ds
Blog Nuovamacut

Come creare un'analisi del movimento base in SolidWorks Simulation
 
I software di simulazione comprendono al loro interno la funzione di analisi del movimento  che  consente di verificare il funzionamento e il movimento del prodotto lungo l'intero ciclo operativo. È possibile visualizzare il prodotto che si muove in condizioni realistiche, e misurare le forze e i carichi sul progetto.
Continua a leggere
Analisi degli elementi finiti: quali sono i principali vantaggi?

Negli ultimi anni sono aumentati gli strumenti che permettono di effettuare simulazioni ingegneristiche, estremamente utili in fase di progettazione, in ambiente virtuale. Molto spesso abbiamo sentito l'acronimo FEM (Finite Element Analysis), ovvero analisi degli elementi finiti, che permette di simulare la statica delle costruzioni meccaniche direttamente sul nostro computer, partendo da un normale formato CAD 3D.

Continua a leggere
Per prevenire gli incidenti nucleari, è necessario simularli

"Per prevenire incidenti nucleari, è necessario simularli" - è ciò che afferma il professor Wade Marcum, responsabile Ricerca e Sviluppo del Dipartimento di Scienze Nucleari  alla School of Nuclear Science and Engineering dell'Oregon State University. 

Continua a leggere
Vantaggi e benefici misurabili grazie alla simulazione virtuale

Abbiamo parlato molto di simulazione virtuale e dei vantaggi competitivi che si possono ottenere integrandola nel processo di sviluppo prodotto.

Ma cosa significa ottimizzare il processo? Quali parametri sono importanti per la mia azienda?

Continua a leggere
Analisi preliminare della sollecitazione con SolidWorks Simulation Xpress

SOLIDWORKS SimulationXpress è un semplice strumento che consente agli utenti di SOLIDWORKS di eseguire un'analisi preliminare della sollecitazione. SimulationXpress può aiutare a ridurre i costi e i tempi relativi all'entrata nel mercato collaudando i design sul computer invece di optare per test costosi e prolungati.

Continua a leggere
Quanto è semplice introdurre un software di simulazione

Se stai ragionando sull’inserimento della simulazione nei tuoi processi di progettazione, probabilmente hai delle perplessità su quali risorse interne siano in grado di utilizzarlo.

Le domandi più comuni sono:

Continua a leggere