ds Elite Club 2016 small
Blog Nuovamacut

Quanto è semplice introdurre un software di simulazione


Se stai ragionando sull’inserimento della simulazione nei tuoi processi di progettazione, probabilmente hai delle perplessità su quali risorse interne siano in grado di utilizzarlo.

Le domandi più comuni sono:

  • All’interno del mio team ci sono persone in grado di utilizzare questi strumenti?
  • Quanto mi costa e quanto tempo richiede formare una persona?
  • Dovrò assumere un analista?
  • Dovrò imparare ad utilizzare un nuovo strumento oltre al CAD?
  • Cosa comporta se una volta implementato i miei risultati non saranno soddisfacenti?

       integrazionesimulazione.png

Grazie alle soluzioni SolidWorks Simulation e Flow Simulation, visto la completa integrazione con il software CAD, chiunque abbia competenze nella progettazione è un possibile candidato per l’utilizzo della simulazione virtuale.

Non è necessario essere un ingegnere analista per sfruttare il potenziale del software e ottenere in breve buoni risultati: il 90% delle aziende che Nuovamacut ha aiutato nell’implementazione della simulazione virtuale dispone unicamente di progettisti, capaci e volenterosi, ma senza nessuna qualifica specifica o background in tema di simulazione.

Per chi utilizza SolidWorks e si destreggia nella progettazione, un corso base di formazione ha la durata di 3 giorni e permette di ottenere i primi risultati già nel primo mese di utilizzo.

Il progettista che inizia ad utilizzare il software può sperimentare i risultati ottenuti dalla simulazione virtuale confrontandoli con quelli validati dai prototipi fisici e dai risultati dei test, prendendo sempre più confidenza e consapevolezza nell’uso dello strumento.

La curva di apprendimento è alta ma la condizione necessaria è che lo strumento venga visto come parte integrante della progettazione e non solo come tool aggiuntivo.

La formazione, per essere subito efficace, viene erogata partendo e lavorando su progetti già in essere, con l’obiettivo di produrre non solo risultati soddisfacenti, ma che mostrino già nelle fasi iniziali i primi vantaggi dell’implementazione.

 

In sintesi

  • Non è necessario avere un background da analista per iniziare a progettare interagendo simultaneamente con la simulazione virtuale;
  • Nuovamacut mette a disposizione diversi canali per comprendere l’utilizzo di SolidWork Simulation e Flow Simulation: webinar, sessioni Live corsi personalizzati.

Inoltre, per valutarne i possibili vantaggi economici e supportare la scelta della soluzione più adatta alle vostre esigenze proponiamo gratuitamente:

  • il calcolo sul ritorno degli investimenti personalizzato per la vostra azienda;
  • la possibilità di simulare virtualmente un vostro modello CAD da parte di un nostro tecnico;
  • la possibilità di apprezzarne il valore avviando un progetto pilota con una versione trial di Simulation o Flow Simulation.

Scarica matrice

 


Postato da Paolo Colombo

Customer Success Manager
Nuovamacut Automazione Spa