ds Elite Club 2016 small
Blog Nuovamacut

SolidWorks Costing: che cos'è e come funziona?


Risultati immagini per solidworks costing

Lo strumento SOLIDWORKS Costing, contenuto all'interno del pacchetto SolidWorks Premium, consente di calcolare il costo di fabbricazione delle parti in lamiera, realizzate a macchina e multicorpo, oltre che di saldature multicorpo e parti con stampo in plastica, colate, stampate in 3D, automatizzando la stima del costo e la generazione del preventivo. L'applicazione consente ai disegnatori di prendere decisioni sulla base del costo di fabbricazione e ai produttori di creare preventivi per i clienti. Quando un disegno viene modificato, è possibile vedere immediatamente il nuovo costo aggiornato, insieme alla suddivisione dettagliata dei singoli costi. È inoltre possibile generare automaticamente rapporti di costo.

Le informazioni sulla fabbricazione e sul materiale dei modelli vengono utilizzate dall'applicazione Costing per determinare il costo di fabbricazione. Nei modelli, è possibile specificare il materiale utilizzato per creare la parte, il processo di fabbricazione (come taglio laser, piegatura o fresatura), il metodo di fabbricazione (lavorazione a macchina, fusione, stampa in plastica e stampa in 3D) e i costi associati dei materiali e delle operazioni di fabbricazione. Il modello consente inoltre di creare operazioni personalizzate come confezionamento, ERP entry, rivestitura o pulizia.

Risultati immagini per solidworks costing

Differenze tra le funzioni di fabbricazione e le funzioni di SOLIDWORKS

SOLIDWORKS Costing interpreta la geometria dalla prospettiva della fabbricazione invece che da quella della progettazione. Nello strumento Costing, le funzioni presenti nel Costing Manager sono diverse da quelle di SOLIDWORKS. Le funzioni di Costing vengono create in base al riconoscimento di una funzione da parte di Costing. Ad esempio, un foro della <<Creazione guidata fori>> praticato in una parte di lamiera viene riconosciuto come un percorso di taglio. Il percorso di taglio verrà prodotto utilizzando un laser, un getto d'acqua o un taglio al plasma. Nel calcolo del costo della lavorazione, un foro estruso o un foro della Creazione guidata fori di SOLIDWORKS viene riconosciuto come foro maschiato. In alcuni casi, un intero gruppo di funzioni di SOLIDWORKS viene riconosciuto come singola funzione di fabbricazione in Costing. Ad esempio, i bordi esterni di una parte potrebbero essere costituiti da raccordi e bordi lineari ma in Costing vengono riconosciuti come un unico percorso di taglio.

Immagine correlata

Come viene calcolato il costo

Lo strumento Costing dispone di modelli che associano le funzioni di fabbricazione ai rispettivi costi. I modelli includono informazioni sui costi di materiali, lavorazione e manodopera. Una volta riconosciute le funzioni di fabbricazione, Costing classifica ciascuna funzione (ad esempio, percorsi di taglio, piegature, fori e operazioni di fresatura) e applica le informazioni appropriate ricavate dal modello per calcolare il costo delle specifiche funzioni di fabbricazione. Il costo totale di tutte le funzioni viene calcolato e viene indicato il costo unitario finale.

Per personalizzare lo strumento Costing è possibile:

  • Personalizzare e salvare i modelli di default per specificare i costi di produzione, manodopera e dei materiali effettivi
  • Sovrascrivere i costi calcolati e dei materiali, aggiungere sconti e annotazioni, cambiare le quantità e aggiungere operazioni personalizzate
  • Impostare i rapporti di Costing in modo che visualizzino informazioni relative al preventivo, al cliente e all'azienda
  • Assegnare un costo personalizzato al corpo di una parte multicorpo.
  • Impostare le opzioni di Costing per le parti lavorate in modo che il materiale rimosso venga riconosciuto come funzioni volume
  • Semplificare il preventivo per minimizzare la dipendenza dal modello

Le informazioni utilizzate da Costing per una parte specifica sono contenute in un file di parte SOLIDWORKS. È possibile scegliere se queste informazioni devono essere visibili anche ad altri utenti. È possibile che gli strumenti specifici necessari per fabbricare una parte o gli spessori esatti dei materiali per definire il materiale in stock non siano disponibili nel modello. In questi casi, Costing tenta di approssimare allo strumento o allo spessore del materiale più simile definiti nel modello e un simbolo di avvertimento compare nel Costing Manager o nel Task Pane.

Ad esempio, se nessuno dei valori di spessore definiti nel modello corrisponde allo spessore della parte, il software seleziona il valore più prossimo trovato nel modello e visualizza un'icona di avvertimento CM_warning_exlamation_point.gif per indicare che gli spessori sono diversi. In questo modo si ottiene una stima senza dover aggiornare il modello.

L'applicazione rivolta a molteplici destinatari

  • Disegnatori

L'applicazione Costing fornisce stime previste dei costi di fabbricazione delle parti. Permette di mettere a confronto diversi modelli, in modo da poter prendere decisioni sulla base del costo nella fase iniziale del processo di progettazione. È possibile creare degli scenari "what if" rimuovendo opzioni, cambiando materiali e utilizzando diversi processi di fabbricazione per vedere come questo abbia effetto sul costo. Le stime dei costi sono ripetibili perché i risultati sono basati sui dati del modello, così vengono sempre utilizzate le stesse informazioni del modello per calcolare i costi.

  • Produttori

Con SolidWorks Costing è possibile creare preventivi accurati sulla base dei materiali, dei processi e degli altri costi associati necessari per la fabbricazione delle parti. Il processo di creazione dei preventivi è più rapido rispetto a metodi manuali quali l'uso di fogli di calcolo, funzioni di conteggio o stima del materiale rimosso. Costing aiuta ad eliminare gli errori e fornisce un sistema di preventivi preciso e ripetibile che può essere sempre aggiornato nel caso debba essere modificato il materiale o il costo del lavoro.


Vuoi ricevere maggiori informazioni o un preventivo personalizzato? Richiedi Info | Richiedi Preventivo

 


Postato da Flavia Damiani

Digital Marketing & Comunicazione
Nuovamacut Automazione Spa