elite small 2018 HS ds
BLOG Nuovamacut | Progettazione, Stampa 3D, Configurazione, PLM, Realtà Virtuale

Accedere al software di simulazione come avresti sempre voluto


Usa una licenza CAD 3D a termine trimestrale

Se finora il costo di un software CAD ti ha frenato, oggi puoi usare SolidWorks Simulation con una licenza a termine trimestrale. 

Perchè aspettare fino al competamento del prototipo per scoprire che il prodotto che hai progettato non è pronto per il mercato? Questo software cad 3d nella sua versione standard, professional e premium ti permette di decidere quando ha più senso usare la simulazione avanzata. Ti raccontiamo la storia di Giorgio e Lorenzo ...

Quali sono le sfide tipiche della progettazione innovativa?

Solidworks-simulation-Nuovamacut

Ipotizziamo di trovarci in una azienda che progetta e produce macchinari, la Maximus SpA. Qui lavorano vari progettisti, tra cui Giorgio e Lorenzo, che hanno esperienze diverse ma studiano insieme le nuove linee di prodotto.

Lorenzo è un ingegnere da poco in azienda. Sta affiancando Giorgio, un progettista esperto in automazione, su un nuovo concept di macchina che l’azienda vuole mettere sul mercato il prima possibile per anticipare la concorrenza. Il nuovo design offrirebbe funzionalità innovative rispetto a quanto presente sul mercato.

Giorgio lavora su questo progetto da tre mesi e ha già scoperto che la nuova macchina è una sfida: proprio perché innovativa, poco servono l'esperienza storica e i calcoli manuali nel predire i carichi e le sollecitazioni sui pezzi del nuovo sistema.

Giorgio comprende che senza uno strumento FEM di simulazione dinamica saranno purtroppo costretti a seguire un flusso di lavoro molto tradizionale, ossia procedere per tentativi ed errori e aspettare che per ogni concept e correzione sia allestito o modificato un prototipo:

Serial Process SIM

La situazione è seria, perché in questo modo aumenteranno i costi e, soprattutto, non si troverà la soluzione ottimale. Di sicuro non si farà in tempo a essere concorrenziali!

Come arrivare prima della concorrenza

Lorenzo è un esperto di FEM e ben conosce la facilità d'uso di SOLIDWORKS Simulation Standard, che anche Giorgio ed altri in Maximus usano come strumento di routine per i dimensionamenti statici e per valutare forze e potenze nelle trasmissioni.

Lorenzo racconta a Giorgio che nel suo lavoro precedente usava Simulation Premium, che include soluzioni dinamiche e non lineari:

Giorgio: “Sì, però là hanno una buona massa critica di progetti su cui usare la dinamica. Noi qui ne abbiamo bisogno adesso, ma non sono sicuro che in futuro ci capiti presto lo stesso problema.

Lorenzo: “Hai ragione. Ma lo sai che anche là all’inizio avevamo lo stesso dubbio? Poi abbiamo scoperto che esiste una soluzione scalabile

Una soluzione CAD 3D meno costosa e facile da installare

dont_panic

Lorenzo: "Oggi esiste un approccio più flessibile e abbordabile, con la licenza a termine SOLIDWORKS Simulation. La licenza trimestrale costa meno, è facile da installare e attivare, offre capacità avanzate di analisi ed è ugualmente integrata nell'ambiente 3D.”

Giorgio: “Davvero? In effetti potremmo partire subito con SOLIDWORKS Simulation Premium e con le analisi dinamiche integrate! Ottima opportunità.”

Lorenzo: “Sì, le licenze a termine SOLIDWORKS Simulation (Standard, Professional o Premium) sono state create apposta per tutti gli uffici tecnici, in modo da disporre del livello di analisi di cui si ha bisogno, per fare innovazione, nella modalità più flessibile.”

Giorgio: Chiamo subito il nostro rivenditore SOLIDWORKS!”

 


Per avere più informazioni sulla licenza a termine SOLIDWORKS Simulation Contattaci

 


Postato da Francesco Rustichelli

Product Manager SolidWorks Simulation / SolidWorks Composer
SolidWorks Elite AE
Nuovamacut Automazione Spa