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Blog Nuovamacut

Realtà virtuale e Serious game: metologie per l'apprendimento in azienda

L’attrice hollywoodiana Natalie Portman ha recentemente rilasciato una dichiarazione che diceva così: “I don’t like studying, I like learning”. Se l’affermazione può, a prima vista, sembrare diseducativa, porta invece in sé caratteristiche, virtù e limiti di quel che sono studio e apprendimento. Il limite supremo è quello di vedere i due concetti sempre e strettamente legati l’uno all’altro: in modo un po’ superficiale, forse, si pensa spesso che non ci sia apprendimento laddove non ci sia studio. Se spesso questo è vero, soprattutto perché alcune competenze possono essere acquisite solo a fronte di un’analisi precisa e profonda di concetti, tesi e teorie, bisogna però tenere in considerazione che tante altre, invece, le cosiddette soft skills, vengono interiorizzate e allenate grazie alla ‘prova sul campo’, al mettersi in gioco direttamente e in prima persona, vengono, cioè sviluppate con l’esperienza.

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La realtà virtuale trasportabile e a portata di tutti

... Il desiderio è quello di sedersi al volante della macchina che ci appare davanti.A questo punto non ci resta che avvicinarci e accomodarci al posto di guida. Proviamo ad appoggiarci alla portiera per entrare, ma all'improvviso la mano cade nel vuoto, come se la splendida auto che sta qui accanto a noi ci sfuggisse! Ci riproviamo. Ma niente da fare: non appena proviamo a toccare il sedile o il volante dell'auto, la nostra mano "cade nel vuoto".  Di colpo una voce ci riporta alla realtà, quella vera, non quella virtuale in cui eravamo scivolati quasi senza accorgercene, dopo aver indossato un paio di visori ed essere entrati nella piccola area chiusa in cui si svolge l'esperimento. 

Siamo in un sala realizzata appositamente, non ci sono macchinari enormi o ingombranti: in un angolo c'è solo una struttura perfettamente smontabile e "trasportabile" che ci ha permesso di sognare di essere alla guida di una supercar ...

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Pokemon Go e Realtà Aumentata

Per le strade delle città di mezzo mondo - Italia compresa - migliaia di persone di ogni età camminano con aria concentratissima e fissando lo schermo del proprio smartphone. A volte sono sole, a volte a gruppi. A volte vere fiumane, come è successo a Central Park a New York, nella sera del 15 luglio, quando erano così tante da bloccare il traffico.

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In che modo la Realtà Virtuale cambierà il mondo dal 2016?

Il 2016 è l'anno della Realtà Virtuale. Ma questo cosa significa? Quali saranno le conseguenze per il nostro modo di vivere?

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La realtà aumentata disponibile anche in eDrawings per Android

A seguito delle numerose richieste degli utenti, è disponibile una nuova versione dell’app eDrawings Pro per Android, che contempla anche la funzionalità di realtà aumentata.

L’app può essere acquistata sul Play Store.

Realtà aumentata, maggiori possibilità

Con questo aggiornamento, anche i possessori di Smartphone e Tablet Android dotati di fotocamera potranno visualizzare i loro concept e progetti direttamente nel contesto in cui verranno utilizzati: tenendone conto, le aziende e i loro clienti possono prendere decisioni migliori sulla progettazione.

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Come è fatta una sala di Realtà Virtuale

 


"La credenza che la realtà che ognuno vede sia l'unica realtà è la più pericolosa di tutte le illusioni."

Paul Watzlawick


La percezione dell'ambiente circostante è notoriamente possibile grazie ai nostri 5 sensi. Ogni senso, per essere utilizzato, necessita di strumenti a esso dedicati (es. gli occhi per la vista, le orecchie per l'udito, ecc.).

Secoli e secoli di evoluzione ci hanno portati a sviluppare un sistema nervoso estremamente complesso, talvolta modificando in maniera radicale alcune porzioni di esso. Si pensi, per esempio, che gli occhi erano in origine delle semplici terminazioni nervose che hanno acquisito, col tempo, una sensibilità sempre maggiore alla luce.

Percepire una realtà...virtuale

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