ds
Blog Nuovamacut

Digital Customer Experience

Nel mondo delle aziende ormai si parla molto di Customer Centricity, di orientamento al cliente. Mettere il cliente al centro e ascoltare i suoi bisogni è il mantra che si recita in aziende di ogni dimensione, al punto che non è più un fattore differenziante poiché è quello che tutti cercano di fare, nei fatti o nelle parole. Quello che invece sta diventando sempre più evidente è che il cliente ha sempre meno voglia di raccontare i suoi bisogni e le sue esigenze e che – questo è una novità – ha sempre meno voglia di farsi vedere in giro.
Esiste perché acquista lasciando come Pollicino tracce dei suoi passaggi sul web, ma compra dove, come e quando vuole: apre il portatile, cerca, identifica, confronta e sceglie. Richiede preventivi, legge forum e blog, cerca riscontri o pareri da sconosciuti ai quali attribuisce valore, paga nei modi più diversificati e riceve i prodotti direttamente a casa.

Continua a leggere
Value Stream Mapping: la mappatura del valore in azienda

 

All’interno dell’azienda i processi e le attività creano valore? Qual è lo scopo del Value Stream Mapping o Mappatura del Valore e come possiamo arrivare a realizzarla?
La VSM (Value Stream Mapping) è lo strumento che identifica le azioni necessarie (roadmap) per arrivare al processo ottimale (“future state”) a partire dalla descrizione della situazione attuale (“current state”); durante la mappatura dobbiamo identificare gli sprechi e definire le azioni di miglioramento per migliorare nel tempo le performance (Business Process Reengineering)

Continua a leggere
I 5 principi della Lean Organization

L’azienda opera da tempo in un contesto di mercato competitivo dove il miglioramento della flessibilità, innovazione ed efficienza sono sempre più necessari. Dobbiamo quindi riorganizzare e migliorare tutti i processi aziendali per ridurre tutti gli sprechi e creare valore.L’obiettivo è “fare sempre di più con sempre meno”: con meno tempo, meno spazio, meno sforzo, meno macchine e meno materiali.

Continua a leggere
Il potere di innovare con SolidWorks 2017

"Saper innovare per un'azienda è fondamentale. Innovare significa raggiungere i clienti e inventare rapidamente i prodotti che essi desiderano. E SolidWorks è in grado di sostenere le aziende proprio nella fase di innovazione" 

Continua a leggere
NuovamacutLive 2017: Industry 4.0 come motore del cambiamento

Ogni anno al termine del Nuovamacut Live si ha la sensazione che sia stata la migliore edizione di sempre, ma quella di quest'anno è stata l'edizione dei record. Oltre 1400 partecipanti hanno preso parte alla convention sulla progettazione, la più grande in Italia. Si è parlato di Quarta Rivoluzione Industriale e dei suoi risvolti all’interno di concreti ambienti produttivi, delle novità SolidWorks, di realtà virtuale, automazione e tanto altro.

Continua a leggere
Keys to 3DExperience Enovia RoadShow

Il 23 Giugno non prendere impegni, Dassault Systèmes ha il piacere di invitarti al Keys to3DEXPERIENCE roadshow 2016, che si terrà a Milano presso lo Spazio MIL.

Continua a leggere