ds Elite Club 2016 small
Blog Nuovamacut

Arredare e ristrutturare con la realtà virtuale? Da oggi si può...

Si apre la porta. Si entra, anche in più persone. Ci si muove, nello spazio: dal corridoio alla cucina, dal bagno alla camera da letto. Si possono provare i divani, aprire gli armadi, riempire i vasi di fiori, spostare sedie e tavolini. E se il parquet è troppo chiaro o le piastrelle non convincono, con pochi click si può anche cambiare rivestimento. E' questo ciò che accade nella realtà virtuale: seduti attorno a una scrivania, nello studio di un architetto,o comodamente accomodati sul divano di casa, consultando una app sul telefono cellulare. 

Continua a leggere
La realtà virtuale e i cambiamenti radicali per le aziende

La realtà virtuale è finalmente a un passo dall’affermazione, grazie a numerosi dispositivi che offrono vari gradi di immersione. Se i video giochi e le app rappresentano il punto di partenza logico per questa tecnologia, la realtà virtuale inizia a essere adottata anche nei settori più disparati: dalle aziende automobilistiche ai centri medici, dagli operatori turistici agli specialisti della selezione del personale.

Continua a leggere
Produzione impeccabile: con le tecnologie immersive gli errori possono essere ridotti e individuati più velocemente

La produzione si articola in due fasi: prima si pianifica come fabbricare un prodotto e poi si esegue il piano. Le aziende manifatturiere più evolute applicano le tecnologie di Realtà Virtuale in entrambe le fasi.

Continua a leggere
Realtà virtuale: macchina per l’empatia e strumento di marketing

Il tema della realtà virtuale è probabilmente uno dei più interessanti degli ultimi anni, anche grazie alle innumerevoli opportunità d’utilizzo di questa tecnologia. Il 1962 è l’anno in cui Morton Heilig brevetta il Sensorama, una macchina in grado di offrire esperienze di realtà simulata, coinvolgendo quattro dei cinque sensi dell’uomo, attraverso la proiezione di appositi film.

Continua a leggere
Hercules, il progetto per rivivere i grandi avvenimenti del passato con la Realtà Virtuale

Ars Europa, associazione impegnata a divulgare l'arte, la storia e le tradizioni europee attraverso le più moderne tecnologie, in questi giorni sta portando a termine il Progetto Hercules. Si tratta di una progetto che permetterà di effettuare vere e proprie immersioni percettive nella storia, per consentire di visitare i luoghi del passato così com'erano stati progettati e costruiti, grazie alla ricostruzione in Realtà Virtuale di ambienti di diverse aree archeologiche, ai visori VR di ultima generazione e alle prestazioni delle GPU NVIDIA.

Continua a leggere
La Realtà Virtuale come vettore nel processo di sviluppo prodotto

Negli anni’80 e ’90 le fiction americane avevano già intravisto la Realtà Virtuale. Creare un altro sé, all’interno di un mondo digitale riprodotto, è qualcosa che da anni pervade le lungimiranti idee del cinema di Hollywood. Se solo un decennio fa (ma anche prima) ci avessero detto che la "...Realtà Virtuale sarebbe diventata uno strumento di business non ci avremmo creduto..." In verità, anche quando le applicazioni VR cominciavano a farsi strada nel concreto, in pochi sospettavano l’occasione di sfruttare tool innovativi per creare e migliorare i processi produttivi.

Continua a leggere