ds Elite Club 2016 small
Blog Nuovamacut

Seconda giornata al SolidWorks World 2017: la migliore CAD Community!


sww inizxio.png

Nel caso in cui il titolo fosse poco chiaro, la seconda giornata al SWW è completamente dedicata alla Community SOLIDWORKS dove passione, conoscenza dello sviluppo e progettazione di prodotto vengono condivise a livello mondiale.

Cosa è successo sul palco

Suchit JainSOLIDWORKS Vice President of Strategy and Community, ha dato il via al secondo giorno del SolidWorks World annunciando numerose novità per la Community SolidWorks che, al momento, risulta essere composta da da un vasto numero di: gruppi di utenti locali, forum online, blog ed eventi e con circa 2 milioni di utenti attivi.

image.png

"Il modo migliore per distinguersi da tutti gli altri nel mondo del lavoro è ottenere le Certificazioni SolidWorks a testimonianza di un altissimo livello di competenza sempre più richiesto dalle aziende e ben remunerato. Attualmente ci sono oltre 220.000 utenti certificati SolidWorks con vari livelli di conoscenza e competenza dell'uso del software". Suchit invita così gli utenti ad utilizzare gli strumenti che SolidWorks mette a loro disposizione. E' poi il momento di dimostrare come la Community SolidWorks, oltre a fonire gli strumenti, la formazione e le competenze, sia in grado di far diventare i sogni realtà

... ed ecco gli esempi tangibili di innovazione

A questo punto il primo a salire sul palco è Tyler Wooten, studente della Texas A&M University. La sua esperienza lo ha portato ad avviare un’organizzazione no-profit con lo scopo di aiutare gli ipovedenti a muoversi all'interno del campus, grazie all’utilizzo di  mappe 3D. 

A seguire è il turno di Eric Spendlove, acrobata del Cirque du Soleil, che ogni giorno utilizza le sue conoscenze, ottenute grazie alla certificazione CSWE per mettere "in piedi" i suoi spettacoli.

Come ricordereteSolidWorks for Entrepreneurs, annunciato lo scorso anno sul palco di Dallas, è un programma adatto a chi vuole sviluppare nuove star up e, a questo proposito, quest’anno al SWW viene presentato Greentown Labs, un progetto realizzato da una comunità di giovani "imprenditori", con la missione di risolvere e fornire gli strumenti per combattere sfide energetiche e ambientali.

A seguire Jonathan Tippet presenta il suo ambizioso progetto: Prosthesisl'anti-robot, una macchina futuristica contro l’automatizzazione selvaggia, da guidare con tutto il corpo senza l'ausilio di un pc.

Il futuro è nella formazione

Dopo aver toccato con mano come i sogni diventano realtà, sale nuovamente sul palco Suchit che annuncia due nuove funzionalità aggiunte in MySolidWorks:

  • Online Product Trials: la versione online di prova gratuita del software;
  • eCourses: la possibilità di effettuare training online.

Nell'ottica della formazione continua, grande leva strategica esercita il programma Solidworks Apps for kids con 1.300 utenti attivi, oltre 5.000 progetti e una stampante 3D pensata appositamente per le mani dei bambini. Tra le dotazioni del programma c'è anche uno schermo olografico HP con ritorno tattile sullo stilo.

Altrettanta importanza viene attribuita anche agli studenti delle scuole superiori grazie ai numerosi programmi di formazione. Una testimonianza  è Amir Abo-Shaeer, l'ingegnere che ha fondato e dirige la Dos Pueblos Engineering Academy a Goleta, in California.

Annuncia Abo- Shaeer alla platea: “Formiamo competenze reali per il mondo in sviluppo”.

Robo Rumble on stage

robo rumble.png

A chiudere questa giornata di entusiasmanti novità è stata l'attesissima Robo Rumble, un gara di combattimento tra veri robot! A contendersi la corona sono stati: Fast Electric Robots, The Beaumonsters, Least Worst Robotics and Team Bad Kitty. Questi 4 robot sono stati giudicati da una giuria e solo uno di loro ha avuto la meglio. Infatti tra i 4 Fast Electric Robots è risultato vincente!

Tutte queste esperienze sono solo alcuni esempi di come una tecnologia come SolidWorks possa aiutare a migliorare le nostre esperienze di vita e possa portare un’ondata di innovazione nel quotidiano.

Se vi siete persi una delle sessioni potete riguardarle on demand a questo link oppure sui canali social e blog troverete gli aggiornamenti in tempo reale.

Stay tuned!


Postato da Flavia Damiani

Digital Marketing & Comunicazione
Nuovamacut Automazione Spa