Sei abituato a usare il tuo CAD e ogni cambiamento lo vivi come un problema da risolvere? Purtroppo tutti si aspettano che facciamo di più con meno tempo, se sei un progettista meccanico o un ingegnere CAD puoi trovare nella piattaforma 3DEXPERIENCE® una grande opportunità.
La Piattaforma 3DEXPERIENCE® offre ai progettisti meccanici e agli utenti di SOLIDWORKS la possibilità di creare, collaborare e controllare i progetti sul cloud pubblico o privato, semplicemente tramite la navigazione sul browser. Si tratta di un cambiamento radicale rispetto all’attuale famiglia di prodotti supportati da Dassault Systèmes, come i prodotti SOLIDWORKS e CATIA che in molti utilizzano.
Continuando a lavorare con tuo attuale software CAD otterrai sicuramente tanto, ma se stai cercando di aumentare la tua produttività, di ridurre il tuo tempo, di proteggere i tuoi dati con la possibilità di accedervi da qualunque luogo, allora è giunto il momento di provare la piattaforma 3DEXPERIENCE®.
I 5 vantaggi della 3DEXPERIENCE®
Ricordi quando il tuo software CAD è andato in crash e hai perso il tuo lavoro? O quando hai sovrascritto i file CAD nella tua directory di lavoro? Con 3DEXPERIENCE® i tuoi progetti CAD vengono costantemente salvati, portando il tempo di inattività al minimo.
Ricordi quando hai avuto bisogno di aggiornare il tuo sistema? Anche un aggiornamento senza problemi richiede un sacco di pianificazione e di lavoro, a volte anche dopo l’orario di lavoro. La piattaforma 3DEXPERIENCE® si aggiorna da sola e ti invia semplicemente un’e-mail quando ha finito.
Sei stato vittima di un ransomware che ti ha bloccato fuori da un server? Con 3DEXPERIENCE®, i tuoi dati sono protetti su un server dedicato, con accesso limitato e sotto la protezione di Dassault Systèmes.
Hai mai avuto bisogno di lavorare su un progetto, ma un altro utente lo stava modificando? Evitarlo è impossibile con i tipici software CAD come SOLIDWORKS, ma è possibile con la piattaforma 3DEXPERIENCE®.
Vuoi liberare il budget hardware speso per l’aggiornamento delle postazioni di lavoro anno dopo anno e utilizzare questi fondi per altre aree e attività importanti?
Come funziona la piattaforma 3DEXPERIENCE®?
Di seguito, illustriamo le basi della piattaforma 3DEXPERIENCE® con un’introduzione dell’interfaccia e le modalità fondamentali per accedere ad applicazioni come xDesign e xShape. In questa panoramica della piattaforma ti presenteremo quattro aree principali per aiutarti a capire come puoi interagire con questo strumento basato sul cloud:
- Tenants
- Ruoli
- Dashboard
- App (Applicazioni che possono anche essere chiamate Widget)
Tenants nella 3DEXPERIENCE®
Per iniziare sulla 3DEXPERIENCE®, devi ottenere l’accesso ad un Tenant e ricevere l’assegnazione di un Ruolo da parte di un amministratore. Puoi pensare ad un Tenant come al portale per l’intera organizzazione.
Se sei amministratore di un Tenant, è possibile accedere a tutti i contenuti e controllare tutti i permessi. All’interno di ogni Tenant esistono vari Ruoli che corrispondono alle funzioni dei dipendenti. Gli utenti possono essere membri di più Tenant e all’interno di ciascuno, possono avere uno o più Ruoli.
I Ruoli nella 3DEXPERIENCE®
Puoi pensare a un Ruolo come a un gruppo di permessi e di accessi ad applicazioni specifiche. Ad esempio, se sei un progettista meccanico potresti ottenere il Ruolo 3D Creator nel quale sono presenti strumenti molto simili alle applicazioni SOLIDWORKS che magari conosci già, come l’App xDesign.
Se sei un Industrial Designer, potresti preferire l’accesso al ruolo di 3D Creator, questo ti consentirà l’accesso ad App come xShape, il modellatore di sottodivisioni.
Dashboard nella 3DEXPERIENCE®
Una volta che gli utenti hanno creato il proprio login e hanno ottenuto un certo set di Ruoli, possono iniziare a creare e collaborare. Basterà effettuare il login e iniziare a lavorare su una Dashboard (personalizzata o standard).
