 

Conclusione

In sintesi, il Collaborative Business Innovator è la soluzione che offre funzioni di collaborazione in grado di accelerare il time-to-market, eliminando la necessità di utilizzare più strumenti scollegati tra loro. Se questo articolo ti ha incuriosito, puoi scaricare l'ebook gratuito per saperne di più.

SCARICA EBOOK GRATUITO


Postato da Massimo Masiero

Service Manager
Nuovamacut Automazione Spa

Cercami su: