elite small 2018 HS ds
BLOG PAGINA SITO

5 funzioni per velocizzare il tuo lavoro con SolidWorks 2019


Se sei un utente SOLIDWORKS®, saprai di sicuro quanto sia importante testare tutte le funzionalità del software per conoscerne appieno il potenziale e ottenere risultati di progettazione migliori in tempi più brevi.

Detto questo, nel contesto lavorativo sempre più frenetico che viviamo ogni giorno, non si ha moltissimo tempo da dedicare all'aggiornamento e all'approfondimento delle proprie skills, ma abbiamo delle buone notizie per te.

In questo articolo, abbiamo raccolto cinque funzioni di SolidWorks 2019 con strumenti ottimizzati per permetterti di lavorare più velocemente.

Non ci resta che augurarti una buona lettura.

Funzione n°1: Creazione di smussi e raccordi

Queste opzioni di creazione consentono di realizzare smussi e raccordi parziali specificando le lunghezze dei bordi del modello e apportare veloci modifiche con semplici controlli grafici.

CHAMFER AND FILLET
Gli utenti possono immettere il valore per l'offset per impostare il punto iniziale e finale di smussi e raccordi risparmiando una grande quantità di tempo.

 

chamfer or fillet

Nelle versioni precedenti, per creare uno smusso parziale bisognava dividere il modello in due corpi o creare uno smusso soltanto su uno dei due corpi per poi abbinarli.

Funzione n°2: Interferenze della parte multicorpo

Il rilevamento interferenze è una delle caratteristiche più vantaggiose in un assieme SolidWorks che, da qualche anno, ne ha esteso il potenziale offrendo la possibilità di identificare interferenze tra una parte multicorpo e un assieme.

In precedenza, invece, l'unico modo per rilevare un'interferenza di questo tipo era aggiungere la parte multicorpo in un assieme.

2.Multi-Body Part Interference

A partire dalla versione 2019 di SOLIDWORKS, è possibile passare direttamente al comando di Rilevamento interferenza, mentre si è in modalità parte su una parte multicorpo, tramite lo strumento Valutare nella barra degli strumenti.

Interference Detection tool

Infine, il tool può identificare l'area problematica e consentire di fare modifiche secondo la fattibilità produttiva.

Funzione n°3: eDrawings gratuito e lo strumento di Misura

Alcune formidabili caratteristiche dell'eDrawings Professional 2018 sono state migrate nella versione gratuita 2019.

All'interno dell'eDrawings®, installabile automaticamente con SolidWorks, puoi visualizzare e animare modelli e disegni, creare documenti per l'invio semplificato ad altri utenti e misurare e annotare i file.

eDrawings

Lo strumento Misura, a cui potevano accedere solo gli utenti eDrawings Professional 2018, adesso è disponibile anche nella versione gratuita.

Funzione n°4: Rettangolo di selezione in assiemi

Il rettangolo di selezione di un assieme, che contiene geometria, viene calcolato utilizzando gli stessi metodi del rettangolo di selezione del livello di parte.

Bounding Box in Assemblies

I calcoli includono le facce e i corpi SpeedPak. Dopo aver creato questa funzione, si può inserire un sottoassieme SpeedPak nell'assieme o modificare un componente esistente in SpeedPak all'interno dell'assieme stesso.

Funzione n°5: Accoppiamenti e fissaggi

Con SolidWorks 2019, puoi organizzare gli accoppiamenti per stato e separare i fissaggi all'interno di cartelle.

SOLIDWORKS Assembly Mates

Lo stato e le cartelle dei fissaggi si aggiornano automaticamente ogni qual volta viene modificato l'assieme. In particolare, il secondo può intendersi come:

  • risolto (o senza errori) 
  • errori con errori di accoppiamento
  • inattivo (fisso) che fanno riferimento a componenti fissi
  • sospeso (mancante) che fanno riferimento a componenti mancanti
  • ultra definito con avvertimenti ultra definiti.

suppressed mates

60 consigli pratici su SolidWorks 2019 in 60 minutiSolidWorks 2019 Nuovamacut

Questa, dunque, la top 5 delle features che non puoi non conoscere di SOLIDWORKS 2019, studiate apposta per risparmiare tempo e velocizzare il tuo lavoro.

Se sei interessato a scoprire alcuni consigli pratici per massimizzare l'uso di SolidWorks, qui trovi il link per guardare un video che in soli 60 minuti ti fornirà 60 spunti interessanti sulla modellazione di disegni, parti e assiemi

Guardalo adesso per ricevere consigli su come:

  • accrescere la tua efficienza
  • risparmiare tempo nella progettazione e modellazione delle parti
  • tracciare schizzi
  • lavorare con gli assiemi Richiedi un contatto commerciale

 


Postato da Patrick Chiesi

Consulente PDM & CAD SolidWorks
Nuovamacut Automazione Spa