elite small 2018 HS ds
BLOG Nuovamacut | Progettazione, Stampa 3D, Configurazione, PLM, Realtà Virtuale

5 motivi per integrare progettazione elettrica e meccanica


SolidWorks Electrical Nuovamacut 1

I sistemi elettrici sono sempre più integrati nello sviluppo dei prodotti, eppure nella maggior parte dei casi, i reparti di progettazione elettrica e meccanica non collaborano a sufficienza tra loro o non condividono informazioni tecniche sul progetto.

Perché occorre una maggiore collaborazione tra progetti elettrici e meccanici?

1. Eliminare i costi "nascosti"

Il collegamento bidirezionale in tempo reale del modello meccanico 3D e dello schema elettrico alla distinta materiali fa sì che la documentazione di progettazione dei sistemi elettrici rispecchi più accuratamente la progettazione fisica dei prodotti stessi, riducendo i costi di sviluppo e produzione.

2. Ridurre difetti e scarti di fabbricazione

Durante la creazione degli schemi elettrici, gli elementi selezionati vengono aggiunti al modello 3D per garantire l'adattamento della posizione, verificare le collisioni, determinare la lunghezza ottimale di fili, cavi e cablaggi prima dell'assemblaggio, stabilire un uso efficiente del materiale e ridurre gli scarti.

3. Accelerare il time-to-market

Tempi di progettazione più rapidi, comunicazione tra i reparti migliore, piani di lavoro sincronizzati e documentazione aggiornata sono tutti fattori che contribuiscono a introdurre più rapidamente i prodotti nel mercato nonché a ridurre i costi lungo tutto il ciclo di vita del prodotto. 

4. Favorire la coerenza tra produzione e assemblaggio

L'integrazione delle informazioni relative agli schemi elettrici con i modelli 3D non solo favorisce la pianificazione di tutti gli instradamenti di fili, cavi
e cablaggi, la documentazione e la visualizzazione di tutto il progetto, ma anche la coerenza dell'assemblaggio da un reparto all'altro.

5. Ottimizzare il processo di sviluppo

Coordinando le funzioni elettriche e quelle meccanichei team possono lavorare contemporaneamente e risparmiare del tempo.

Inoltre, la combinazione delle distinte materiali meccaniche ed elettriche consente di pianificare in modo semplice la produzione e accelerare la gestione dei percorsi dei cablaggi utilizzando il modello 3D.

La soluzione ideale: SolidWorks Electrical

Alla luce di quanto detto finora, utilizzare strumenti specifici per la progettazione di prodotti elettrici integrati è fondamentale per far sì che due o più utenti che lavorano allo stesso progetto abbiano sempre a disposizione informazioni aggiornate e sincronizzate.

SolidWorks Electrical, grazie alla sua integrazione con SolidWorks, è la soluzione ideale per sincronizzare all'interno di un ambiente di collaborazione tutti i dati di progettazione in tempo reale tramite un'associazione bidirezionale tra gli schemi elettrici e il modello 3D.

Secondo quanto indicato dalle stime, il 60% degli utenti CAD SOLIDWORKS potrebbero trarre vantaggio da questa soluzione.

SolidWorks Electrical Nuovamacut1


Postato da Matteo Gaffurini

Product Manager Solidworks Electrical
Nuovamacut Automazione Spa