ds Elite Club 2016 small
Blog Nuovamacut

Sourcing & standardization intelligence con EXALEAD OnePart


Progettisti e ingegneri devono prendere continuamente decisioni cruciali, che possono generare costi elevati per un'azienda. Gli ingegneri progettano un numero sempre crescente di nuove parti ogni giorno. Non sarebbe più semplice trovare e riutilizzare parti simili o equivalenti, già disponibili tra le risorse di dati legacy dell'azienda? Oggi però la ricerca delle parti e delle informazioni correlate è un processo estremamente lungo e ad alta probabilità di errore.

 

 

Senza uno strumento che permetta di trovare e confrontare le parti simili nascoste all'interno delle origini dati e dei silos distribuiti nell'intera azienda, si sceglie semplicemente di ricreare la parte, anziché perdere tempo a cercarla. Anche se non ci si rende conto, la creazione di nuove parti influisce negativamente sugli utili. La necessità di acquistare o produrre nuove parti, che comporta l'esecuzione di ulteriori procedure di produzione, controlli qualità e inventari di magazzino, impone tempi e costi significativi.

EXALEAD OnePart è lo strumento che ti serve

Solo l'esperienza di ricerca integrata di EXALEAD OnePart consente di aggiungere analogie, metadati, documenti collegati dalla semantica e informazioni correlate, per affinare le capacità di ricerca. Progettisti, ingegneri, tecnici ed esperti di approvvigionamento possono trovare e riutilizzare in modo semplice e rapido file 2D/3D esistenti di parti, progetti di prodotti e altre informazioni correlate, ovunque si trovino all'interno dell'organizzazione, anche oltre i consueti repository PDM e PLM. Questo consente un riutilizzo ottimale di parti, progetti e documentazione correlata, accelerando lo sviluppo e la fornitura dei prodotti e riducendo di costi di progettazione, materiale, produzione e stoccaggio.

Semplifica la standardizzazione

OnePart aiuta il tuo business a semplificare, organizzare e ottimizzare i tuoi codici nei contesti prescelti.

 

Gli esperti della qualità e dei metodi sono in grado di classificare i codici a partire dall’intero universo delle risorse aziendali. In base ai criteri semantici e/o di somiglianza delle forme, ciascuna parte viene associata con quella più simile per formare un cluster che sarà poi classificato in una famiglia e sottofamiglia. Dopo la classificazione di tutti gli oggetti nella famiglia, è possibile contrassegnare parti specifiche come master, alternative o parti obsolete. Questa categorizzazione in famiglie e sottofamiglie, nonché i relativi contrassegni, viene propagata su vasta scala in OnePart per guidare la scelta dei componenti da parte dei progettisti e degli ingegneri e può essere facilmente importata nei sistemi PDM e ERP.

Evita inoltre le deviazioni e assicura che l’organizzazione non moltiplichi gli stessi riferimenti parte già ottimizzati nel catalogo. Esattamente come prima si eseguivano controlli ogni notte, è possibile eseguire le protezioni del catalogo OnePart, basate sugli stessi criteri predefiniti usati per l’ottimizzazione del catalogo, al fine di ricevere un avviso di creazione di una nuova parte con una proposta di classificazione o con l’identificazione di parti esistenti simili da riutilizzare.

Applica il riutilizzo

Trovare e riutilizzare codici e progetti esistenti 2D/3D con la documentazione correlata.
 
 

EXALEAD OnePart offre ai progettisti e agli ingegneri un’applicazione intuitiva per riutilizzare codici esistenti anziché creare nuove parti, evitando così di sprecare tempo nel ricercare il componente giusto. Con pochi click, gli utenti possono esaminare i codici esistenti e i relativi design 2D/3D accedendo velocemente a grandi quantità di dati precedentemente nascosti. Possono quindi restringere l'ambito della ricerca confrontando le parti simili per identificare il componente giusto da riutilizzare. Una volta individuato un oggetto simile, l'utente può inoltre analizzare importanti documentazioni correlate, quali i materiali relativi a specifiche, test, convalide e certificazioni in diversi formati (quali .xls e.pdf) per facilitare un riutilizzo ottimale e ottenere un quadro completo della situazione.

Solo l'esperienza di ricerca integrata di EXALEAD OnePart consente di coniugare analogie, metadati, documenti collegati dalla semantica e informazioni correlate per affinare le capacità di ricerca, il tutto in un’unica pagina.

Semplifica il sourcing

3D Part Supply è un servizio online composto da 100 milioni di parti rintracciabili che consente di cercare e riutilizzare i cataloghi condivisi delle parti.


L’accesso ai cataloghi delle parti standard online è da sempre indispensabile sia per l’ufficio tecnico che per i fornitori. Con la possibilità di rintracciare 100 milioni di codici disponibili dall’applicazione CAD e dal browser, Part Supply offre questa funzionalità con la semplicità d’uso dell’interfaccia utente intuitiva di OnePart:
  • Un unico accesso interfaccia utente ai componenti sia dell’impresa che del fornitore;
  • ricerca singola, affinamento, confronto, ecc.;
  • modelli scaricabili in SOLIDWORKS e altri formati.
Inoltre, se OnePart Reuse è disponibile in sede, basta una semplice ricerca per confrontare i codici internamente e tra Paesi.
Sei interessato ad avere maggiori informazioni su EXALEAD OnePart? Contattaci
 
 

Postato da Flavia Damiani

Digital Marketing & Comunicazione
Nuovamacut Automazione Spa