Le Dashboard della 3DEXPERIENCE fungono da interfaccia con la piattaforma e sono una vera e propria App. Gli utenti possono creare Dashboard personalizzate o avere accesso a Dashboard di altri utenti. Inoltre, a prescindere dal loro contenuto, le Dashboard sono tutte controllate ed editabili nello stesso modo.
Diamo un’occhiata al layout generale di una tipica Dashboard. Guardando la Dashboard, gli utenti troveranno subito alcune icone classiche che riconoscono, e alcune nuove specifiche di 3DEXPERIENCE.
Partendo dall’alto a destra dello schermo, troverai le seguenti icone:
- Io – Tutte le informazioni relative al tuo account
- Notifiche – Avvisi di cambiamenti nelle vostre comunità SWYM e negli spazi collaborativi
- Aggiungi – Permette la creazione di più contenuti
- Condividi – Condividere e pubblicare contenuti
- Contenuto – Accedi a tutti i tuoi contenuti e unità
- Comunità – Accesso ai contenuti delle comunità SWYM
- Guida – Assistenza, supporto e comunità di utenti
Se stai iniziando a fare i primi passi sulla piattaforma 3DEXPERIENCE puoi leggere questo articolo di blog.
Se ti sposti nella parte superiore dello schermo, trovi anche la barra di ricerca.
In questo modo hai la possibilità di cercare contenuti specifici all’interno di ogni Tenant separatamente.
Sempre nella parte superiore del browser, è possibile trovare anche il “Dashboard Menu”.
Questo menù a tendina dà la possibilità di condividere, modificare, duplicare, gestire e cancellare la Dashboard selezionata.
Per selezionare la Dashboard, cliccare sull’icona “Dashboard List”: a sinistra verrà visualizzato un pannello delle attività con tutte le Dashboard a cui si ha accesso. Dentro alla “Dashboard List” noterete che c’è la possibilità di modificare alcune Dashboard, mentre altre sono bloccate dagli utenti/amministratori che le hanno create.
Per passare da una Dashboard all’altra, è sufficiente selezionarle dall’elenco e verranno visualizzate come le avete lasciate voi o l’utente che le controlla.
La parte finale e più importante della Dashboard è la Bussola 3DEXPERIENCE, situata nell’angolo in alto a sinistra. Selezionando la Bussola, gli utenti possono accedere al loro portafoglio di Ruoli, App e Soluzioni. E’ possibile trascinare e rilasciare l’applicazione scelta nella Dashboard dal pannello delle attività a sinistra, in modo tale da personalizzare il proprio spazio di lavoro. Questa App può essere ridimensionata per adattarsi ad altre App o essere aggiunta alle schede nella parte superiore.
App nella 3DEXPERIENCE®
App come xDesign e xShape sono applicazioni che possono servire una varietà di funzioni.
xDesign è un’applicazione di modellazione CAD 3D ispirata a SOLIDWORKS, ma portata al livello successivo con funzioni come Design Guidance.
xShape è un modellatore sottodivisionale utilizzato per realizzare forme complesse e disegni industriali.
Questi esempi sono semplicemente la punta dell’iceberg, ci sono molte altre App come 3Dspace e 3DDrive che vengono utilizzate per memorizzare e condividere i file di progettazione all’interno della piattaforma. 3DDrive in particolare può connettersi ai servizi di cloud storage esistenti come Dropbox e Google Drive. Come già detto sui ruoli, anche qui ci sono centinaia di applicazioni come quelle mostrate di seguito.
Ora che ti abbiamo presentato gli elementi più critici, è giunto il momento di mettere i pezzi insieme. Il diagramma sottostante mostra la struttura generale, con ogni area suddivisa (Ruoli, Dashboard e App) e con l’indicazione di come tutti si uniscono per creare la Piattaforma 3DEXPERIENCE®.
All’interno di ogni Tenant ci sono vari Ruoli: questi Ruoli hanno Dashboard personalizzate e standardizzate, che ospitano applicazioni come xDesign e xShape, ognuno dei quali memorizza i file nelle applicazioni 3DSpace e 3DDrive.
Se vuoi conoscere in maniera ancora più dettagliata i vantaggi di una piattaforma collaborativa come la 3DEXPERIENCE® per la tua azienda, ti invitiamo a contattarci.