elite small 2018 HS ds
BLOG PAGINA SITO

Automazione delle funzionalità per accelerare il processo di produzione


Se utilizzi più soluzioni software per realizzare e lavorare i tuoi prodotti e vorresti migliorare il tuo processo di produzione, è arrivato il momento di scoprire una soluzione che ti consentirà di progettare, fresare e tornire in un unico ambiente.

Oggi, infatti, urge la necessità di un approccio più "intelligente", il cosiddetto "smart manufacturing" ed è per questo che SolidWorks ha introdotto, a partire dalla versione 2018 e per gli utenti in contratto di manutenzione, un add-on installabile gratuitamente per la fresatura e la tornitura di modelli nativi o di altri CAD.

SolidWorks CAM 2019 Nuovamacut Produzione

Riconoscimento automatico di feature

Basato sulla tecnologia CAMWorks, un CAM integrato in SolidWorks con 20 anni di esperienza, SolidWorks CAM offre la possibilità di automatizzare alcune funzionalità chiave per aumentare la produttività del processo di progettazione e produzione, una di questa è il riconoscimento automatico delle feature cioè le aree lavorabili sul modello (es. aree da spianare o svuotare).

Lavorazione basata sulla tolleranza

Questa soluzione usa la Model-Based Definition (MBD) di SOLIDWORKS e garantisce che le strategie di lavorazione vengano adeguate automaticamente in base alle tolleranze applicate sulle geometrie tridimensionali dei modelli (es. sul diametro di un foro o di un albero).

Un database tecnologico personalizzato

Alle cosiddette “feature” vengono poi applicate strategie estratte da un database aziendale dove è possibile configurare le lavorazioni più frequenti come sgrossatura, filettatura, foratura, etc. e nel caso anche modificarle in base alle proprie esigenze, il che contribuisce ad accelerare il processo di programmazione.

Associatività con il modello 3D

Per associatività si intende che qualunque modifica geometrica, fatta al modello 3D, viene automaticamente riportata in SolidWorks CAM per cui, tornando all'interno dell'area CAM, quest'ultimo proporrà in automatico l'adeguamento delle lavorazioni.

Un webinar gratuito per te

Se sei curioso di scoprire come affrontare la lavorazione del pezzo con SolidWorks CAM e verificare le differenze rispetto alla soluzione da te utilizzata, puoi approfondire l'argomento con il nostro il webinar in italiano (durata 40 minuti) per conoscere le funzionalità automatizzate di questa soluzione spiegate passo dopo passo dal nostro team tecnico.

Webinar gratuito


Postato da Paolo Caiti

Consulente Commerciale Manufacturing
Nuovamacut Automazione Spa