ds
Blog Nuovamacut

Realtà virtuale: non è solo un gioco


Risultati immagini per realtà virtuale virtalis

Quando si parla di Realtà Virtuale, è facile pensare ai videogiochi e alle applicazioni per l’intrattenimento, ma è solo uno degli aspetti di questa tecnologia, peraltro al momento piuttosto marginale. Il vero successo della realtà virtuale sta invece emergendo sul fronte aziendale, in particolare per la comunicazione B2B e in parte per quella B2C, come strumento innovativo, interattivo che permette di ridurre i costi aziendali.

Uno dei contesti più promettenti per la realtà virtuale in ambito business è quello delle fiere. Grazie all'importazione di modelli 3D, è possibile immergere lo spettatore all’interno di ambienti che non sarebbe altrimenti possibile allestire, come grandi showroom, impianti di produzione e magazzini, macchinari complessi, permettendo di spostarsi liberamente, guardarsi intorno e interagire con alcuni elementi prestabiliti. La realtà virtuale consente inoltre di mostrare il risultato finale di progetti ancora in fase di sviluppo, garantendo un’esperienza immersiva che non può essere raggiunta tramite gli strumenti di comunicazione classici, dai video ai mockup.

La realtà virtuale trasportabile

Il sistema di Realtà Virtuale trasportabile di Virtalis, può essere trasportato con estrema facilità e installato in tempi brevi in ogni luogo.

Le dimensioni del sistema permettono l'installazione anche all'interno di una semplice sala riunione. Il secondo aspetto è che tutto il sistema sta all'interno di due valigie e può essere trasportato all'interno del bagagliaio di un'auto. Ogni pezzo del sistema infatti è stato realizzato in modo tale da poter esser smontato e trasportato presso qualsiasi azienda. 

Risultati immagini per realtà virtuale virtalis

Quali sono i vantaggi e come funziona?

Facciamo un esempio pratico: vogliamo mostrare ad un cliente nella sua sede come un oggetto potrà impattare sulla realtà operativa oppure mostrare come sarà un prodotto finito oppure evitate errori in fase di produzione, sfruttando un sistema di realtà virtuale senza costringere una intera azienda a spostarsi per poter verificare lo stato del proprio lavoro. Questo è possibile: basta sistemare tutti i pezzi del sistema in due valigie e il gioco è fatto. Sarà così possibile installare il sistema e procedere con la dimostrazione, caricando i modelli CAD e visualizzare lo stato del proprio progetto.

Alla base del sistema Virtalis c'è una componentistica di alto livello che non rende mai il prodotto inferiore alle aspettative. E la parte software non è da meno! La qualità delle immagini proiettate e la velocità con cui l'immagine si adatta alla posizione sono estremamente soddisfacenti. Questo sistema non solo permette la visualizzazione virtuale tridimensionale degli oggetti su cui si sta operando, ma consente l'interazione con essi.

Un esempio reale...

A questo proposito vogliamo mostrarti come BTB Transfer, leader a livello internazionale dal 1989 nella progettazione e costruzione di macchine transfer, abbia ottenuto ottimi risultati sul mercato grazie all'utilizzo dei sistemi di Realtà Virtuale Virtalis. 

 case study BTB


Postato da Sandro Zagatti

Responsabile Sviluppo Clienti
Nuovamacut Automazione Spa