ds Elite Club 2016 small
Blog Nuovamacut

Tracciare l'impatto delle modifiche progettuali: il Trend Tracker


trend_tracker

Oggi, sempre più progettisti hanno iniziato a inglobare delle attività di simulazione nel proprio lavoro quotidiano.

Tale pratica consente un approccio allo sviluppo prodotto realmente innovativo ed è agevolata dalla crescente semplificazione nelle modalità di utilizzo di strumenti FEM come SolidWorks Simulation.

Tracciare e comparare

Quando si devono testare delle modifiche relative a geometrie, spessori o materiali emergono, però, due necessità:

  1. Tracciare l’impatto delle modifiche apportate sulle performance dei componenti;
  2. Identificare le tendenze nelle diverse iterazioni di uno studio statico.

Per assolvere a queste funzioni SolidWorks Simulation presenta uno strumento specifico: il Trend Tracker trend tracker - solidworks simulation.

L’aspetto importante di questo strumento è che prevede un flusso di lavoro molto semplice, così che anche un utente meno esperto possa inserirlo nel processo di progettazione.

Ogni volta che si effettua una modifica e si lancia lo studio è possibile esaminarne i risultati, confrontarli graficamente con quelli delle iterazioni precedenti e, in maniera estremamente intuitiva, identificare il miglior design.

Come funziona il Trend Tracker?

Quando si attiva il Trend Tracker viene generato il Journal di tendenza journal di tendenza - solidworks simulation, un documento Word che contiene i dettagli della 1° iterazione (baseline o linea di base) e di quelle successive. Il Journal di tendenza, posizionato nella cartella dei risultati di default, viene aggiornato dal sistema a ogni nuova iterazione.

Inoltre, spostamenti e grafici di sollecitazione possono essere inseriti nella Galleria dei Tracker di tendenza, semplicemente aggiungendoli alla cartella dei risultati. In questo modo, creata l’iterazione successiva, sarà possibile visualizzarli nella galleria.


Scopri di più sugli strumenti innovativi di SolidWorks Simulation.

SolidWorks Simulation 2015

 


Postato da D.Federico Auricchio

Web & Content Marketing
Nuovamacut Automazione Spa