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Hercules, il progetto per rivivere i grandi avvenimenti del passato con la Realtà Virtuale

Ars Europa, associazione impegnata a divulgare l'arte, la storia e le tradizioni europee attraverso le più moderne tecnologie, in questi giorni sta portando a termine il Progetto Hercules. Si tratta di una progetto che permetterà di effettuare vere e proprie immersioni percettive nella storia, per consentire di visitare i luoghi del passato così com'erano stati progettati e costruiti, grazie alla ricostruzione in Realtà Virtuale di ambienti di diverse aree archeologiche, ai visori VR di ultima generazione e alle prestazioni delle GPU NVIDIA.

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La Realtà Virtuale come vettore nel processo di sviluppo prodotto

Negli anni’80 e ’90 le fiction americane avevano già intravisto la Realtà Virtuale. Creare un altro sé, all’interno di un mondo digitale riprodotto, è qualcosa che da anni pervade le lungimiranti idee del cinema di Hollywood. Se solo un decennio fa (ma anche prima) ci avessero detto che la "...Realtà Virtuale sarebbe diventata uno strumento di business non ci avremmo creduto..." In verità, anche quando le applicazioni VR cominciavano a farsi strada nel concreto, in pochi sospettavano l’occasione di sfruttare tool innovativi per creare e migliorare i processi produttivi.

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Realtà virtuale e Serious game: metologie per l'apprendimento in azienda

L’attrice hollywoodiana Natalie Portman ha recentemente rilasciato una dichiarazione che diceva così: “I don’t like studying, I like learning”. Se l’affermazione può, a prima vista, sembrare diseducativa, porta invece in sé caratteristiche, virtù e limiti di quel che sono studio e apprendimento. Il limite supremo è quello di vedere i due concetti sempre e strettamente legati l’uno all’altro: in modo un po’ superficiale, forse, si pensa spesso che non ci sia apprendimento laddove non ci sia studio. Se spesso questo è vero, soprattutto perché alcune competenze possono essere acquisite solo a fronte di un’analisi precisa e profonda di concetti, tesi e teorie, bisogna però tenere in considerazione che tante altre, invece, le cosiddette soft skills, vengono interiorizzate e allenate grazie alla ‘prova sul campo’, al mettersi in gioco direttamente e in prima persona, vengono, cioè sviluppate con l’esperienza.

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La realtà virtuale trasportabile e a portata di tutti

... Il desiderio è quello di sedersi al volante della macchina che ci appare davanti.A questo punto non ci resta che avvicinarci e accomodarci al posto di guida. Proviamo ad appoggiarci alla portiera per entrare, ma all'improvviso la mano cade nel vuoto, come se la splendida auto che sta qui accanto a noi ci sfuggisse! Ci riproviamo. Ma niente da fare: non appena proviamo a toccare il sedile o il volante dell'auto, la nostra mano "cade nel vuoto".  Di colpo una voce ci riporta alla realtà, quella vera, non quella virtuale in cui eravamo scivolati quasi senza accorgercene, dopo aver indossato un paio di visori ed essere entrati nella piccola area chiusa in cui si svolge l'esperimento. 

Siamo in un sala realizzata appositamente, non ci sono macchinari enormi o ingombranti: in un angolo c'è solo una struttura perfettamente smontabile e "trasportabile" che ci ha permesso di sognare di essere alla guida di una supercar ...

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Pokemon Go e Realtà Aumentata

Per le strade delle città di mezzo mondo - Italia compresa - migliaia di persone di ogni età camminano con aria concentratissima e fissando lo schermo del proprio smartphone. A volte sono sole, a volte a gruppi. A volte vere fiumane, come è successo a Central Park a New York, nella sera del 15 luglio, quando erano così tante da bloccare il traffico.

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In che modo la Realtà Virtuale cambierà il mondo dal 2016?

Il 2016 è l'anno della Realtà Virtuale. Ma questo cosa significa? Quali saranno le conseguenze per il nostro modo di vivere?

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