elite small 2018 HS ds
BLOG PAGINA SITO

3DEXPERIENCE® Works: cosa cambia rispetto a SolidWorks Desktop


3DEXPERIENCE Part Supply | 3dexperience works versus solidworks desktop

Dallo scorso luglio, Dassault Systèmes ha annunciato le nuove offerte commerciali 3DEXPERIENCE® Works che mettono a disposizione degli utenti di SOLIDWORKS una soluzione connessa, integrata e automatizzata per snellire tutto il processo di sviluppo dei prodotti, dalla progettazione alla produzione fino alla consegna.

Se sei già un utente SOLIDWORKS o se hai familiarità con il software CAD, ti sarai sicuramente chiesto in cosa 3DEXPERIENCE® SOLIDWORKS si differenzia dai pacchetti SOLIDWORKS Desktop. Con questo articolo cercheremo di rispondere a queste domande e fare un pò di chiarezza sui ruoli.

Per prima cosa è importante sapere che all’interno di 3DEXPERIENCE® SOLIDWORKS sarà disponibile SOLIDWORKS Desktop. Tuttavia, 3DEXPERIENCE® SOLIDWORKS è molto di più di un CAD. I ruoli di 3DEXPERIENCE® SOLIDWORKS sono soluzioni complete con una gestione dei dati cloud integrata, sicura e collaborativa.

Si tratta di una vera e propria rivoluzione nel modo di lavorare: gli utenti passeranno da un approccio "product thinking" ad un approccio "platform thinking", connettendo persone, idee, dati e soluzioni in un unico ambiente cloud collaborativo e interattivo, a disposizione dell'utente in qualsiasi momento e da qualsiasi dispositivo.

Quali sono le principali differenze?

Ora entriamo un po' più nel dettaglio ed esaminiamo alcune delle principali differenze:

1. Licenze

Le licenze sono gestite e assegnate direttamente sulla Piattaforma 3DEXPERIENCE®. L'amministratore assume il ruolo di Amministratore della piattaforma e dispone di una propria dashboard per gestire gli utenti e valutare l'uso e il consumo delle licenze. Può inoltre svolgere altre attività amministrative come definire gruppi di utenti, regole di accesso, mappare i parametri CAD, impostare le comunità, e molto altro.

2. Installazione

Il processo di installazione di SOLIDWORKS è stato notevolmente semplificato: ora è possibile scaricare ed installare direttamente il software dalla piattaforma sulla propria macchina con pochi semplici click. Una volta installata, l’applicazione SOLIDWORKS è già pronta ad essere utilizzata. Gli aggiornamenti sono molto più frequenti e vengono inviati alla piattaforma, pronti per essere installati non appena vengono rilasciati. 

3.Gestione integrata del ciclo di vita dei prodotti

Tutti i dati creati utilizzando 3DEXPERIENCE® SOLIDWORKS vengono salvati nella piattaforma 3DEXPERIENCE® e vengono gestiti secondo la logica PLM, product lifecycle management o ciclo di vita del prodotto. Grazie a 3DSearch è possibile trovare facilmente tutti i dati all'interno dell'applicazione SOLIDWORKS. In aggiunta non sarà più necessario sfogliare le directory e i file saranno sempre disponibili da qualsiasi luogo. Le nuove opzioni di apertura e salvataggio file rendono il flusso di lavoro più snello e senza interruzioni. 

3DPlay | 3dexperience works versus solidworks desktop

4. Visualizzazione

Probabilmente ti stai chiedendo come dover visualizzare i file ora che sono all'interno della Piattaforma. 3DPlay, che sostituisce eDrawings®, consente di visualizzare istantaneamente l'anteprima dei progetti su qualsiasi dispositivo senza plugin, software da installare o file da spostare. 

5. Configurazioni

Il team di SOLIDWORKS ha ideato una nuova interfaccia utente molto più semplificata ed intuitiva rispetto al passato.

6. Rendering

I clienti di 3DEXPERIENCE® SOLIDWORKS Professional e Premium beneficiano di Visualize Connected, una versione completa di Visualize Professional ora collegata alla piattaforma 3DEXPERIENCE®.

3DEXPERIENCE Part Supply | 3dexperience works versus solidworks desktop

7. 3DEXPERIENCE Part Supply

Grazie all'integrazione del Part Supply all'interno di 3DEXPERIENCE®, i componenti 3D di cui hai bisogno sono a tua disposizione gratuitamente. I clienti possono inoltre creare una libreria comune in uno spazio collaborativo con le loro parti standard e utilizzarle direttamente nei loro progetti. Le potenti funzionalità di ricerca della piattaforma 3DEXPERIENCE® rendono più facile trovare e riutilizzare i dati esistenti.


Queste sono solo alcune delle differenze chiave che abbiamo voluto sottolineare oggi, poiché distinguono 3DEXPERIENCE® SOLIDWORKS da SOLIDWORKS Desktop.

Se sei interessato a saperne di più o a vedere la demo di 3DEXPERIENCE® SOLIDWORKSCHIEDI INFORMAZIONI

Fonte: The SolidWorks blog


Postato da Flavia Damiani

Digital Content Specialist
Nuovamacut Automazione Spa

Cercami su: